DOMANDA Configurazione PC assemblato [1000 euro]

Pubblicità

Giolaga

Nuovo Utente
Messaggi
8
Reazioni
0
Punteggio
22
Ciao a tutti,
qualcuno sarebbe così gentile da aiutarmi a scegliere una configurazione per un pc assemblato a cui vorrei dedicare un budget di 1000 euro?
Il pc in questione verrà utilizzato per video e foto editing principalmente, perciò penso sia fondamentale privilegiare ram, processore e scheda video....
aspetto dei vostri pareri :)
 
Ciao a tutti,
qualcuno sarebbe così gentile da aiutarmi a scegliere una configurazione per un pc assemblato a cui vorrei dedicare un budget di 1000 euro?
Il pc in questione verrà utilizzato per video e foto editing principalmente, perciò penso sia fondamentale privilegiare ram, processore e scheda video....
aspetto dei vostri pareri :)
Ciao , beh che dopo di editing farai ? Cmq , aspetterei i ryzen 5 quindi e credo farei:

R5 1600
Asrock x370 killer sli
Ram 16gb ddr4 frequenza piú alta possibile
Toshiba 1TB
Sharkoon m25
Corsair CX550M
RX 480 8gb
SSD se entra nel budget e ovviamente anche un altro dissipatore
 
Ciao , beh che dopo di editing farai ? Cmq , aspetterei i ryzen 5 quindi e credo farei:

R5 1600
Asrock x370 killer sli
Ram 16gb ddr4 frequenza piú alta possibile
Toshiba 1TB
Sharkoon m25
Corsair CX550M
RX 480 8gb
SSD se entra nel budget e ovviamente anche un altro dissipatore
Grazie della risposta innanzitutto, comunque video editing principalmente con After Effects e Premiere Pro per dei video musicali ed eventualmente Photoshop per le foto (ma sicuramente è meno pesante).
Per l'harddisk forse posso sacrificare qualcosa, (uso già due esterni e forse 500 gb sono sufficienti)
 
Sì confermo, aspetta Ryzen 5, mancano ormai 8 giorni, non penso ti cambino la vita.
Prevedi di fare anche produzione musicale o solo editing video / foto? Scusa la domanda, ma leggendo video musicali potresti indurmi a pensare che sei un musicista, vorrei capire meglio ;)
Gli hard disk se ce li hai già sono recuperabili ed utilizzabili come storage, magari ad essi affianchiamo un SSD per il sistema operativo e poco altro.
 
Sì confermo, aspetta Ryzen 5, mancano ormai 8 giorni, non penso ti cambino la vita.
Prevedi di fare anche produzione musicale o solo editing video / foto? Scusa la domanda, ma leggendo video musicali potresti indurmi a pensare che sei un musicista, vorrei capire meglio ;)
Gli hard disk se ce li hai già sono recuperabili ed utilizzabili come storage, magari ad essi affianchiamo un SSD per il sistema operativo e poco altro.
Di base no :) non produco musicalmente (al massimo in futuro potrei utilizzare Fl Studio ma non penso nè di farlo seriamente, nè di dedicare una spesa per qualche componente mirata), mi interessa, invece, concentrarmi sul rendering dei video e di poter gestire i programmi citati con fluidità (non so con quale coraggio ma per ora sto usando 4gb di ram e la pazienza ha ormai raggiunto un limite).
Confesso di essere completamente ignorante, invece, su quanto sia importante dedicare soldi alla scheda video (non mi interessa fare gaming) e poi dubbio esistenziale:
ram 16 o 32 gb?
Per quanto riguarda i Ryzen 5 aspetterò sicuramente, conto di fare l'acquisto verso la fine del mese
 
Per quella data dovremmo esserci, i Ryzen 5 escono ufficialmente l'11 aprile, servirà il tempo materiale affinché arrivino sugli scaffali e saranno disponibili per l'acquisto.
Per la RAM, sinceramente non saprei bene in che modo quei software la sfruttino, direi che in prima battuta possa limitarti a 16, se proprio dovessi fare fatica potrai passare a 32 in futuro (ci assicureremo di prendere un kit 2x8, in modo da lasciare due slot liberi per l'upgrade).
Per la scheda video chiediamo a @Yoshi91
 
Per quella data dovremmo esserci, i Ryzen 5 escono ufficialmente l'11 aprile, servirà il tempo materiale affinché arrivino sugli scaffali e saranno disponibili per l'acquisto.
Per la RAM, sinceramente non saprei bene in che modo quei software la sfruttino, direi che in prima battuta possa limitarti a 16, se proprio dovessi fare fatica potrai passare a 32 in futuro (ci assicureremo di prendere un kit 2x8, in modo da lasciare due slot liberi per l'upgrade).
Per la scheda video chiediamo a @Yoshi91
Va bene. Grazie mille per la disponibilità :)
 
Stai parlando di Adobe :P software molto vorace di ram,ti consiglio 32gb subito sopratutto con AE che a volte li usa tutti
 
Per quella data dovremmo esserci, i Ryzen 5 escono ufficialmente l'11 aprile, servirà il tempo materiale affinché arrivino sugli scaffali e saranno disponibili per l'acquisto.
Per la RAM, sinceramente non saprei bene in che modo quei software la sfruttino, direi che in prima battuta possa limitarti a 16, se proprio dovessi fare fatica potrai passare a 32 in futuro (ci assicureremo di prendere un kit 2x8, in modo da lasciare due slot liberi per l'upgrade).
Per la scheda video chiediamo a @Yoshi91
Ieri dovrebbero essere usciti i processori di cui mi parlavi.
Hai qualche idea?
 
Allora, mi sono fatto la mia idea su questi processori.
Secondo me sono da tenere in considerazione, soprattutto da parte di chi ha la necessità di dedicarsi all'editing/rendering video, ambito in cui più core aiutano; anche per gaming sono validi, sebbene l'IPC non sia al livello di Kabylake.
Più che altro, ho notato che in alcuni casi i Ryzen 5 vanno meglio, in altri abbiamo uno svantaggio del 30%; dalle recensioni che ho visto, questi distacchi si verificano soprattutto in Rise of the Tomb Raider e GTA V, ma parliamo di test effettuati con una GTX 1080 in full HD: con una GTX 1060, ad esempio, la GPU il divario si assottiglierebbe, annullandosi in diversi casi; una cosa che ho notato, però, sono gli fps minimi tendenzialmente più alti con Ryzen, ciò si traduce in un minore stuttering ed un'esperienza di gioco mediamente migliore.
In ambito multithread non c'è storia, i Ryzen 5 fanno proprio un altro mestiere, superando il 7700K praticamente sempre e avvicinandosi anche al 6800K; dunque direi che nel tuo caso sono il giusto compromesso :sisi:
C'è un ma, purtroppo: i prezzi! Siamo soltanto al secondo giorno dal lancio, se li cerchi in giro li trovi, ma poiché ancora non sono disponibili in grandi volumi i prezzi sono più alti del previsto; ma ho notato che su Amazon il prezzo si abbassa ogni 5 minuti, non mi sorprenderei se tra 1-2 settimane li vedessimo a 25-30 € in meno rispetto agli attuali prezzi di vendita.
Un'altra raccomandazione: questi Ryzen guadagnano tanto se affiancati a RAM ad alta frequenza; dovrai tenerne conto quando andrai ad effettuare l'acquisto; dunque direi di aggiornarci quando sei pronto ad acquistare, in modo da valutare prezzi e disponibilità e decidere come procedere, cercheremo di far stare 32 GB nel budget totale.
 
Ultima modifica:
Allora, mi sono fatto la mia idea su questi processori.
Secondo me sono da tenere in considerazione, soprattutto da parte di chi ha la necessità di dedicarsi all'editing/rendering video, ambito in cui più core aiutano; anche per gaming sono validi, sebbene l'IPC non sia al livello di Kabylake.
Più che altro, ho notato che in alcuni casi i Ryzen 5 vanno meglio, in altri abbiamo uno svantaggio del 30%; dalle recensioni che ho visto, questi distacchi si verificano soprattutto in Rise of the Tomb Raider e GTA V, ma parliamo di test effettuati con una GTX 1080 in full HD: con una GTX 1060, ad esempio, la GPU il divario si assottiglierebbe, annullandosi in diversi casi; una cosa che ho notato, però, sono gli fps minimi tendenzialmente più alti con Ryzen, ciò si traduce in un minore stuttering ed un'esperienza di gioco mediamente migliore.
In ambito multithread non c'è storia, i Ryzen 5 fanno proprio un altro mestiere, superando il 7700K praticamente sempre e avvicinandosi anche al 6800K; dunque direi che nel tuo caso sono il giusto compromesso :sisi:
C'è un ma, purtroppo: i prezzi! Siamo soltanto al secondo giorno dal lancio, se li cerchi in giro li trovi, ma poiché ancora non sono disponibili in grandi volumi i prezzi sono più alti del previsto; ma ho notato che su Amazon il prezzo si abbassa ogni 5 minuti, non mi sorprenderei se tra 1-2 settimane li vedessimo a 25-30 € in meno rispetto agli attuali prezzi di vendita.
Un'altra raccomandazione: questi Ryzen guadagnano tanto se affiancati a RAM ad alta frequenza; dovrai tenerne conto quando andrai ad effettuare l'acquisto; dunque direi di aggiornarci quando sei pronto ad acquistare, in modo da valutare prezzi e disponibilità e decidere come procedere, cercheremo di far stare 32 GB nel budget totale.
Ti ringrazio come sempre per la disponibilità. Vorrei effettuare questo acquisto il prima possibile. Se è necessario, aspetto sicuramente 2 settimane per i processori ma sarei già pronto :)
 
Sì, se puoi aspettare un paio di settimane è meglio, ma principalmente per i prezzi dei processori e per avere più scelta anche tra la schede madre.
Più che altro, abbiamo esperienza diretta di gente che ha acquistato Ryzen 7 all'uscita, che se acquistasse oggi gli stessi prodotti che ha acquistato un mese fa finirebbe con lo spendere circa 100 € in meno; direi che non è il caso di lasciarsi prendere dalla frenesia, se possiamo risparmiare un bel po' quando l'euforia da lancio sarà finita, ed i prezzi saranno già più stabili :sisi:
 
Sì, se puoi aspettare un paio di settimane è meglio, ma principalmente per i prezzi dei processori e per avere più scelta anche tra la schede madre.
Più che altro, abbiamo esperienza diretta di gente che ha acquistato Ryzen 7 all'uscita, che se acquistasse oggi gli stessi prodotti che ha acquistato un mese fa finirebbe con lo spendere circa 100 € in meno; direi che non è il caso di lasciarsi prendere dalla frenesia, se possiamo risparmiare un bel po' quando l'euforia da lancio sarà finita, ed i prezzi saranno già più stabili :sisi:
Scusa Korer, due settimane fa non ho controllato il prezzo, ma se è come mi risulta non è sceso per niente, o sbaglio?
 
Sì questa volta è sceso molto poco, forse perché molte B350 sono state rilasciate già insieme a Ryzen 7; i Ryzen 5 invece sono scesi di un pelino, ma nulla di che.

Direi che comunque potremmo iniziare a considerare l'acquisto, magari scenderà un altro poco, ma di quanto? 10 € forse, e magari nel frattempo aumenta qualcos'altro, dunque non avremmo un risparmio tangibile degno di nota.
 
PCPartPicker part list: https://it.pcpartpicker.com/list/9qhxQV
Price breakdown by merchant: https://it.pcpartpicker.com/list/9qhxQV/by_merchant/

CPU: AMD Ryzen 5 1600 3.2GHz 6-Core Processor (€212.00)
Motherboard: Asus PRIME B350-PLUS ATX AM4 Motherboard (€86.47 @ Amazon Italia)
Memory: Corsair Vengeance LPX 32GB (2 x 16GB) DDR4-3000 Memory (€252.99 @ Amazon Italia)
Storage: Crucial MX300 275GB 2.5" Solid State Drive (€88.95 @ Amazon Italia)
Storage: Toshiba 1TB 3.5" 7200RPM Internal Hard Drive (€49.50 @ Amazon Italia)
Video Card: MSI Radeon RX 580 8GB ARMOR OC Video Card (€259.99 @ Amazon Italia)
Case: BitFenix Nova ATX Mid Tower Case (€29.90 @ Amazon Italia)
Power Supply: Corsair CXM 550W 80+ Bronze Certified Semi-Modular ATX Power Supply (€65.00)
Total: €1044.80
Prices include shipping, taxes, and discounts when available
Generated by PCPartPicker 2017-04-26 15:10 CEST+0200
in teoria andando per la 580 da 4 gb risparmi quei 40 euro con cui sono andato fuori budget
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top