Configurazione PC 600 euro

Pubblicità

Fappio

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
35
Salve, come da titolo chiedo a voi aiuto per la configurazione di un pc, utilizzo principalmente navigazione, scaricare, visione film. In secondo piano video editing e fotoritocco, ma a livello amatoriale (photoshop e after effects principalmente).
Pensavo di prendere un SSD per installarci su OS e programmi (120-128gb o 64) e un hdd da 1tb.

Va bene qualsiasi suggerimento. Grazie

Grazie icebreaker90.
Ho dei dubbi sulla tua configurazione:
-SSD: hai scelto questo ssd perchè ha una velocità di lettura superiore nella sua categoria e una velocità in scrittura nettamente inferiore (560Mb/s e 180mb/s). Non conoscendo la marca ti chiedo se sono realmente duraturi e prestazionali.

-HDD: OK

-RAM: OK

-Scheda Video: è necessaria in una configurazione dove non viene richiesto un utilizzo professionale di programmi di fotoritocco?

-Processore: Mi è stato consigliato di puntare su Intel (soprattutto per i sui problemi di surriscaldamento), inoltre ho un'altro PC con un intel, e vorrei avere lo stesso socket per eventuale upgrade in futuro.

-Scheda Madre: Scagliendo Intel bisogna cambiarla. (Pensavo ad una H97)

-Alimentatore: Mi sembra troppo potente.

Ti posto anche la configurazione del computer di cui ti parlavo.
Intel Core i3-4340 Socket 1150
G.Skill 8Gb DDR3 1600Mhz
Asus H87-PLUS
Cooler Master Hyper Tx3 EVO
Cooler Master Silencio 550
WD Caviar Blue 1TB (lo stesso)
be quiet! Pure Power L8-350W

Secondo me puntando su intel ti rovini e basta con un budget del genere, un fx 8320 a 4.5 ghz in multitasking va come un i7 da 300 euro, che è il doppio di un i3.

Secondo me puntando su intel ti rovini e basta con un budget del genere, un fx 8320 a 4.5 ghz in multitasking va come un i7 da 300 euro, che è il doppio di un i3.

Concordo.

Cerco comunque di rispondere a tutte le domande.
-Quell'ssd ha lo stesso "interno" di un crucial M500. Comunque puoi mettere un samsung 840 evo da 120GB che costa uguale ma non era disponibile (tornerà comunque..)
-VGA: è necessaria perchè l'fx non ha una gpu integrata, di conseguenza un minimo di vga ci vuole (infatti è di fascia medio-bassa ma assolve molto bene il compito)
- Alimentatore: Non è per niente troppo potente, ha una certificazione 80+ base quindi scarica intorno ai 550W ed è perfetto per quella configurazione.

- Mobo/cpu: Ok, sono d'accordo che intel scaldi di meno (125W contro 85W, ovviamente la differenza si fa sentire). Però con il tuo buget non arrivi ad un buon i5 se poi vuoi anche l'ssd, ecc. L'fx è un'alternativa ottima, ti assicuro che se inizi a fare un po di cose insieme, la differenza rispetto all'i3 la senti alla grande.

Comunque se preferisci intel, per carità possiamo cercare di aiutarti (alla fine i soldi sono i tuoi e giustamente li spendi come credi).
Per la tua config:
- Scheda madre non favolosa (metti piuttosto una asrock h97 pro4)
- Dissipatore idem (metti piuttosto un raijintek aidos che costa uguale e va di più)
- Case di buona qualità in termini di materiali, ma non organizzato bene internamente (non ha senso mettere un case "silenziato" perchè tanto quella configurazione non ti farà mai molto rumore. Hai scelto un buon alimentatore e se ci metti un dissipatore after... non serve quel tipo di case).

Grazie ancora per la risposta, quanto esce una configurazione con un buon i5?
Per l'ssd, mi interessano di più le caratteristiche dell'adata, ma vorrei sapere se e' veramente buono come sembra. Tu consigli uno a 64 o 120/128gb?
Mi fai una configurazione con un i5 anche sforando il budget.
Grazie

SSD assolutamente non da meno di 128GB. Solitamente i modelli da meno, hanno anche chipset peggiori.
L'adata è buono (quel particolare modello. Occhio che ce ne sono di simili ma non sono altrettanto buoni). Comunque te l'ho messo per farti un idea sul prezzo, se poi preferisci prendere un 840 evo (che solitamente è la mia prima scelta), vai tranquillo. Ripeto: non l'ho messo perchè non risulta disponibile, non perchè non sia buono.

Comunque, visto che fai editing molto leggero, si può valutare una soluzione basata su i5-4690 senza vga dedicata.
Ecco:
screen.webp

Occhio che manca il WD Blu perchè è andato finito. Ma il costo è 50€ quindi stai comunque nel budget.
Chiaro che se inizi a fare photoshop più pesantini, devi aggiungere una vga dedicata e cambiare alimentatore (quello che ti ho messo è piccolino "giusto" per questa configurazione. Non ti regge una dedicata seria).

Secondo me è un mezzo suicidio mettere un i5 se poi dobbiamo togliergli la vga dedicata.
Su certe cose un i5 è molto meglio, ma su altre un fx 8320+260x lo massacrano.

Secondo me è un mezzo suicidio mettere un i5 se poi dobbiamo togliergli la vga dedicata.
Su certe cose un i5 è molto meglio, ma su altre un fx 8320+260x lo massacrano.

Sono d'accordo. Infatti se hai visto, la mia prima configurazione è stata una fx.
Lui mi ha chiesto se potevo fargli vedere una configurazione intel e l'ho accontentato. Alla fine con i suoi soldi sta a lui decidere ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro