DOMANDA Configurazione notebook "a mezzo servizio" per architetto

Pubblicità

thejack92

Utente Attivo
Reazioni
39
Punteggio
55
Non sono sicuro di trovarmi nella sezione giusta, ma non saprei in quale altra zona del forum sarebbe più giusto discutere di ciò che segue.
Qualche tempo fa feci assemblare un PC desktop ad un amico architetto (qui il vecchio topic), che fino ad oggi ha regalato davvero tantissime soddisfazioni. Tuttavia adesso quel mio amico ha la necessità di dover disporre di una macchina portatile per gestire in mobilità i progetti a cui lavora. Da quel che mi ha spiegato la macchina in questione non verrebbe MAI utilizzata per avviare rendering, bensì unicamente per apportare modifiche in mobilità ai suoi lavori. Gli serve dunque un PC in grado di gestire in scioltezza software del calibro di 3D Studio Max e Cinema 4D, da affiancare al desktop "ammiraglio".
Una "core" costituita da un i5 ULV (anche della scorsa generazione), da 8GB di ram e da un disco SSD risulterebbe sufficiente per soddisfare le esigenze sopra riportate?
Grazie in anticipo per l'aiuto

Ciao, quanto pensavate di spenderci? Comunque evita gli i5u, sono processori a basso consumo non adatti allo scopo, quelli con la sigla hq o mq sono quelli giusti ;)

Ciao, quanto pensavate di spenderci? Comunque evita gli i5u, sono processori a basso consumo non adatti allo scopo, quelli con la sigla hq o mq sono quelli giusti ;)
sì questo lo so, però ribadisco che si tratterebbe di un PC secondario che dovrà funzionare soltanto come "appoggio" in mobilità (per seguire bene le lezioni all'università e per lavorare in gruppo con altre persone), per renderizzare o comunque affinare i progetti si lavorerebbe sempre col desktop ammiraglio. Il budget è relativamente basso, circa 600€...a memoria non credo che esistano soluzioni più potenti sul mercato rimanendo attorno a quella cifra

prenderei questo e ci aggiungerei altri 4gb di ram Asus K550JK-XO003H Notebook, Display LED da15.6 Pollici, Processore Intel Core i7-4710HQ, RAM 4 GB, Hard Disk 500 GB, Nero/Antracite: Amazon.it: Informatica al di sotto diventa difficile lavorare, te lo dico perché sono architetto anch'io ;)

grazie per il consiglio, ma il budget si sfora e per aggiungere le ram si perde la garanzia. Gli ULV sono proprio così scarsi da non riuscire a gestire quei programmi? In teoria finchè non si avviano operazioni complesse (rendering in questo caso) non dovrebbero essere più che sufficienti 8GB di ram e una CPU discreta per gestire in maniera ottimale quei software?

grazie per il consiglio, ma il budget si sfora e per aggiungere le ram si perde la garanzia. Gli ULV sono proprio così scarsi da non riuscire a gestire quei programmi? In teoria finchè non si avviano operazioni complesse (rendering in questo caso) non dovrebbero essere più che sufficienti 8GB di ram e una CPU discreta per gestire in maniera ottimale quei software?
Dipende da quali programmi usa, se parliamo di autocad 2d potrebbe ancora essere sufficiente, ma se si va sulla modellazione avanzata non riesci a fare molto

Pubblicità
Pubblicità
Indietro