DOMANDA Configurazione PC AMD fx8320 e scelta alimentatore e scheda video

Pubblicità

pietrolodi

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao a tutti, vi elenco i componenti che vorrei mettere nel mio prossimo PC. L'uso sarà prevalentemente ufficio e leggero video/foto editing. Il budget è sui 450€.
Componenti:
- CPU: Amd FX8320
- Dissipatore stock
- MB: gigabyte GA-970A-UD3P
- HDD: 1TB WD green che ho già, successivamente aggiungerò un SSD
- RAM: 1x8GB corsair 1600mhz
- case: pensavo a questo

ora devo scegliere GPU e alimentatore. Qualcuno può darmi dei consigli?
Sedovessi fare overclock, (max 4.2 Ghz), il dissipatore stock mi basterebbe o ne dovrei prendere un altro?
Grazie a tutti.

- - - Updated - - -

Come alimentatore ho visto questo. Me lo consigliate?
Se la scheda video dovesse richiedere alimentazione, potrei acquistare un adattatore da molex.

Ciao a tutti, vi elenco i componenti che vorrei mettere nel mio prossimo PC. L'uso sarà prevalentemente ufficio e leggero video/foto editing. Il budget è sui 450€.
Componenti:
- CPU: Amd FX8320
- Dissipatore stock
- MB: gigabyte GA-970A-UD3P
- HDD: 1TB WD green che ho già, successivamente aggiungerò un SSD
- RAM: 1x8GB corsair 1600mhz
- case: pensavo a questo

ora devo scegliere GPU e alimentatore. Qualcuno può darmi dei consigli?
Sedovessi fare overclock, (max 4.2 Ghz), il dissipatore stock mi basterebbe o ne dovrei prendere un altro?
Grazie a tutti.

- - - Updated - - -

Come alimentatore ho visto questo. Me lo consigliate?
Se la scheda video dovesse richiedere alimentazione, potrei acquistare un adattatore da molex.

Ciao,
Visto l'uso che faresti, un fx-8320 è decisamente esagerato e visto il budget, ti costringerebbe ad andare su una vga di bassisima qualità.
Io se fossi in te, opterei per una apu amd sbloccata. In tal modo avrai un ottima cpu quad sbloccata, con una gpu integrata che ti permetterà di fare montaggi foto/video medio/leggeri.
Inoltre con quello che risparmieresti, ti sta già un minimo di dissipatore after-market.
Ecco:
screen.webp

Ciao,
Visto l'uso che faresti, un fx-8320 è decisamente esagerato e visto il budget, ti costringerebbe ad andare su una vga di bassisima qualità.
Io se fossi in te, opterei per una apu amd sbloccata. In tal modo avrai un ottima cpu quad sbloccata, con una gpu integrata che ti permetterà di fare montaggi foto/video medio/leggeri.
Inoltre con quello che risparmieresti, ti sta già un minimo di dissipatore after-market.
Ecco:
Visualizza allegato 129207
So che un fx8320 sembra esagerato, ma vorrei una configurazione che duri nel tempo, così se dovessi usare programmi più pesanti non avrei problemi. Potrebbe anche capitare un po' di gaming (nonostante l'fx non sia il top in questo ambito). Inoltre il prezzo della mia configurazione è simile al prezzo di quella che mi hai proposto, anche perchè non necessito di masterizzatore e l'HDD è già in mio possesso.

- CPU AMD FX8320 125€
- MB gigabyte GA-970A-UD3P 73€
- VGA msi radeon 7750 2gb 91€
- RAM corasir 8gb 70€
- Alimentatore cooler master 600w 39€
- Case bitfenix 53€
TOTALE: 451€

Come vi sembra come configurazione?
Per quanto riguarda il case invece, vorrei chiedere se è al 100% compatibile e/o avete altri consigli.
Grazie :)

So che un fx8320 sembra esagerato, ma vorrei una configurazione che duri nel tempo, così se dovessi usare programmi più pesanti non avrei problemi. Potrebbe anche capitare un po' di gaming (nonostante l'fx non sia il top in questo ambito). Inoltre il prezzo della mia configurazione è simile al prezzo di quella che mi hai proposto, anche perchè non necessito di masterizzatore e l'HDD è già in mio possesso.

- CPU AMD FX8320 125€
- MB gigabyte GA-970A-UD3P 73€
- VGA msi radeon 7750 2gb 91€
- RAM corasir 8gb 70€
- Alimentatore cooler master 600w 39€
- Case bitfenix 53€
TOTALE: 451€

Come vi sembra come configurazione?
Per quanto riguarda il case invece, vorrei chiedere se è al 100% compatibile e/o avete altri consigli.
Grazie :)

Se per durare nel tempo intend acquistare una cpu del 2012 su un socket che sta andando a morire fai pure XD
Io comunque modificherei cosi:
screen.webp

Rispetto alla tua configurazione:
- Cpu: uguale
- Mobo: uguale
- Ram: portata a 1866
- Vga: Quella che ti ho messo è appena più potente
- Alimentatore: Se non erro, quello non è il thunder di buona qualità, te ne ho messo uno con ottimo rapporto qualità/prezzo
- Case: Il neos è un ottimo case, ma ha poca aerazione (non poche ventole, ma proprio pochi fori) dunque meglio uno zalman.

Secondo me ti conviene valutare anche un opzione intel. Se prendi un i5-4460 + asrock b85 pro4 + ram g.skill 8gb + tutte le altre componenti uguali a sopra = 475.44€ (Sped inclusa)
Però a quel punto avresti la vga integrata, e dunque potresti mettere un i5 più potente e togliere la dedicata. Più avanti poi in concomitanza con l'aggiunta del disco ssd, aggiungi anche una vga dedicata. Così avresti una accoppiata migliore per montaggi e gaming.

Sui software da ufficio, che utilizzano pochissimo la paralelizzazione, l'i5 è migliore e nel gaming pure (senza contare che quello è una serie nuova ed è molto più efficiente)

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro