DOMANDA Configurazione PC 1400€ , senza schermo

Pubblicità

lupusmochenus

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti, ho selezionato dei componenti per assemblare un pc che userò per video editing non professionale e gaming medio. E' la prima volta che assemblo un pc:help:; il budget è di 1400€ massimo, senza schermo.
Questa è la lista dei componenti che ho scelto:
Scheda madre: ASUS Z97-PRO(Wi-Fi ac) 180€
Processore: i7-4790 274€
Scheda video: Asus GTX770-DC2OC-2GD5 GeForce GTX 770 DirectCU II 287€
RAM: Corsair CMZ16GX3M2A1600C10 Vengeance 16GB (2x8GB) DDR3 1600 Mhz CL10 XMP Performance Desktop Memory Kit 150€
SSD: Samsung MZ-7TE250BW 840 EVO SSD, 2.5 Pollici, 250 GB
HDD: 2X Western Digital WD10EZEX Caviar BLUE HardDisk SATA 64MB Cache 46€X2= 92€
Tot: 1100€

1. I componenti della lista sono tutti compatibili con la scheda madre?
2. Faccio male a prendere una scheda madre che supporta al massimo 32gb di ram :grat:(upgrade nei prossimi anni…)?
3. La scheda video che ho scelto, da quel che ho capito, è da gaming. Fa bene il suo dovere anche nel video editing? In caso me ne potete consigliare una che sia più “universale”?

Dalla lista mancano:
4. Un alimentatore, cosa mi consigliate?
5. Una case compatibile, non troppo costosa e non troppo grande (mid-tower), cosa consigliate? Eventuali ventole adatte se non sono incluse…
6. Un lettore dvd, prenderò il più economico che trovo!

Non ho intezione di acquistare un dissipatore per la cpu, userò quello stock, se ne parlerà se si presenteranno problemi di surriscaldamento…
Per ora non ho intezione di overlockare, se mai lo farò tra un po’ se ne ho la necessità e provvederò a migliorare il raffreddamento!

Ogni altro suggerimento è ovviamente gradito!
Grazie mille ;)

Salve a tutti, ho selezionato dei componenti per assemblare un pc che userò per video editing non professionale e gaming medio. E' la prima volta che assemblo un pc:help:; il budget è di 1400€ massimo, senza schermo.
Questa è la lista dei componenti che ho scelto:
Scheda madre: ASUS Z97-PRO(Wi-Fi ac) 180€
Processore: i7-4790 274€
Scheda video: Asus GTX770-DC2OC-2GD5 GeForce GTX 770 DirectCU II 287€
RAM: Corsair CMZ16GX3M2A1600C10 Vengeance 16GB (2x8GB) DDR3 1600 Mhz CL10 XMP Performance Desktop Memory Kit 150€
SSD: Samsung MZ-7TE250BW 840 EVO SSD, 2.5 Pollici, 250 GB
HDD: 2X Western Digital WD10EZEX Caviar BLUE HardDisk SATA 64MB Cache 46€X2= 92€
Tot: 1100€

1. I componenti della lista sono tutti compatibili con la scheda madre?
2. Faccio male a prendere una scheda madre che supporta al massimo 32gb di ram :grat:(upgrade nei prossimi anni…)?
3. La scheda video che ho scelto, da quel che ho capito, è da gaming. Fa bene il suo dovere anche nel video editing? In caso me ne potete consigliare una che sia più “universale”?

Dalla lista mancano:
4. Un alimentatore, cosa mi consigliate?
5. Una case compatibile, non troppo costosa e non troppo grande (mid-tower), cosa consigliate? Eventuali ventole adatte se non sono incluse…
6. Un lettore dvd, prenderò il più economico che trovo!

Non ho intezione di acquistare un dissipatore per la cpu, userò quello stock, se ne parlerà se si presenteranno problemi di surriscaldamento…
Per ora non ho intezione di overlockare, se mai lo farò tra un po’ se ne ho la necessità e provvederò a migliorare il raffreddamento!

Ogni altro suggerimento è ovviamente gradito!
Grazie mille ;)

Ciao!
Le componenti che hai scelto van bene e sono compatibili. Non capisco però perchè mettere una scheda madre cosi grossa.
Devi fare sli/crossfire in un futuro prossimo? Hai detto che non hai intenzione di fare overlock per ora, il fatto è che quella mobo lo consente, ma la cpu no perchè non è della serie k, ergo uno dei due va sostituito.

La scheda video che hai scelto è ottima e puoi stare tranquillo però ti consiglio la versione msi twin frozr che è più silenziosa ed ha un clock un po più alto.

Come alimentatore puoi montare un xfx 750 (giusto se vuoi fare corposi upgrade futuri e per la differenza con il 650, ne vale sicuramente la pena).

- - - Updated - - -

Guarda:
screen.webp
Ti ho passato la cpu alla serie k, ti ho cambiato mobo con una asrock z97 professional.
Alimentatore xfx 750w, case carbide 500r e un dissi cooler master hyper 412s.
Siamo ampiamente nel budget, si può quindi pensare di mettere l'alimentatore modulare o un dissi più performante!

Ultima modifica:
Ecchilo qua:

Case Mid Tower Corsair Series Obsidian 550D USB3 Nero
Alimentatore PC Seasonic S12G-750 750W 80+ Gold
Masterizzatore Interno Samsung SH-224DB DVD/CD 24x Sata Nero Bulk

SSD Samsung 840 Pro Series 256GB 2.5" Lettura 540MB/s Scrittua 520MB/s UltraSlim
2x
Hard Disk Interno Western Digital Red 1TB 3.5" Intellipower 64MB SATA3

Scheda Madre Gigabyte GA-Z97X-UD3H Intel Z97 Socket 1150 DDR3 SATA3 USB3 ATX
CPU Intel Core i7-4790k Socket 1150 4GHz 8MB Intel HD Graphics HD4600 88W Boxed
RAM DDR3 Corsair Vengeance Low Profile 16GB (2x8GB) 1600MHz CL9 1.5V

VGA Gainward nVidia GeForce GTX 770 Phantom Core 1046/1085MHz Memory GDDR5 4096MB DVI HDMI DP

TOTALE IVA COMPRESA : 1.393,90 €

Dimmi se ti piace ;)

Quando ne avrai bisogno ci metti un bel Noctua NH-D15 e vai alla grande...

Ciao!
Le componenti che hai scelto van bene e sono compatibili. Non capisco però perchè mettere una scheda madre cosi grossa.
Devi fare sli/crossfire in un futuro prossimo? Hai detto che non hai intenzione di fare overlock per ora, il fatto è che quella mobo lo consente, ma la cpu no perchè non è della serie k, ergo uno dei due va sostituito.

La scheda video che hai scelto è ottima e puoi stare tranquillo però ti consiglio la versione msi twin frozr che è più silenziosa ed ha un clock un po più alto.

Come alimentatore puoi montare un xfx 750 (giusto se vuoi fare corposi upgrade futuri e per la differenza con il 650, ne vale sicuramente la pena).

- - - Updated - - -

Guarda:
Visualizza allegato 121247
Ti ho passato la cpu alla serie k, ti ho cambiato mobo con una asrock z97 professional.
Alimentatore xfx 750w, case carbide 500r e un dissi cooler master hyper 412s.
Siamo ampiamente nel budget, si può quindi pensare di mettere l'alimentatore modulare o un dissi più performante!

Ciao e grazie per la risposta!
Nel futuro potrei avere la necessità di fare sli/crossfire, nel caso che dovessi fare del video editing più pesante e per questo la mobo asus mi sembrava ottima perchè ha spazio e ha il wifi integrato (io ne avrò sicuramente bisogno) per un buon prezzo. Passando la CPU alla serie k e mantenendo la mobo asus potrò fare overlock? Scusa l'ignoranza, ma non so nulla di overlocking, solo di cosa si tratta :grat:
Grazie per la conferma delle compatiblità, seguirò i tuoi altri consigli :) e non c'è nulla di male a riaprmiare qualcosa dal budget, 1400 è il limite massimo :P

- - - Updated - - -

Ecchilo qua:

Case Mid Tower Corsair Series Obsidian 550D USB3 Nero
Alimentatore PC Seasonic S12G-750 750W 80+ Gold
Masterizzatore Interno Samsung SH-224DB DVD/CD 24x Sata Nero Bulk

SSD Samsung 840 Pro Series 256GB 2.5" Lettura 540MB/s Scrittua 520MB/s UltraSlim
2x
Hard Disk Interno Western Digital Red 1TB 3.5" Intellipower 64MB SATA3

Scheda Madre Gigabyte GA-Z97X-UD3H Intel Z97 Socket 1150 DDR3 SATA3 USB3 ATX
CPU Intel Core i7-4790k Socket 1150 4GHz 8MB Intel HD Graphics HD4600 88W Boxed
RAM DDR3 Corsair Vengeance Low Profile 16GB (2x8GB) 1600MHz CL9 1.5V

VGA Gainward nVidia GeForce GTX 770 Phantom Core 1046/1085MHz Memory GDDR5 4096MB DVI HDMI DP

TOTALE IVA COMPRESA : 1.393,90 €

Dimmi se ti piace ;)

Quando ne avrai bisogno ci metti un bel Noctua NH-D15 e vai alla grande...

Ciao!
La tua configurazione è praticamente identica numericamente alla mia e ci sono tante piccole differenze.. :look: @Icebreacker90 mi ha confermato i miei componenti e mi ha proposto quello che mancava, quindi mi manterrò su quella linea, anche perchè riesco a spendere un po' meno che non è mai male :D
Comunque, se non avessi iniziato a cercare i vari componenti da solo sceglierei questa configurazione!
Credo che nella mia configurazione potrei migliorare ulteriormente il processore con il nuovissimo i7-4790k se non devo spendere troppo, dove si può trovare al prezzo migliore?
Grazie

Ultima modifica:
Io visto il budget ho puntato su componenti top:

Case silenzioso di ottimo livello
Alimentatore senza ombra di dubbio più che ottimo
Scheda madre più che buona
i7-4790K
SSD samsung serie PRO
Caviar red al posto dei blue
Scheda video con 4GB di ram al posto di 2 in modo da avere migliori prestazioni nei render che lo richiedono

Un occhio alla silenziosità su tutti i componenti.

Volendo risparmiare ma rimannendo con ottimi prodotti direi di rivedere alcune cose:

Case Corsair Carbide 330R da amazon -30€
Alimentatore XFX PRO750S -30€ (anche se non è classificato gold è più che ottimo)
SSD Crucial MX100 256GB -30€ va benissimo e costa poco
Scheda madre Gigabyte GA-Z97-D3H -20€ ottima ;)

Aggiungerei una scheda di rete tplink wirless N 300 +14€

Risparmieresti così circa 100€
Volendo puoi scendere ancora vedendo di un case tipo:

Corsair Carbide 300R
NZXT H230
Cooler Master N500

Tutti spaziosi e ben fatti ma molto più economici!

Vedendo i vostri suggerimenti, ho trovato una configurazione ideale così:
Cattura.webp

Ho trovato un alimentatore modulare a un buon prezzo, spero non sia rumoroso!
Se mi dite che è rumoroso prenderei l'Alimentatore PC Seasonic S12G-750 750W 80+ Gold (+20€)
Rinuncio all'SSD samsung verione pro, la versione EVO ha delle prestazioni identiche e costa meno.
Risparmio sulla case prendendo la NZXT H230 che mi pare buona.

Posso abbassare così il budget a 1300€ che mi permette di sostituire lo schermo che ho già con uno migliore :party:

Rimangono quindi circa 150€ per la mobo! Entrambe le Gigabyte che mi hai proposto non sembrano supportare la tecnologia turbo boost dei processori intel, mi pare un peccato perderla! Cosa mi consigliate?

Grazie mille per il supporto!

750 Watt servono se vuoi fare lo SLI, altrimenti va bene anche il CS650M ;)
Come scheda madre prendi la MSI Z97 Gaming 5 se non fai overclock estremo, oppure Gaming 7 ("sfori" di 20 euro); a mio parere sono il top a quel prezzo :sisilui:
Se vuoi fare overclock ti serve anche un dissipatore aftermarket per la CPU, ti consiglio l'Arctic Cooling Freezer i30 CO :sisi:
P.S: Ho notato che nel carrello hai messo 2 Hard Disk WD Caviar Red (specifici per i NAS); ti consiglio invece di mettere un Caviar Black (se te lo permette il budget), scrivo alcune soluzioni (La 1 e la 2 sono quelle ideali :))

1) Caviar Black + Caviar Blue
2) Caviar Black + Caviar Green
3) Caviar Blue + Caviar Blue
4) Caviar Blue + Caviar Green

Caviar Blue
= Bilanciato
Caviar Green = -Velocità|+Efficienza energetica|+Silenziosità
Caviar Black = +Velocità|-Efficienza energetica|-Silenziosità

Ultima modifica:
Vedendo i vostri suggerimenti, ho trovato una configurazione ideale così:
Visualizza allegato 121337

Ho trovato un alimentatore modulare a un buon prezzo, spero non sia rumoroso!
Se mi dite che è rumoroso prenderei l'Alimentatore PC Seasonic S12G-750 750W 80+ Gold (+20€)
Rinuncio all'SSD samsung verione pro, la versione EVO ha delle prestazioni identiche e costa meno.
Risparmio sulla case prendendo la NZXT H230 che mi pare buona.

Posso abbassare così il budget a 1300€ che mi permette di sostituire lo schermo che ho già con uno migliore :party:

Rimangono quindi circa 150€ per la mobo! Entrambe le Gigabyte che mi hai proposto non sembrano supportare la tecnologia turbo boost dei processori intel, mi pare un peccato perderla! Cosa mi consigliate?

Grazie mille per il supporto!

Come scheda madre puoi valutare la gigabyte GA-Z79X-UD3H che ti ha suggerito @McKenzie, la asrock z97 professional che ti ho suggerito io, oppure se vuoi rimanere su gigabyte anche la GA-Z97X-Gaming 5 non è male.
E aggiungici anche un dissi, non costano molto e visto che hai messo ram low profile puoi star tranquillo, io ci metterei un cooler master hyper 212 evo oppure hyper 412s (che è più silenzioso e costa poco di più).

1) Caviar Black + Caviar Blue
2) Caviar Black + Caviar Green
3) Caviar Blue + Caviar Blue
4) Caviar Blue + Caviar Green

Caviar Blue
= Bilanciato
Caviar Green = -Velocità|+Efficienza energetica|+Silenziosità
Caviar Black = +Velocità|-Efficienza energetica|-Silenziosità

Ciao e grazie per la risposta,
perchè non mettere due caviar blue, così da farla semplice quando dovrò distinguerli sul computer :D
Per la mobo ora guardo, niente overlock estremo comuque, visto che ho già un super processore!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro