• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Configurazione Pc assemblato dedicato al Gaming: consigli e considerazioni?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

z F u R I a N o

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
Salve a tutti, sono nuovo del forum e questa è la mia prima discussione che apro, quindi spero di averla postata nella sezione corretta. :)
Di seguito riporto una selezione di componenti scelti da me, con l'intento di giocare alle massime prestazioni, utilizzando anche qualche piccolo Overclock.
Quindi, voglio farvi capire che la mia selezione dei componenti è basata sul massimo delle prestazioni e NON SUL RISPARMIO (naturalmente nemmeno sullo sperpero).

Prima di tutto voglio sapere se la configurazione è compatibile, e in seguito se sono necessari cambiamenti importanti per migliorare le prestazioni.
Accetto qualsiasi tipo di consiglio, sempre attenuto a ciò che ho scritto sopra. :asd:

Il budget massimo consentito è di: 3000€.

CASE:
Cooler Master HAF X XL-ATX Nero con Finestra - Prezzo: 177€

ALIMENTATORE
:
Modulare Enermax Revolution 85+ 920W ATX SLI Ready - Prezzo: 172€

SCHEDA MADRE
(indeciso):
Asus P8Z68 DELUXE/GEN3 Socket 1155 Intel Z68 DDR3 SATA3 USB3 ATX - Prezzo: 212€
Gigabyte Z68XP-UD5 Socket 1155 Intel Z68 DDR3 SATA3 USB3 ATX - Prezzo: 220€

CPU: Intel Core i7-2600K 3.40GHz Socket 1155 95W Sandy Bridge - Prezzo: 277€

DISSIPATORE CPU:
Noctua NH-C14 - Prezzo: 68€

SCHEDA VIDEO:
2 x
Gainward GeForce GTX 570 "GLH" GOOD Core 800MHz Memory GDDR5 1280MB with SLI Technology - Prezzo: 304€ x 2

SSD: Corsair Force GT 120GB 2.5" Lettura 555 MB/s Scrittura 515 MB/s SATA3 - Prezzo: 152€

HARD DISK
:
Western Digital Caviar Black 1TB 3.5" 7200rpm 64MB SATA3 - Prezzo: 125€

MASTERIZZATORE: B
lu-ray Sony BD-5300S 12x BD/DVD/CD Nero bulk - Prezzo: 78€

RAM
:
Corsair Vengeance DDR3 1600MHz 8GB (2x4GB) CL8 - Prezzo: 60€

MONITOR: Samsung LED 23" FullHD 2ms - Prezzo: 180€

SCHEDA DI RETE
:
PCI Wireless-N TP-Link - Prezzo: 26€

Microsoft Windows 7 Professional 64bit Service Pack 1 - Prezzo: 120€
MOUSE: USB Logitech G9X Laser 5700dpi Nero - Prezzo: 69€
SPEAKERS: Logitech Z323 2.1 Nero - Prezzo: 43€

TASTIERA
: //

Il totale è di circa: 2400€

Bene, le prime cose che desidererei sapere nel dettaglio sono:

la decisione sulla scheda madre, quindi quale è meglio delle due;
non so ancora bene dove acquistare il cosi detto "ponticello" per lo SLI, e prima cosa se è consigliato farlo;
la Ram, sempre rimanendo sugli 8GB (2x4gb), volevo sapere se potevo metterne una di frequenza più alta;
il monitor, prima che me lo diciate voi, voglio rimanere sui 23", quindi mi sta bene quello;
infine, se riuscite a trovarmi una tastiera da "abbinare" al mouse, quindi non la voglio con disegni o super colorata, una tastiera Gaming senza esagerazioni sull'estetica.

Per il resto, a voi la parola!
:lol:

Allora comincio col dirti che se il computer è dedicato al gaming, è inutile mettere un i7 2600K. Metti un i5 2500K che in game va uguale ( la differenza sostanziale fra i 2 proci è l'hyperthreading e non noti differenze in gaming, ma solo in videoediting )
Come scheda video valuta una singola 7970, appena uscita, trovi proprio un topic nella sezione delle schede video del forum.
Ram vanno bene delle corsair vengeance low prophile 2x4 1600 CL9 a 40€
Alimentatore non ci fai niente con 920W, basta un tx750v2 ;)
Scheda madre: già con una Asrock extreme4gen3 hai tutte le utility che servono, non ha senso spendere più soldi dato che non avresti miglioramenti effettivi

Come monitor ti consiglio di creare un topic a parte nel topic apposito, io posso solo dirti che ho un Ml239h IPS e mi ci trovo da dio

Ultima modifica:
Per giocare la differenza fra un i5-2500k e un i7-2600k è pressochè nulla, come scheda madre potresti anche optare per una Asrock Z68 Extreme4 Gen3 e anche come ali potresti risparmiare un po', un buon 770/800W regge il tutto (tipo un Thermaltake Toughpower XT 775W).
Per le Ram meglio se prendi la versione low profile (anche cl9, tanto bench a parte non vedresti differenze) o rischi di non montare il dissipatore :) (comunque il montaggio orizzontale non è che mi ispiri molto...preferirei un NH-D14 o un silver arrow)

Innanzitutto grazie mille della risposta.
Il processore rimarrà l'i7 anche perchè il computer non lo utilizzo solo e unicamente per giocare, ma senza dubbio specialmente per quello.
In quanto all'alimentatore vorrei sapere se ci sono problemi ad usarne uno più potente del normale perchè sarei intenzionato a lasciare quello.
A riguardo della scheda madre, prenderò una delle 2 sopra citate, quindi volevo sapere quale è meglio tra quelle due e mi sembra anche di averlo scritto.

Ringrazio nuovamente, attendo altre risposte. :)

Ah dimenticavo, schede video assolutamente NVIDIA perchè le trovo più affidabili anche se necessitano di una maggior spesa.

Ultima modifica:
come alimentatore risparmi molto con un corsair hx1050w
invece di prendere il c14 della noctua prendi il dh-14

L'alimentatore, se non crea problemi quello per l'eccessiva potenza ce lo lascio.
Per il DH-14 ci stavo pensando ;)

Ad usare un alimentatore sovradimensionato non ci sono problemi (a parte eventualmente il costo e al massimo un'efficienza un po' più bassa per bassi carichi)
Fra le due schede madri prenderei la Asus, comunque quelle sono entrambe schede madri per me esagerate a meno che non siano per overlclock molto spinti e bench. Per giocarci non vedo differenze fra quelle mobo da 220€ e le altre proposte da 150€. Anche tra i5 e i7 non c'è praticamente differenza se non usi applicazioni che sfruttano intensivamente il multithread.
Come tastiera prova a vedere se ti piacciono la Razer black widow, Logitech G110, Logitech G19, saitek cyborg, Sidewinder X6

Ultima modifica:
Ok ho dato una piccola sistematina alla configurazione, guardate:

CASE: Cooler Master HAF X XL-ATX Nero con Finestra - Prezzo: 177€

ALIMENTATORE: Modulare Enermax Revolution 85+ 920W ATX SLI Ready - Prezzo: 172€

SCHEDA MADRE: Asus P8Z68 DELUXE/GEN3 Socket 1155 Intel Z68 DDR3 SATA3 USB3 ATX - Prezzo: 212€

CPU: Intel Core i7-2600K 3.40GHz Socket 1155 95W Sandy Bridge - Prezzo: 277€

DISSIPATORE CPU: Noctua NH-D14 - Prezzo: 76€

SCHEDA VIDEO: 2 x VGA Gigabyte GeForce GTX 580 Core 855MHz Memory GDDR5 4100MHz 1536MB with SLI Technology - Prezzo: 908€

SSD: SSD Corsair Force GT 240GB 2.5" Lettura 555MB/s Scrittura 525MB/s SATA3 Retail - Prezzo: 315€

HARD DISK: Western Digital Caviar Black 1TB 3.5" 7200rpm 64MB SATA3 - Prezzo: 125€

MASTERIZZATORE: Blu-Ray Plextor 12x BD/DVD/CD SATA Nero Retail - Prezzo: 142€

RAM: DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 - Prezzo: 60€

MONITOR: Samsung LED 23" FullHD 2ms - Prezzo: 180€

SCHEDA DI RETE: PCI Wireless-N TP-Link - Prezzo: 26€

OS: Microsoft Windows 7 Professional 64bit Service Pack 1 - Prezzo: 120€

MOUSE: USB Logitech G9X Laser 5700dpi Nero - Prezzo: 69€

TASTIERA: Gaming Keyboard G110 - Prezzo: 80€

SPEAKERS: Corsair SP2200 Gaming Series 2.1 Nero - Prezzo: 82€

Per un totale di: 3020 € circa.
Rientro preciso preciso nel mio budget, che ne pensate? :PCfury: :asd:

io non prenderei uno sli di 580gtx, è uno spreco inutile perchè poi diventeranno obsolete... prendi semplicemente una 7970hd... e quando diventerà obsoleta la cambi;) l'ssd è inutile 240gb, prendilo da 120gb per risparmiare(i soldi non si buttano); l'hard disk va bene il barracuda da 1TB 7200rpm visto che hai un ssd e conservati i 25 dindini; come bluray prendi questo: Masterizzatore Interno Blu-ray Liteon iHBS112-37 12x BD/DVD/CD SATA Nero Bulk da 76 euro come monitor l'asus ML238H va bene da 2ms, schede di rete ok, per l'os si può usare un altro metodo... il mouse prendi il roccat kova da 40 euro; la tastiera prendi questa: ttesports challenger pro, non prendere gli speaker, ma prendi un headset da gaming, ti consiglio le roccat kulo 7.1 usb con il quale non serve una inutile scheda audio

---------- Post added at 21:36 ---------- Previous post was at 21:32 ----------

ti posto la mia configurazione che è ottima per il full hd e per l'overclock e spendi molto, ma molto di meno...

Case cooler master 690 lite

Scheda Madre Asrock Z68 PRO3 GEN3 Intel Z68 SATA3 DDR3 USB3 ATX

Corsair venegace 2x4gb 1600mhz

Scheda video 7970hd

Cpu intel i7 2600k con dissipatore archon

SSD Corsair Force Series 3 120GB 2.5''

Hard disk barracuda 7200rpm 32mb 1TB

Alimentatore GX 750 watt

Periferiche:

Monitor full hd 1920x1080 1080p Asus ML238H

Tastiera TTeSports Challenger Tastiera Gaming
;)
Mouse USB Roccat Kova Max Performance 3200dpi Nero con tappetino: Tappetino Roccat taito

Cuffie roccat kulo 7.1 usb

masterizzatore bluray lite on

p.s. IL CROSSFIRE è INUTILE E DISPENDIOSO, NON LO FARE (anche perchè andare oltre i 60FPS con un monitor a 60HZ non ha senso
;))

---------- Post added at 21:41 ---------- Previous post was at 21:36 ----------

lascio a te la scelta di sottrarti della bellezza di 3000 euro oppure di optare ad una scelta più saggia ed arrivare al max a 2000 euro con il gaming allo stesso livello

p.s. le tue configurazioni sono solo sullo sperpero

Ultima modifica:
Continuo a ritenere che scheda madre e alimentatore siano inutilmente costosi, SSD da 256GB inutile (a quel punto prendi un Revodrive Hybrid :asd:)
Lo SLI di GTX580 sicuramente non può essere sfruttato da un singolo monitor fullHD e serve solo a far salire la bolletta (e non di poco)

giusto ciò che dice r4zor, segui la mia configurazione... la tua è dispendiosa ed inutile perchè giocheresti allo stesso livello...

comunque la scelta spetta a lui e non di certo a noi, la cosa che mi dispiace è che spenderà dindini inutilmente:( per una configurazione inutile per le sue esigenze di gamer

lascio a te la scelta di sottrarti della bellezza di 3000 euro oppure di optare ad una scelta più saggia ed arrivare al max a 2000 euro con il gaming allo stesso livello

p.s. le tue configurazioni sono solo sullo sperpero

Quoto e sottoscrivo, poi per carità, ognuno fa quel che vuole con i propri soldi, ci mancherebbe...

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro