Configurazione pc autocad

naughtys

Nuovo Utente
40
7
Ciao,
mi consigliate una configurazione per un pc da utilizzare prevalentemente con autocad 2d e 3d (render basilari) e photo editing? Budget intorno ai 1300 euro. Come scheda video mi accontenterei anche del minimo al momento, ma se non è possibile per ora vorrei intanto assemblarlo ed eventualmente prenderla più avanti.
Grazie
Edit credo di aver sbagliato sezione, non so se qualche moderatore può spostarlo in Workstation o se può stare anche qui.
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,588
12,058
come base ti direi di partire da questa:

CPU: Intel Core i5-12600K 3.7 GHz 10-Core Processor (€329.28 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Noctua NH-U12S redux 70.75 CFM CPU Cooler (€49.90 @ Amazon Italia) alternativa (intorno i 50€ ) alternativa2
Motherboard: MSI PRO Z690-A DDR4 ATX LGA1700 Motherboard (€222.10 @ Amazon Italia)
Memory: Crucial Ballistix 32 GB (2 x 16 GB) DDR4-3600 CL16 Memory (€192.47 @ Amazon Italia)
Storage: Samsung 970 Evo Plus 500 GB M.2-2280 NVME Solid State Drive (€74.98 @ Amazon Italia)
Case: be quiet! Pure Base 500 ATX Mid Tower Case (€79.83 @ Amazon Italia)
Power Supply: SHARKOON SilentStorm Cool Zero 650 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€80.98 @ Amazon Italia)
Total: €1029.54

come ho scritto, è una base, puoi montare la versionde da 1Tb di quell'SSD o aggiungere un hard disk meccanico come archivio
scheda video puoi andare di quadro T600, se la trovi intorno le 200€ è ottima anche una 1650/super (ogni tanto se ne vede una), andando su qualcosa per il 3D e modellazione, si va per una RTX3050, ma il prezzo sale e dovrebbe costare sotto le 400€ per un prezzo decente
 
  • Mi piace
Reazioni: naughtys

naughtys

Nuovo Utente
40
7
come base ti direi di partire da questa:

CPU: Intel Core i5-12600K 3.7 GHz 10-Core Processor (€329.28 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Noctua NH-U12S redux 70.75 CFM CPU Cooler (€49.90 @ Amazon Italia) alternativa (intorno i 50€ ) alternativa2
Motherboard: MSI PRO Z690-A DDR4 ATX LGA1700 Motherboard (€222.10 @ Amazon Italia)
Memory: Crucial Ballistix 32 GB (2 x 16 GB) DDR4-3600 CL16 Memory (€192.47 @ Amazon Italia)
Storage: Samsung 970 Evo Plus 500 GB M.2-2280 NVME Solid State Drive (€74.98 @ Amazon Italia)
Case: be quiet! Pure Base 500 ATX Mid Tower Case (€79.83 @ Amazon Italia)
Power Supply: SHARKOON SilentStorm Cool Zero 650 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€80.98 @ Amazon Italia)
Total: €1029.54

come ho scritto, è una base, puoi montare la versionde da 1Tb di quell'SSD o aggiungere un hard disk meccanico come archivio
scheda video puoi andare di quadro T600, se la trovi intorno le 200€ è ottima anche una 1650/super (ogni tanto se ne vede una), andando su qualcosa per il 3D e modellazione, si va per una RTX3050, ma il prezzo sale e dovrebbe costare sotto le 400€ per un prezzo decente
perfetto, grazie. Scusa la domanda banale, il pc deve essere collegato ad uno schermo hp 24f, con una GTX 1650 è compatibile? (non so come si valuta). Consigli di prendere comunque subito questa GPU o se l'intenzione di partenza era quella di avere qualcosa di migliore aspettare che scendano i prezzi? C'è differenza apprezzabile, per il lavoro che devo fare, tra questa e quella superiore che mi hai menzionato?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,588
12,058
perfetto, grazie. Scusa la domanda banale, il pc deve essere collegato ad uno schermo hp 24f, con una GTX 1650 è compatibile?
certo, ha una porta hdmi, la vga è difficile trovarla nelle gpu moderne, nel caso acquistassi invece la T600, lei ha 4 porte mini display port, li occorre acquistare un cavo "dp to hdmi" o un adattatore, entrambi si trovano sui 10€
Consigli di prendere comunque subito questa GPU o se l'intenzione di partenza era quella di avere qualcosa di migliore aspettare che scendano i prezzi? C'è differenza apprezzabile, per il lavoro che devo fare, tra questa e quella superiore che mi hai menzionato?
dipende dal lavoro, puoi provare senza gpu e vedere come si comporta, le gpu anche se poche stanno tornando a prezzi umani, una 3050 nel 2D si noterebbe poco la differenza, i 4gb in più di vram farebbero comunque comodo, ma non è strettamente necessaria, se la trovi a 350€ e la 1650 a 250€, quelle 100€ in più sono ben investite
 
  • Mi piace
Reazioni: naughtys

naughtys

Nuovo Utente
40
7
certo, ha una porta hdmi, la vga è difficile trovarla nelle gpu moderne, nel caso acquistassi invece la T600, lei ha 4 porte mini display port, li occorre acquistare un cavo "dp to hdmi" o un adattatore, entrambi si trovano sui 10€

dipende dal lavoro, puoi provare senza gpu e vedere come si comporta, le gpu anche se poche stanno tornando a prezzi umani, una 3050 nel 2D si noterebbe poco la differenza, i 4gb in più di vram farebbero comunque comodo, ma non è strettamente necessaria, se la trovi a 350€ e la 1650 a 250€, quelle 100€ in più sono ben investite
capito, allora cerco un po' altrimenti resto sulla 1650. Un'ultima cosa, siccome dovrei assemblarlo io e non l'ho mai fatto, c'è altro che dovrei prendere considerando che non posso riciclare componenti da altri pc? grazie
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,588
12,058
capito, allora cerco un po' altrimenti resto sulla 1650. Un'ultima cosa, siccome dovrei assemblarlo io e non l'ho mai fatto, c'è altro che dovrei prendere considerando che non posso riciclare componenti da altri pc? grazie
prendi solo la una buona pasta termica come l'MX-5 da applicare sul processore, eliminando quella preapplicata sul dissipatore e per il resto ti serve solo un cacciavite a stella
sul tubo ci sono molte guide sull'assemblaggio e anche divisi per singolo componente

 
  • Mi piace
Reazioni: naughtys

naughtys

Nuovo Utente
40
7
prendi solo la una buona pasta termica come l'MX-5 da applicare sul processore, eliminando quella preapplicata sul dissipatore e per il resto ti serve solo un cacciavite a stella
sul tubo ci sono molte guide sull'assemblaggio e anche divisi per singolo componente

grazie, spero di riuscirci.
Un altro alimentatore da prendere in considerazione eventualmente in alternativa a quello consigliato?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili