Configurazione PC 650€ + tastiera

smattodi

Nuovo Utente
68
16
Salve a tutti, dopo anni di laptop vari, ho deciso che forse è il momento di spostarsi su un setup diverso. Attualmente studio ing. informatica e non ho necessariamente bisogno di un laptop per programmi specifici, ma mi basta avere qualcosa a casa per far girare i programmi specifici, per il resto mi sono accorto di utilizzare molto di più iPad (dedicando ovviamente più tempo allo studio) in quanto più "versatile"/portabile/leggero.

Il mio utilizzo è principalmente web (apro davvero tante schede e finestre), office, pdf, fotoediting, youtube/netflix/musica, programmazione, gaming (solo league of legends). Come sistema utilizzo prevalentemente Linux, windows lo avvio solo quando devo giocare (o in caso di necessità di programmi non disponibili su linux).

Avevo quindi pensato ad una cosa del genere (valuto anche l'usato di amazon se conviene):
CPU: Ryzen 7 2700 - 155€
MOBO: ho trovato questa usata a 110€ che dovrebbe essere di una fascia superiore rispetto alle B450
RAM: 16GB - 80€ circa --- sto notando diversi sconti sulle ram in queste settimane, per esempio adesso ci sono queste in offerta
SSD: 2x120GB WD GREEN M2 (ho visto che ci sono due spazi su quella mobo, quindi ne ho presi due m2, l'importante è che abbia due dischi diversi per i due os diversi). 50€ tot

Con questo blocco sono già a circa 370-400€ in base ai prezzi, mi rimangono 250€ per alimentatore, case e gpu (mi sono scordato qualcosa?), ma non so proprio che mettere... Unica cosa, il case se lo monto sulla scrivania non può essere più alto di 42cm (e sono già al limite), avevo visto il thermaltake v200 ma è alto qualche cm di troppo :(
Ah, nota: vorrei una scheda di rete (non tanto per il wifi, ma per il bluetooth per le periferiche come cuffie, tastiera e mouse.
Non so come comportarmi in ambito GPU visto che oltre lol (che gira su catorci) mi servirà solo per l'output video, e mettere una gpu "costosa" mi sembra uno spreco.

Come monitor al momento ho un HP FHD IPS 22'', nel futuro mi piacerebbe passare almeno ad uno 2K (o 21:9, ma un 21:9 1440p costa decisamente troppo).
Inoltre devo acquistare una tastiera BT, magari meccanica, non mi interessa tanto che sia RGB, ma almeno una retroilluminazione la deve avere perchè altrimenti di sera non ci vedo niente, mi va bene anche un 60-65% sui 50€ (se è possibile, anche a meno) contando che la userò anche con iPad e la porterò in giro.

Se possibile, vorrei fare una configurazione bianca, il budget è un po' flessibile. Se si riuscisse a stare nei 700€ per tutto (tastiera compresa) è meglio, ma in caso proponete e valuterò.

EDIT: mi sono dimenticato di dire che in futuro aggiungerò diversi HDD alla configurazione (da mettere poi in rete), ma non so se questo sia possibile con le esigenze di spazio del case (che posso mettere anche a terra, non avendo limiti di dimensioni, ma che preferirei tenere sulla scrivania).
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,081
11,855
difficile fare qualcosa di piccolo con quel budget e restando comunque su componenti di qualità
 

smattodi

Nuovo Utente
68
16
difficile fare qualcosa di piccolo con quel budget e restando comunque su componenti di qualità
Allora case per terra e via, cosi non mi faccio ingannare da lucine varie :p
e poi effettivamente quando comprerò il secondo monitor per forza di cose dovrà essere messo per terra.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,081
11,855
CPU: AMD Ryzen 7 2700 3.2 GHz 8-Core Processor (€155.00 @ Amazon Italia)
Motherboard: Gigabyte B450 AORUS M Micro ATX AM4 Motherboard (€84.22 @ Amazon Italia)
Memory: Crucial Ballistix 16 GB (2 x 8 GB) DDR4-3200 Memory (€86.99 @ Amazon Italia)
Storage: Silicon Power A55 512 GB 2.5" Solid State Drive (€69.00 @ Amazon Italia)
Video Card: Inno3D GeForce GTX 1650 SUPER 4 GB Twin X2 OC Video Card (€170.77 @ Amazon Italia) o questa (il minimo per giocare)
Power Supply: Corsair CX (2017) 550 W 80+ Bronze Certified ATX Power Supply (€70.00)
Total: €635.98

case 34€
 

smattodi

Nuovo Utente
68
16
CPU: AMD Ryzen 7 2700 3.2 GHz 8-Core Processor (€155.00 @ Amazon Italia)
Motherboard: Gigabyte B450 AORUS M Micro ATX AM4 Motherboard (€84.22 @ Amazon Italia)
Memory: Crucial Ballistix 16 GB (2 x 8 GB) DDR4-3200 Memory (€86.99 @ Amazon Italia)
Storage: Silicon Power A55 512 GB 2.5" Solid State Drive (€69.00 @ Amazon Italia)
Video Card: Inno3D GeForce GTX 1650 SUPER 4 GB Twin X2 OC Video Card (€170.77 @ Amazon Italia) o questa (il minimo per giocare)
Power Supply: Corsair CX (2017) 550 W 80+ Bronze Certified ATX Power Supply (€70.00)
Total: €635.98

case 34€
Grazie mille, tra le due gpu preferisco andare con la rx560, sia per fare una config full amd sia per il risparmio (visto che alla fine sarà anche quella sprecatissima)

Per l'ali ho sempre letto male di corsair, questo è di una serie diversa? A questo proposito, spenderei qualcosina in più per quei componenti che devono durare più degli altri (case e psu), cosi da non dover aver problemi più in la... Ma sono nelle vostre mani :) al più vorrei che fosse il più silenzioso possibile
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,081
11,855
Per l'ali ho sempre letto male di corsair, questo è di una serie diversa? A questo proposito, spenderei qualcosina in più per quei componenti che devono durare più degli altri (case e psu), cosi da non dover aver problemi più in la... Ma sono nelle vostre mani :) al più vorrei che fosse il più silenzioso possibile
i VS di corsair sono da evitare, i CX fino al 650 sono buoni prodotti, purtroppo è un periodo di magra per i PSU, c'è fuori stock parecchia roba con prezzi minori e stessa qualità
per migliorare il flusso d'aria all'interno puoi montare una ventola frontale, in questo modo dovrebbero abbassare le temperature e pesare meno sul dissi stock, riducendo il rumore
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!