Configurazione muletto HTPC basso consumo e OC <500 €

Pubblicità

FireFox152

Utente Èlite
Reazioni
330
Punteggio
105
Buongiorno ragazzi,
ultimamente mi è presa la scimmia di assemblare un HTPC da mettere in soggiorno, dimensioni contenute (quasi come uno di quei vecchi videoregistratori, mi era venuta l'idea di riciclarne uno, pensate un po' :D però penso di abbandonare causa scarsità di tempo tra lavoro e università) la possibilità di occarlo non mi dispiacerebbe, di certo non sarà una macchina da bench! Lo utilizzerei per scambio dati p2p, e anche per guardare qualche film, perchè no?
La MoBo deve avere l'HDMI così da attaccarsi al televisore (HD Ready) e più slot USB possibili (3 e 2.0), posso già contare su una buona scheda audio esterna in mio possesso (Asus Xonar U7) per la scheda video non penso di averne bisogno, se volessi giocare di certo non lo farei su questo, ma userei quello in firma. Non conosco la validità di questo case, nè tantomeno quella del suo alimentatore, che sarei già tentato di cambiare con uno certificato. Dite che 8GB sono troppi e ne bastano 4? Inoltre non sono sicuro che con questa mamma si posso overclockare, la metto perchè ha tutto ciò che dovrebbe avere la mia scheda madre ideale, avevo letto di schede con chipset H in grado di occare il pentium in questione.

[TABLE="class: std, width: 588"]
[TR="class: cart_item odd"]
[TD="class: cart_product"][/TD]
[TD="class: cart_description"]Kingston Technology HyperX Genesis 8GB DDR3-1600MHz[/TD]
[TD="class: cart_ref"]KHX16C9/8[/TD]
[TD="class: cart_availability, align: center"]
available.gif
[/TD]
[TD="class: cart_unit"]68,55 €[/TD]
[TD="class: cart_quantity"][/TD]
[TD="class: cart_total"]68,55 €[/TD]
[/TR]
[TR="class: cart_item even"]
[TD="class: cart_description"]Noctua NH-L9i[/TD]
[TD="class: cart_ref"]NH-L9i[/TD]
available.gif
[/TD]
[TD="class: cart_unit"]37,87 €[/TD]
[TD="class: cart_total"]37,87 €[/TD]
[/TR]
[TD="class: cart_description"]Western Digital Caviar Blue 1TB 3.5" 7200rpm SATA 6Gb/s 64MB[/TD]
[TD="class: cart_ref"]WD10EZEX[/TD]
available.gif
[/TD]
[TD="class: cart_unit"]46,84 €[/TD]
[TD="class: cart_total"]46,84 €[/TD]
[/TR]
[TD="class: cart_description"]Intel Pentium G3258[/TD]
[TD="class: cart_ref"]BX80646G3258[/TD]
available.gif
[/TD]
[TD="class: cart_unit"]55,79 €[/TD]
[TD="class: cart_total"]55,79 €[/TD]
[/TR]
[TD="class: cart_description"]Asrock H87M-ITX[/TD]
[TD="class: cart_ref"]90-MXGPL0-A0UAYZ[/TD]
available.gif
[/TD]
[TD="class: cart_unit"]84,72 €[/TD]
[TD="class: cart_total"]84,72 €[/TD]
[/TR]
[TD="class: cart_description"]Chieftec FI-01B-U3 vane portacomputer[/TD]
[TD="class: cart_ref"]FI-01B-U3[/TD]
available.gif
[/TD]
[TD="class: cart_unit"]51,00 €[/TD]
[TD="class: cart_total"]51,00 €[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

Totale prodotti IVA inclusa: 344,77 € + Totale spedizione IVA inclusa: 13,90 €
Totale 358,67 €

Attendo con ansia le vostre opinioni!! :D

Ultima modifica:
Ciao. La configurazione è anche ok, ma l'utilità di occare un pentium con quel dissipatore, non efficiente per limiti dovuti alle dimensioni, e un Chieftec integrato (non esattamente il top)...a che pro? Un pc da salotto deve fare una cosa e per farla bene deve essere silenziosissimo. Occando non vedrai meglio i film etc. Bastano comunque 4GB.

Re: Configurazione muletto HTPC basso consumo e OC &lt;500 €

Ciao. La configurazione è anche ok, ma l'utilità di occare un pentium con quel dissipatore, non efficiente per limiti dovuti alle dimensioni, e un Chieftec integrato (non esattamente il top)...a che pro? Un pc da salotto deve fare una cosa e per farla bene deve essere silenziosissimo. Occando non vedrai meglio i film etc. Bastano comunque 4GB.
L'idea iniziale (essendo il primo HTPC seguimi per favore, prima che faccio fesserie come queste) era di non fare OC e in effetti non vedo perchè dovrei, mi ero lasciato prendere dalla possibilità di farlo con il G3258, grazie per avermi riportato alla realtà :D ok per 4GB di RAM, stavo pensando di mettere il WD10JPVX al posto del tradizionale Caviar Blue, e al posto di quel Chieftec questo case QUI anche qua non ho idea di che alimentatore abbia. Che ne dici?

- - - Updated - - -

Allora, per ora sono arrivato a due configurazioni totalmente diverse da quella di partenza. La soluzione AM1 mi attirava per consumi ridottissimi, silenziosità totale (avendo la possibilità di alimentarla con un normalissimo caricabatterie da notebook, quindi non avrei il problema di alimentatori scadenti e rumorosi) però non sono sicuro di come si comporti per la riproduzione di video H.265 con VLC in risoluzione FullHD. L'altra consuma certamente di più, e avrei il problema dell'alimentatore scrauso, però dovrei stare più tranquillo per quanto riguarda riproduzione video. Consigli? :)

QUI le due configurazioni.

Ti sconsiglio di usare VLC, fa schifo! Lo usavo pure io prima di scoprire: MPC-HC!

Proverò il software che dici, intanto spero di ricevere qualche dritta lato hardware :)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro