Configurazione pc autocad

Pubblicità

naughtys

Nuovo Utente
Reazioni
7
Punteggio
26
Ciao,
mi consigliate una configurazione per un pc da utilizzare prevalentemente con autocad 2d e 3d (render basilari) e photo editing? Budget intorno ai 1300 euro. Come scheda video mi accontenterei anche del minimo al momento, ma se non è possibile per ora vorrei intanto assemblarlo ed eventualmente prenderla più avanti.
Grazie
Edit credo di aver sbagliato sezione, non so se qualche moderatore può spostarlo in Workstation o se può stare anche qui.

Ultima modifica:
come base ti direi di partire da questa:

CPU: Intel Core i5-12600K 3.7 GHz 10-Core Processor (€329.28 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Noctua NH-U12S redux 70.75 CFM CPU Cooler (€49.90 @ Amazon Italia) alternativa (intorno i 50€ ) alternativa2
Motherboard: MSI PRO Z690-A DDR4 ATX LGA1700 Motherboard (€222.10 @ Amazon Italia)
Memory: Crucial Ballistix 32 GB (2 x 16 GB) DDR4-3600 CL16 Memory (€192.47 @ Amazon Italia)
Storage: Samsung 970 Evo Plus 500 GB M.2-2280 NVME Solid State Drive (€74.98 @ Amazon Italia)
Case: be quiet! Pure Base 500 ATX Mid Tower Case (€79.83 @ Amazon Italia)
Power Supply: SHARKOON SilentStorm Cool Zero 650 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€80.98 @ Amazon Italia)
Total: €1029.54

come ho scritto, è una base, puoi montare la versionde da 1Tb di quell'SSD o aggiungere un hard disk meccanico come archivio
scheda video puoi andare di quadro T600, se la trovi intorno le 200€ è ottima anche una 1650/super (ogni tanto se ne vede una), andando su qualcosa per il 3D e modellazione, si va per una RTX3050, ma il prezzo sale e dovrebbe costare sotto le 400€ per un prezzo decente

come base ti direi di partire da questa:

CPU: Intel Core i5-12600K 3.7 GHz 10-Core Processor (€329.28 @ Amazon Italia)
CPU Cooler: Noctua NH-U12S redux 70.75 CFM CPU Cooler (€49.90 @ Amazon Italia) alternativa (intorno i 50€ ) alternativa2
Motherboard: MSI PRO Z690-A DDR4 ATX LGA1700 Motherboard (€222.10 @ Amazon Italia)
Memory: Crucial Ballistix 32 GB (2 x 16 GB) DDR4-3600 CL16 Memory (€192.47 @ Amazon Italia)
Storage: Samsung 970 Evo Plus 500 GB M.2-2280 NVME Solid State Drive (€74.98 @ Amazon Italia)
Case: be quiet! Pure Base 500 ATX Mid Tower Case (€79.83 @ Amazon Italia)
Power Supply: SHARKOON SilentStorm Cool Zero 650 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€80.98 @ Amazon Italia)
Total: €1029.54

come ho scritto, è una base, puoi montare la versionde da 1Tb di quell'SSD o aggiungere un hard disk meccanico come archivio
scheda video puoi andare di quadro T600, se la trovi intorno le 200€ è ottima anche una 1650/super (ogni tanto se ne vede una), andando su qualcosa per il 3D e modellazione, si va per una RTX3050, ma il prezzo sale e dovrebbe costare sotto le 400€ per un prezzo decente
perfetto, grazie. Scusa la domanda banale, il pc deve essere collegato ad uno schermo hp 24f, con una GTX 1650 è compatibile? (non so come si valuta). Consigli di prendere comunque subito questa GPU o se l'intenzione di partenza era quella di avere qualcosa di migliore aspettare che scendano i prezzi? C'è differenza apprezzabile, per il lavoro che devo fare, tra questa e quella superiore che mi hai menzionato?

perfetto, grazie. Scusa la domanda banale, il pc deve essere collegato ad uno schermo hp 24f, con una GTX 1650 è compatibile?
certo, ha una porta hdmi, la vga è difficile trovarla nelle gpu moderne, nel caso acquistassi invece la T600, lei ha 4 porte mini display port, li occorre acquistare un cavo "dp to hdmi" o un adattatore, entrambi si trovano sui 10€
Consigli di prendere comunque subito questa GPU o se l'intenzione di partenza era quella di avere qualcosa di migliore aspettare che scendano i prezzi? C'è differenza apprezzabile, per il lavoro che devo fare, tra questa e quella superiore che mi hai menzionato?
dipende dal lavoro, puoi provare senza gpu e vedere come si comporta, le gpu anche se poche stanno tornando a prezzi umani, una 3050 nel 2D si noterebbe poco la differenza, i 4gb in più di vram farebbero comunque comodo, ma non è strettamente necessaria, se la trovi a 350€ e la 1650 a 250€, quelle 100€ in più sono ben investite

certo, ha una porta hdmi, la vga è difficile trovarla nelle gpu moderne, nel caso acquistassi invece la T600, lei ha 4 porte mini display port, li occorre acquistare un cavo "dp to hdmi" o un adattatore, entrambi si trovano sui 10€

dipende dal lavoro, puoi provare senza gpu e vedere come si comporta, le gpu anche se poche stanno tornando a prezzi umani, una 3050 nel 2D si noterebbe poco la differenza, i 4gb in più di vram farebbero comunque comodo, ma non è strettamente necessaria, se la trovi a 350€ e la 1650 a 250€, quelle 100€ in più sono ben investite
capito, allora cerco un po' altrimenti resto sulla 1650. Un'ultima cosa, siccome dovrei assemblarlo io e non l'ho mai fatto, c'è altro che dovrei prendere considerando che non posso riciclare componenti da altri pc? grazie

capito, allora cerco un po' altrimenti resto sulla 1650. Un'ultima cosa, siccome dovrei assemblarlo io e non l'ho mai fatto, c'è altro che dovrei prendere considerando che non posso riciclare componenti da altri pc? grazie
prendi solo la una buona pasta termica come l'MX-5 da applicare sul processore, eliminando quella preapplicata sul dissipatore e per il resto ti serve solo un cacciavite a stella
sul tubo ci sono molte guide sull'assemblaggio e anche divisi per singolo componente

prendi solo la una buona pasta termica come l'MX-5 da applicare sul processore, eliminando quella preapplicata sul dissipatore e per il resto ti serve solo un cacciavite a stella
sul tubo ci sono molte guide sull'assemblaggio e anche divisi per singolo componente

grazie, spero di riuscirci.
Un altro alimentatore da prendere in considerazione eventualmente in alternativa a quello consigliato?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro