PROBLEMA Configurazione My Cloud Home su Plex + Sonos

Pubblicità

CowboyJunkie

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
1
Ciao a tutti,
ho caricato tutta la mia musica su un NAS Western Digital My Cloud Home così da poterla ascoltare su una cassa Sonos.
Per ovviare al limite dei 65.000 brani, ho scaricato Plex (fra i servizi che è possibile aggiungere all'app di Sonos), il problema è che non riesco in alcun modo a far funzionare My Cloud su Plex, né da app né da browser. Sono settimane che provo a venirne a capo ma niente, a questo punto - in preda allo sconforto più totale - chiedo aiuto qui... C'è un tecnico o un esperto che possa aiutarmi a risolvere il problema su Milano? Il supporto sarà ovviamente retribuito. Grazie

Consiglio se puoi di sostituirlo con un Synology, se vuoi un due bay prendi un ds220j o ds220+ se vuoi dare transcode dei media video

Dipende dagli hdd che ci metti dentro, puoi comprare un Seagate Ironwolf da 4 TB lasciando uno flit libero, o ne prendi due led avere la ridondanza del RAID, se poi vi metti dati importanti che non vuoi perdere considera anche un backup si disco esterno USB

Se non ti interessa avere la ridondanza del RAID e la possibilità di espandere va anche bene, con un solo slot un domani che vorrai ampliare lo spazio dovrai spostare tutto su un disco esterno, mettere il nuovo disco e ricopiare tutto, molto noioso. Come disco il wd red no, è SMR, o prendi wd red pro (che è CMR quindi ok) o prendi Seagate Ironwolf.
Inoltre se ci metti dati che non vuoi rischiare di perdere, valuta anche almeno un disco usb per backup

Grazie mille per i consigli e le info (non conoscevo nemmeno la differenza fra SMR e SMR, per dire). Ti faccio un'ultima domanda: inserire l'hard disk esterno è una roba complicata da smanettoni o può farcela anche un non esperto come me? Su Amazon vendono dei NAS con hard disk già integrato tipo questo, anche se il prezzo fa un po' paura...

Su Amazon con spedizione prime c'è questo DS220j

Oppure se vuoi risparmiare puoi prendere il DS120j, ma come ho scritto prima tenderei a sconsigliarlo perché ti preclude molte possibilità, soprattutto la comodità di espanderlo facilmente in futuro

Capisco i 100 euro di differenza, ma personalmente trovo veramente troppo limitante il singolo bay
Chiaramente decidi te in base alla tua disponibilità

Per i dischi vai con gli Ironwolf da 4TB

Se prendi un 2 bay e non ti interessa la ridondanza, prendi un singolo disco e in futuro potrai espanderlo se avrai bisogno di più spazio

Per montare il disco è banale, in questi tipi di Synology si apre il NAS a scorrimento e dentro c'è la slitta dove inserire i disco / i dischi che vengono poi fissati con 2 viti per lato, fornite a corredo. Richiudi il NAS a scorrimento e blocchi con due viti il case del NAS, viti sempre fornite a corredo. Basta un banale cacciavite a stella.

Invece nei modelli superiori, con supporto hotswap, ci sono le classiche slitte estraibili su cui montare gli hard disk e si possono inserire o estrarre anche a nas acceso

Una volta inseriti dischi, collegato NAS a rete e corrente, lo accendi dal bottone frontale, aspetti che emetta un BEEP e poi con un pc connesso alla stessa rete del NAS vai da un browser su find.synology.com ti trova il NAS e ti fa effettuare l'installazione della versione più recente di DSM il sistema operativo dei NAS Synology. Ti fa creare account di accesso, ti fa creare account synology e id quickconnect (così potrai connetterti al NAS da dovunque, anche da smartphone con le app DSFile, DS photo, ecc), una volta entrato segui le istruzioni per creare lo storage pool e il volume e infine dal Package Center cerca PLEX e lo installi.

Ultima modifica:
Ok, grazie mille per quest'ultima dettagliatissima risposta. 🙂
Come scritto in apertura di thread, ho passato settimane a impazzire dietro la configurazione di My Cloud Home, a questo punto vorrei risolvere nel più breve tempo possibile la cosa e tornare ad ascoltare la mia musica su Sonos... Tu sei a Milano? Se avessi bisogno di supporto per configurare il nuovo NAS saresti disponibile per darmi una mano, retribuito?

Scrivi pure qua, in ogni caso plex su synology è banale da installare, chiaramente devi passare la musica dal vecchio al nuovo nas
Però plex li conosco poco, io utilizzo emby come media server

Pubblicità
Pubblicità
Indietro