DOMANDA Configurazione ottimale modem router per avere connessione più veloce sul pc

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Andrew206

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
38
Buongiorno ragazzi, ho da poco acquistato un modem router d-link dsl-2750b che utilizzo con infostrada, il router in questione riesce a trasmettere anche a 300 mbps, ma nelle impostazioni di rete del mio notebook vedo che la connessione arriva a 144.4 mbps. Come posso fare per fare arrivare la connessione a 300 mbps sul pc? Avevo sentito parlare di QOS, ma non so cosa è.Oltre al pc capita che ci collego il tablet e il telefono, ma mai insieme comunque e in questi casi vorrei che il router dia sempre la massima banda al pc e il resto all'altro dispositivo. Grazie in anticipo per le risposte.

QoS sta per "qualità del servizio" o più semplicemente QoS (dall'inglese Quality of Service), è usato per indicare i parametri usati per caratterizzare la qualità del servizio offerto dalla rete (ad esempio perdita di pacchetti, ritardo), o gli strumenti o tecniche per ottenere una qualità di servizio desiderata. Fonte, Wikipedia

Per analizzare la tua linea wifi inoltre e cercare di ottimizzarla puoi utilizzare un simpatico programmino molto funzionale " inSSIDer" un analizzatore di rete, che può aiutarti nel trovare possibili accavallamenti di rete sui canali radio utilizzati dal router ecc..

Non riesco a installare quel programma c'è un'altro sistema? E' brutto poter sfruttare il modem solo al 50%

Credo ci siano altri programmini simili, ma che problema ti da nell'istallazione?
Cmq credo ci sia un sistema simile anche nello stesso windows a partire dalla versione vista in poi.. quindi anche su win 7, che permette di utilizzare il pc da access point

Ho cambiato il canale mettendolo in un canale dove non ci sono altre connessioni e adesso la connessione è più stabile, però si è presentato un problema, è cambiato il ssid ed è sparita la protezione wpa, cioè me la vede come rete aperta, per esempio prima si chiamava dlink wireless adesso si chiama dlink wireless 2, ho provato a reimpostare la protezione wpa entrando nelle impostazioni del router ma non me la fa impostare più.

Tranquillo è tutto ok.. Non hai disabilitato la pass, all'inizio mi sn spaventato anche io.. Ma riavviando l'applicazione ho notato che nn era così ;) sarà un bug del software.. Ma la pass c'è.. Comunque in questo modo va meglio?

Allora ho dovuto rifare la configurazione per reimpostare il wpa perchè non c'era, comunque adesso cambiando il canale è aumentata la potenza del segnale in tutta la casa, però la velocità di trasmissione è rimasta a 144.4 mbps. Non so davvero come fare per arrivare a 300 mbps.

Aggiornamento: Alcuni giorni fa ho dovuto formattare il pc e dopo aver reimpostato tutto adesso la connessione tra notebook e router non supera i 39 mbps :-( non so davvero come risolvere questa cosa. C'è qualche cosa che devo impostare nel pc?

Assicurati che la scheda di rete del tuo portatile supporti il wifi n a 300 Mbps come lo supporta il tuo modem

Si si è supportato, ma a me andava bene anche se andava a 144.4 mbps come prima solo che ora non ci arriva più a quella velocità, non riesce a superare i 24 mbps :(

Si si è supportato, ma a me andava bene anche se andava a 144.4 mbps come prima solo che ora non ci arriva più a quella velocità, non riesce a superare i 24 mbps :(

Assicurati di installare i DRIVER della scheda di rete corretti e aggiornati sul tuo pc dopo la formattazione o che essi siano correttamente riconosciuti dal SO, se eventualmente autoinstallati da esso.
Assicurati di disattivare il wifi ad ogni dispositivo mobile o portatile connesso al modem/router per scongiurare downshift del protocollo di rete a standard inferiori o velocità inferiori, essendo potenziali cause della velocità ridotta del tuo pc.
Riesegui i test.

Assicurati di installare i DRIVER della scheda di rete corretti e aggiornati sul tuo pc dopo la formattazione o che essi siano correttamente riconosciuti dal SO, se eventualmente autoinstallati da esso.
Assicurati di disattivare il wifi ad ogni dispositivo mobile o portatile connesso al modem/router per scongiurare downshift del protocollo di rete a standard inferiori o velocità inferiori, essendo potenziali cause della velocità ridotta del tuo pc.
Riesegui i test.

Si i driver installati sono corretti e sono i più recenti, quando uso il pc non tengo nessun'altro dispositivo collegato al router. Ho voluto provare con un'altro pc e la velocità arrivava a 150 mbps, ed ho anche provato a collegare il mio notebook in un'altro router a casa di un mio vicino che lo ha uguale al mio e la velocità arrivava a 128 mbps, quindi credo che sia un'impostazione sbagliata tra il mio notebook e il router, ma non riesco a capire quale impostazione :-(

la velocità effettiva del client connesso al wifi dipende non solo dai driver ( che devono sempre essere aggiornati ) ma anche da varie compatibilità o semi incompatibilità con il wifi del router.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro