PROBLEMA Configurazione particolare home theater (con foto della stanza)

Pubblicità

drseo

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti!

Ho cercato in molti thread, ma il mio è un caso troppo specifico e quindi ecco la mia domanda/consiglio sulla configurazione del mio home theatre.
Come da foto nello spoiler, io ho ereditato una sala con già i cavi passati per le 4 casse agli angoli della stanza e una connessione per il sub dietro il divano.
La prima domanda a cui mi piacerebbe avere risposta è: quella disposizione (1 cassa per angolo) garantisce un buon ascolto di FILM e MUSICA? O sarebbe meglio un'altra soluzione, sempre tenendo presente che i mobili sono quelli in foto e quindi è da escludersi a priori una coppia di casse a terra?

Se alla prima domanda ottengo un ritorno positivo non mi rimane che scegliere quale sinto + kit casse comprare. Mie esigenze e mio budget:
5.1 + sub attivo;
2 zone per gestire 4 speaker che voglio mettere al posto di 4 faretti nel corridoio della casa;
collegamento LAN con DLNA;
Radio (ho visto che Onkyo mi permette anche il collegamento a Spotify);
500€/550€ budget

Grazie a tutti anticipatamente per i vostri consigli

configurazione-home.webp

La prima domanda a cui mi piacerebbe avere risposta è: quella disposizione (1 cassa per angolo) garantisce un buon ascolto di FILM e MUSICA?
Imho, quelle anteriori no, troppo alte, la disposizione ottimale sarebbe tweeter ad altezza orecchio dal punto di ascolto.
Quelle posteriori (se sono in alto anche quelle) potrebbero anche andare, sub ok.

O sarebbe meglio un'altra soluzione, sempre tenendo presente che i mobili sono quelli in foto e quindi è da escludersi a priori una coppia di casse a terra?
Perchè no?

500€/550€ budget
Con quel budget, kit all-in one, Onkyo potrebbe essere una soluzione ma vedi anche Yamaha.

Io direi che sarebbe meglio partirei con un sistema 2.0 (quindi stereo), per poi eventualmente espandere il tutto nel tempo, tanto la maggior parte dei flussi audio rimangono stereo e quel budget non ti permette grossi margini di manovra, specie in una configurazione 5.1.

Hai la possibilità di avere un bel mobile basso, potresti pensare di mettere dei diffusori appoggiati lì sopra, ma sappi che con 500€ ci compri solo dei giocattolini.

Accontentati, per adesso, di un 2.0 con sintoamplificatore decente, magari un Harman kardon AVR 255, che trovi nell'usato a circa 150/200€, e col resto dei soldi prendi una coppia di Indiana Line Tesi 260 o 540.

Molto meglio questi che qualsiasi all-in-one da 4 soldi, e poi magari lo integri con altri diffusori per completare il 5.1, aggiungendo magari un bel sub SVS, visto che dovrà lavorare da dietro, servirà una bella spinta.

Diversamente, se vuoi dei diffusori decenti a buon prezzo, prendi un sistemino Canton 120MX sulle 260€ circa, e ci colleghi sempre il sinto che ti ho citato precedentemente, sempre che tu non abbia necessità di avere il 3D, altrimenti fammelo sapere che valutiamo un pò altro.

Quindi decidi:

1) o prendi un all-in-one da 4 soldi tutto incluso, vedi kit Yamaha, Onkyo, Kenwood o Harman/Kardon;

2) o inizi a fare le cose serie con dei diffusori VERI, e valuti l'abbinamento Harman Kardon AVR-255+Indiana Line, per poi, a poco a poco, ricostruire tutto il 5.1;

3) oppure una valida via di mezzo sarebbe un bel kit Canton 120MX+Sinto HK.

L'opzione 2, ripeto, è la migliore, ma non so che possibilità economiche hai in futuro. In alternativa l'opzione 3) è molto valida, anche se la tua disposizione è abbastanza disastrata visto che, come già ti hanno detto, i diffusori dovrebbero stare ad altezza viso, col tweeter ad altezza orecchio.

Se vuoi, su ebay trovi degli eccellenti kit Infinity 5.1 sia con diffusori a torre (consigliato) sia con diffusori da scaffale, comunque valido, e un bel sinto dei due:

Yamaha 1065, confronta prezzi e offerte yamaha 1065 su Trova Prezzi

riesci a fare un sistema con gli attributi, senza svenarti, ma defvi comunque ampliare il tuo budget. ;)

Se hai bisogno, chiama. ;)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro