configurazione partizioni

Pubblicità

REDCHAT

Utente Èlite
Reazioni
15
Punteggio
63
ho deciso di installare linux sul pc di casa. Ho due hd:

HD Partizioni

IBM 40gb (C)WinXP
Maxtor 120Gb (D)Programmi / (E)Giochi / (F)Documenti

Come mi consigliate di configurare le partizioni per installare linux e mantenendo win xp(con programmi e doc)?

Grazie in anticipo

Io farei 20 gb (ma anche meno) di spazio sull'HD da 120 gb e tutto ciò che vuoi condividere tra i due SO lo devi mettere in una partizione col file system fat 32.

Molto dipende dalla distribuzione che intendi installare.. Generalmente servono almeno 5-6GB per una distro più o meno completa.
Quindi potresti riconfigurare il tuo primo disco con 30gb per win xp e 10gb per linux (meglio forse un 25/15; considerando che dovresti conservare almeno una decina di gb liberi per l'os win xp vedi tu).
Altre soluzioni sarebbero prospettabili sapendo l'entità delle partizioni da te precedentemente indicate..

AMD64 ha detto:
Io farei 20 gb (ma anche meno) di spazio sull'HD da 120 gb e tutto ciò che vuoi condividere tra i due SO lo devi mettere in una partizione col file system fat 32.
Quoto :)

Ultima modifica da un moderatore:
Non sapevo che linux riuscisse a vedere le partizioni fat32. Così mi viene molto più semplice.

hd1 come dice kyo
hd2 come dice amd (20gb di doc condivisi con fat32 e il resto i programmi di win xp)

Vi ringrazio perchè avevo l' intenzione di caricare suse però non avevo tempo di organizzare il tutto.

Ciao a tutti

scusate, un altra cosa. sto scrivendo con linux ora, e quando vado su my computer mi compaiono anche le altre mie partizioni anche però se ci clicco sopra non me le apre. è così anche nella versione non live oppure è uguale in tutte??

Pubblicità
Pubblicità
Indietro