Secondo me puntando su intel ti rovini e basta con un budget del genere, un fx 8320 a 4.5 ghz in multitasking va come un i7 da 300 euro, che è il doppio di un i3.
Concordo.
Cerco comunque di rispondere a tutte le domande.
-Quell'ssd ha lo stesso "interno" di un crucial M500. Comunque puoi mettere un samsung 840 evo da 120GB che costa uguale ma non era disponibile (tornerà comunque..)
-VGA: è necessaria perchè l'fx non ha una gpu integrata, di conseguenza un minimo di vga ci vuole (infatti è di fascia medio-bassa ma assolve molto bene il compito)
- Alimentatore: Non è per niente troppo potente, ha una certificazione 80+ base quindi scarica intorno ai 550W ed è perfetto per quella configurazione.
- Mobo/cpu: Ok, sono d'accordo che intel scaldi di meno (125W contro 85W, ovviamente la differenza si fa sentire). Però con il tuo buget non arrivi ad un buon i5 se poi vuoi anche l'ssd, ecc. L'fx è un'alternativa ottima, ti assicuro che se inizi a fare un po di cose insieme, la differenza rispetto all'i3 la senti alla grande.
Comunque se preferisci intel, per carità possiamo cercare di aiutarti (alla fine i soldi sono i tuoi e giustamente li spendi come credi).
Per la tua config:
- Scheda madre non favolosa (metti piuttosto una asrock h97 pro4)
- Dissipatore idem (metti piuttosto un raijintek aidos che costa uguale e va di più)
- Case di buona qualità in termini di materiali, ma non organizzato bene internamente (non ha senso mettere un case "silenziato" perchè tanto quella configurazione non ti farà mai molto rumore. Hai scelto un buon alimentatore e se ci metti un dissipatore after... non serve quel tipo di case).