Configurazione partizioni XP/Vista/Dati : consigli

• Autore discussione Autore discussione ulb
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

ulb

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
Ciao a tutti.

Ho partizionato come segue il mio HD (sata westerndigital) :

Partizione 20gb XP (backup)
Partizione 80gb Vista 32bit Premium (so+office)
Partizione 200gb ntfs (giochi+programmi)

Che ne dite? Va bene cosi o va cambiato qualcosa?

Grazie a chiunque avrà la voglia di rispondermi. :) Il sistema è a sinistra.

In linea di massima va bene anche se io la partizione di Vista invece che 80gb l'avrei ridotta a 50 al massimo e avrei fatto anche una piccola partizione da 5 o 6gb per la memoria virtuale o file di swap. Il top del top cmq sia e' sempre di avere un hd a parte esclusivo per il sistema operativo,un hd che deve essere di piccole dimensioni ma molto performante come il WdRaptor da 35gb e un hd di grandi dimensioni da partizionare in due parti una per l'installazione dei programmi e dei giochi e un altra per lo storage dei dati download vari e per il backup. Ricorda che la velocita' di trasferimento dati e' sempre nettamente superiore se questa avviene tra due hd piuttosto che tra due partizioni dello stesso hd.
Questo per come la penso io. ;)

In linea di massima va bene anche se io la partizione di Vista invece che 80gb l'avrei ridotta a 50 al massimo e avrei fatto anche una piccola partizione da 5 o 6gb per la memoria virtuale o file di swap. Il top del top cmq sia e' sempre di avere un hd a parte esclusivo per il sistema operativo,un hd che deve essere di piccole dimensioni ma molto performante come il WdRaptor da 35gb e un hd di grandi dimensioni da partizionare in due parti una per l'installazione dei programmi e dei giochi e un altra per lo storage dei dati download vari e per il backup. Ricorda che la velocita' di trasferimento dati e' sempre nettamente superiore se questa avviene tra due hd piuttosto che tra due partizioni dello stesso hd.
Questo per come la penso io. ;)

Quoto tutto, tranne la parte riguardante la partizione dedicata al file di paging: se quest' ultimo risiede nello stesso HD fisico del sistema, ma in un' altra partizione, si ha un calo generale di prestazioni generate dai più o meno frequenti accessi in lettura/scrittura verso il file stesso, che - trovandosi appunto in altra partizione - fa aumentare il lavoro di spostamento della testina.

Il discorso cambia se il file di swap risiede in un altro HD fisico non di sistema. :sisi:

Quoto tutto, tranne la parte riguardante la partizione dedicata al file di paging: se quest' ultimo risiede nello stesso HD fisico del sistema, ma in un' altra partizione, si ha un calo generale di prestazioni generate dai più o meno frequenti accessi in lettura/scrittura verso il file stesso, che - trovandosi appunto in altra partizione - fa aumentare il lavoro di spostamento della testina.

Il discorso cambia se il file di swap risiede in un altro HD fisico non di sistema. :sisi:

Hai ragione,mi dovevo spiegare un po' meglio riguardo il file di swap. :D

Domanda : ho installato Ccleaner nel disco dati. Quanto effettuo pulizie eccecc su quale partizione vengono effettuate? Tutte? Solo quella del SO che ho bootato?

Grazie

Tranquillo Ccleaner lo puoi installare in qualsiasi partizione,ma alla fine va a ripulire il disco dove e' presente il sistema operativo. O meglio non tanto il disco,quanto il sistema operativo vero e proprio e le applicazioni che hai installato te e che lui e' in grado di ripulire.
Per esempio puoi aver installato il sistema su C:,Ccleaner su E: e Firefox su D: ma alla fine per Ccleaner le cose non cambiano e lui ripulira' in automatico sia il sistema operativo che i file temporanei di Firefox. ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro