Configurazione nuovo pc

Pubblicità

lucatech

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e colgo l'occasione per chiedervi un consiglio dato che vorrei mandare in pensione il mio vecchio pc con MB Asus AM2 e processore AMD Athlon x64, che non mi ha mai dato nessun problema di affidabilità nonostante le prolungate ore di utilizzo ed un overclocking costante +8%.
Partiamo per gradi ovvero il processore, AMD o Intel, e se Intel, un i7 o uno Xeon?
Premetto che lo uso esclusivamente per applicativi, (Photoshop, Audition, grafica web, PDF Editor, ecc..ecc...) e non per giochi.
Avrei individuato questi processori:

• AMD FX8350 € 170,00
  • Intel® Xeon® Processor E3-1246 v3 (8M Cache, 3.50 GHz); € 287,00
  • Intel® Xeon® Processor E3-1276 v3 (8M Cache, 3.60 GHz); € 349,00
  • Intel Core i7-4770K @ 3.50GHz; €296,00
  • Intel Core i7-4790 @ 3.60GHz € 290,00
Ho dato un'occhiata alle caratteristiche riportate sui datasheet Intel e non vedo alcuna differenza tra i modelli Xeon e gli i7 se non qualche 100hz di differenza nei clock, ma ho notato differenze nei benchmark.
Interessante poi il prezzo della soluzione AMD con 8Core, anche ho letto sembra soffrire un po' le alte temperature, in effetti abbiamo 125W contro gli 84 dei modelli Intel.
In base ai vostri consigli, poi proseguiamo con i consigli per la scheda madre.....altro dilemma.....
Grazie a tutti:)

Ultima modifica:
L'FX si comporta benissimo in questi tipi di applicazioni che riescono a sfruttare gli 8 core della cpu
Tra i 2 i7, la differenza sostanziale è che uno è per overclock (quello con la k, che magari non credo ti interessi in un pc da lavoro), l'altro no
Gli xeon sono cpu studiate per lavora nei server al 100% 7 giorni su 7, hanno alcune futures in più rispetto al'i7, la più importante è il supporto delle ram ECC
Poi non è vero che AMD scalda di più di intel, quaello a cui ti riferisci tu è il TDP
Bisognerebbe sapere se quei programmi vengono usati a livello professionale, che versione sono e quant'è il tuo budget (che sarebbe anche obbligatorio indicare)

Per quanto riguarda l' FX8350 ho letto alcune recensioni di utenti che l'ha acquistato, confermando le ottime performance, ma lamentando alte temperature di esercizio.
Se l'Intel i7 4770K è per overclocking direi che possiamo al momento metterlo in secondo piano.
I programmi che uso girano su Windows 7 Prof. Sp1 64bit; le versioni dei software sono le ultime, ovvero Photoshop CS6, Audition CS6, Nuance PDF Coverter Enterprise, Libre Office 4.3, solo per citarne alcuni.
Il budget di spesa siamo al massimo € 300 per il processore; dato che non cambio configurazione così di frequente, ovvero la sfrutto fino all'osso, preferisco acquistare un prodotto che mi dia più affidabilità e con ottime performance.
Quando acquistai AMD all'epoca praticamente il mercato era diviso in due, quasi alla pari, ed in effetti il gap tecnologico non era poi così evidente, mentre ora la forbice sembra di nuovo drasticamente aperta a favore di Intel.

Ultima modifica:
Per quanto riguarda l' FX8350 ho letto alcune recensioni di utenti che l'ha acquistato, confermando le ottime performance, ma lamentando alte temperature di esercizio.
Se l'Intel i7 4770K è per overclocking direi che possiamo al momento metterlo in secondo piano.
I programmi che uso girano su Windows 7 Prof. Sp1 64bit; le versioni dei software sono le ultime, ovvero Photoshop CS6, Audition CS6, Nuance PDF Coverter Enterprise, Libre Office 4.3, solo per citarne alcuni.
Il budget di spesa siamo al massimo € 300 per il processore; dato che non cambio configurazione così di frequente, ovvero la sfrutto fino all'osso, preferisco acquistare un prodotto che mi dia più affidabilità e con ottime performance.
Quando acquistai AMD all'epoca praticamente il mercato era diviso in due, quasi alla pari, ed in effetti il gap tecnologico non era poi così evidente, mentre ora la forbice sembra di nuovo drasticamente aperta a favore di Intel.
Io intendevo il budget totale del pc, tanto per avere un linea base su cui costruire il pc
I programmi non sono gli ultimi, almeno per quanto riguarda il pacchetto adobe l'ultima versione è la CC. Comunque sia anche la versione CS6 è supportata bene sia da VGA nvidia che AMD
Inoltre bisognerebbe sapere se questi software vengono usati a livello professionale o meno
E comunque da quanto ho capito il punto di partenza è un i7 ma quale?
i7 4690? 290 euro
i7 4930k? oltre 500 euro

Ho messo in elenco l'i7 4790.
PS per "ultime" intendevo le versioni recenti di CS6.....so ben che sono uscite le CC.
Per il budget del pc non ho ancora un'idea, diciamo che devo acquistare il processore, mb, memorie e dissipatore per il processore, tutto il resto lo riutilizzo dal pc che mando in pensione, dato che la scheda grafica ha 3 anni come l'alimentatore e l'ultimo dei 3HDD ha meno di due anni.
Ho pensato, poi non so se il concetto è corretto o meno, ma parto dal processore e poi di conseguenza adatto i componenti, ovvero a fronte di un processore veloce, devo installarlo su di una MB di qualità molto buona con memorie veloci, per non avere colli di bottiglia.

i7 4790 280 euro
ASUS H97 pro 95 euro
2x8gb corsair vengeance low profile 1600mhz cl9 143 euro
raijintek themis 25 euro
crucial M550 256gb 123 euro

Ma no sappiamo: che case hai, che alimentatore hai, che vga hai e come ho già provato a chiederti, a che livello usi i programmi

La scheda grafica ha la stessa importanza della cpu, non basta montare un i7 per poi usare una VGA scarsa

Alimentatore Corsari HX 520, scheda grafica Asus Eah3850 512MB (ma entro fine anno la sostituirò con una nVidia Quadro K600 o una AMD FireWire Pro V4900).
.....A proposito è valida la regola non scritta che se si acquista Intel è preferibile nVidia se si acquista AMD si va di scheda grafica AMD o sono leggende metropolitane????
Ora faccio fatica a capire cosa intendi a che livello uso i singoli programmi, diciamo un uso con conoscenze discrete, ma soprattutto ho un utilizzo di molti programmi aperti, per cui p.e. mi capiterà sicuramente di fare lavorare in background il programma di deframmentazione Raxco PD 12.5, l'antivirus, streaming audio, Photoshop CS6 con livelli in 3D, Cyberfox, email client e l'editor Wysiwyg per pagine web con relativo software per la gestione FTP.
Attualmente con il processore che ho mi devo scordare di tutto questo carico di lavoro! Quando uso Photoshop con la funzione 3D devo cercare di liberare risorse quanto più possibile.
PS. non conoscevo questo sistema di raffreddamento per processore che mi hai indicato. Io pensavo di optare per una delle soluzioni Artic Cooling; al momento ho le ventole nel case, tower Chieftec, tutte Artic Cooling e devo dire che mi trovo davvero bene, silenziose affidabili e con una grande portata d'aria e dal rapporto qualità/prezzo molto buono.
HDD sono a posto fino a quando se ne romperà uno: 1 Seagate da 320GB, un WD da 500GB ed un WD da 1TB.

Ultima modifica:
Alimentatore Corsari HX 520, scheda grafica Asus Eah3850 512MB (ma entro fine anno la sostituirò con una nVidia Quadro K600 o una AMD FireWire Pro V4900).
.....A proposito è valida la regola non scritta che se si acquista Intel è preferibile nVidia se si acquista AMD si va di scheda grafica AMD o sono leggende metropolitane????
Ora faccio fatica a capire cosa intendi a che livello uso i singoli programmi, diciamo un uso con conoscenze discrete, ma soprattutto ho un utilizzo di molti programmi aperti, per cui p.e. mi capiterà sicuramente di fare lavorare in background il programma di deframmentazione Raxco PD 12.5, l'antivirus, streaming audio, Photoshop CS6 con livelli in 3D, Cyberfox, email client e l'editor Wysiwyg per pagine web con relativo software per la gestione FTP.
Attualmente con il processore che ho mi devo scordare di tutto questo carico di lavoro! Quando uso Photoshop con la funzione 3D devo cercare di liberare risorse quanto più possibile.
Per la vga che hai intenzione di prendere molto meglio la V4900, la K600 è una scheda nemmeno da considerare

A proposito è valida la regola non scritta che se si acquista Intel è preferibile nVidia se si acquista AMD si va di scheda grafica AMD o sono leggende metropolitane????
Come dici tu, tutte leggende metropolitane

Photoshop richiede un grosso quantitativo di ram, 16gb almeno per utilizzi più intensi

La scheda grafica che hai è un grosso collo di bottiglia, sarebbe quasi meglio usare l'integrata intel
Inoltre spero sia la versione con pci-ex (la facevano anche AGP)

No è una PCI-Express GDDR2 512MB con clock di 400Mhz e sulla GPU di 668Mhz come impostazioni di frabbrica. Uscita video DVI.
Per la prossima scheda video, sono orientato anch'io per la soluzione AMD V4900.
Per la RAM pensavo di stare sui 16GB.
Proprio qualche minuto fa ho letto di uno del forum che ha postato la sua personale recensione sul FX8350. Davvero niente male...
Ma di tutti questi benchmark che si leggono...sono attendibili oppure.....
A quanto pare la prova fatta dall'utente del forum sembra sconfessare quanto si è scirtto su alcuni benchmark.

Te l'ho detto all'inizio
Un FX8320/8350 in questi ambiti (grafica/editing/rendering e multitasking pesante) è quasi alla pari di un i7 considerando che costa la metà
Se la cava bene anche in gaming ma non è ai livelli degli i5/i7
Dipende dove leggi i bench, qui sul forum sono attendibili

Continuando a fare un confronto tra le due soluzioni AMD ed Intel ho notato alcune cose.
Prendendo sempre come riferimento cpubenchmark.net ho valutato i benchmark relativi alle prestazioni delle memorie in base alla CPU utilizzata, Intel o AMD.
Prendendo come riferimento questa memoria Corsair (CMZ16GX3M2A2133C10) dai dati che pubblicano tutti i numeri sono nettamente a favore dell'accoppiata con Intel.
Da quanto ho visto non è specificato il tipo di processore usato, sia x Intel che per AMD
Intel:
CL 24ns;
Read: 15,266 MB/s
Write: 10,966 MB/s

AMD:
CL: 61ns
Read: 6,988 MB/s
Write: 5,402 MB/s

Sempre parlando di memorie, ho trovato delle Corsair ECC (CMY16GX3M2A1866C9) che costano uguali a quelle non ECC che ho menzionato nel test.
Per sfruttare la funzione ECC devo per forza accoppiarle ad un Intel Xeon oppure basta segliere una mb che supporta questo tipo di memorie?
Passando alla gestione della scheda grafica e degli slot PCI-E con Intel sulle mb trovo lo standard 3.0 x16 mentre con AMD trovo 2.0 x16.
Pensando di montare una scheda grafica AMD W4900 o W50000 che sono Pci-E 3.0x16 non credi che possano in qualche modo non sfruttare al 100% la loro potenzialità se accoppiate ad AMD?
E' una cosa un po' strana il fatto che AMD propone per le schede grafiche prof.. Pci-E 3.0, mentre sulle mb troviamo solo dei 2.0, mentre per NVidia abbiamo l'esatto opposto, ovvero su mb Intel, Pci-E 3.0 e solo due schede top di gamma Qadro con questa tecnologia ed il resto ancora con lo standard 2.0.
A questo punto mi viene da pensare.....ma ci sarà così grande differenza tra i due standard o la differenza è talmente irrisoria che si nota solo ad altissimi livelli?
Scusami se ti faccio tante domande ma sto cercando di capire un po' meglio tutto l'insieme.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro