Configurazione MinItx - Amd Apu Kaveri- 500/600

Pubblicità

donatone

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao ragazzi devo assemblare un pc mini itx per farci internet/office/visione video fhd/ leggero video-foto editing di film-foto vacanze tipo con Gimp / no oc / no gaming.
Mi interessano reattività - qualità dei componenti al giusto prezzo - stabilità.
Leggendo un po' mi sto orientando su questi pezzi:

CASE
Cooler Master CM Storm Elite 130
APU
Amd A series A8-7600
MB
Gigabyte GA-F2A88XN-WIFI
MSI A88XI AC
Asrock FM2A88X-ITX+
RAM
vorrei 8gb 2133Mhz sugli 80 euro, ma non mi riesco a orientare soprattutto x la certezza di compatibilità piena con la MB da scegliere.
HDD
Western Digital Caviar Blue 1TB 3.5" 7200rpm SATA WD10EZEX
Seagate Barracuda 1TB SATA HDD ST1000DM003 51,56 (leggermente più veloce dicono ma più rumoroso )
Western Digital Caviar Green 1TB WD10EZRX
SSD
Samsung / Crucial / Sandisk / Kingston direi 120/128 GB andrebbero bene , sul modello mi rimetto a Voi
ALIMENTATORE
Be quiet! System Power 7 300W BN140
Be quiet System power 7 350W BN141
Be quiet! System Power 7 400W BN142
Antec EA-380D 0-761345-27384-8
Modulare Corsair CX430M 430W 80+ Bronze ATX
visto il case forse un modulare sarebbe migliore anche se ho letto che negli entry level be quiet è meglio di corsair.
DISSIPATORE servirebbe nel mio caso????
Non più alti di 65 mm x Elite 130
Zalman CNPS8900 Quiet (60mm)
Cooler Master GeminII M4 (59mm)
Scythe Big Shuriken 2 (58mm)
Xigmatek Janus (45mm)
Xigmatek Praeton Ld 963 90 (44mm)
Noctua NH-L9i (37mm)
Masterizzatore
LiteOn IHAS124 24x DVD/CD SATA Nero bulk

Mi scrivete cosa scegliereste e perché?

Grazie

8 giga di ram, per quello che vuoi far tu, mi sembrano anche troppi...4 sono sufficienti.
Per l'ssd io ti consiglio un modello da 120/128 gb che sia o il crucial m550/mx100 o il samsung 840 evo. Quello che trovi al prezzo più basso.
LA CPU non ha un TDP molto alto, e non ha moltiplicatore sbloccato, quindi non non è opportuno fare OC, il che significa che ti può bastare un dissipatore piccolo, quel che conta è che sia silenzioso. Io ho avuto due Cooler Master (per il resto nulla), quindi ti posso dire che sono molto silenziosi, ma non ho idea di come si comportino gli altri. In ogni caso penso sia meglio acquistarlo a parte: quello stock dal punto di vista termico di sicuro fa il proprio lavoro, ma di sicuro sarà discretamente rumoroso. In ogni caso io non ci spenderei più di 30€ considerando che la CPU è poco energivora..

Ultima modifica:
Grazie dei suggerimenti, purtroppo trovare dei 4gb 2133 Mhz è difficile, il dissipatore mi sembra di capire che potrebbe essere rinunciabile o comunque acquistabile in seguito laddove la rumorosità di quello stock sia elevata.

Per tutto il resto aspetto le vostre valutazioni.

Sisi il dissi puoi prenderlo in seguito, ma parti con l'idea che al 70% quello stock non soddisferà le tue idee

Dunque viste le tue richieste questo potrebbe andare:
wqs.webp
Ti spiego in breve le mie scelte:
CASE
Cooler Master CM Storm Elite 130 ---> ok, quello che avevi scelto tu ;)
APU
Amd A series A10-7800 ---> è più performante di quella da te scelta, soprattutto come grafica, in mia opinione per circa 20€ in più conviene
MB
Gigabyte GA-F2A88XN-WIFI ---> ad oggi la qualità delle gigabyte è indiscutibile, anche la asrock andrebbe bene, la differenza di prezzo è praticamente nulla
RAM
G.Skill 8gb (4Gbx2) 2133Mhz cl11 ---> Buone ram a prezzo contenuto, per editing avere un buon quantitativo di ram è utile, inoltre una parte la dedicherai alla scheda video integrata, perciò io resterei sugli 8Gb
HDD
Western Digital Caviar Blue 1TB 3.5" 7200rpm SATA ---> Buon hd, affidabile e silenzioso, ottimo anche per installarci programmi che non entrano nell'ssd
SSD
ADATA Premier Pro SP920 128Gb ---> Di fatto non differente dal Crucial M550, ottimo rapporto qualità prezzo ed affidabiltà
ALIMENTATORE
Be quiet! System Power 7 300W BN140 ---> Qualità discreta e buon prezzo, potenza ampiamente sufficiente per il sistema
DISSIPATORE
Noctua NH-L9a ---> Leggermente costoso, ma molto silenzioso e compatibile con qualsiasi hw tu monti viste le ridotte dimensioni (considerando anche la disposizione del case che vuoi prendere personalmente preferisco un dissi molto basso come questo per stare più lontano possibile dall'alimentatore); potresti anche risparmiare qualcosa prendendo il cooler master gemini, ma occhio che servono ram a basso profilo (attento al codice del dissipatore perché il noctua NH-L9i è per intel e su questa mobo non lo monti)
Masterizzatore
Ne ho messo uno, costano tutti più o meno uguale e funzionano tutti più o meno allo stesso modo :)

Grazie della tua configurazione, ti chiedo qualche valutazione aggiuntiva su alcuni elementi

APU
Amd A series A10-7800 ---> pensavo di essermi chiarito il dubbio invece penso ancora e se prendessi un i3 4150/4330 o i5 4460 e più avanti compro una scheda video ??? Ma un minimo di foto-video editing , visione fhd lo reggerebbero senza scheda video ??? Longevità Pc ??
RAM
G.Skill 8gb (4Gbx2) 2133Mhz cl11 ---> sono delle cl11 dici che non vale la pena spendere di più per cl10-9, però tu sei del partito con Kaveri no sotto 2133 anche se non si gioca.
ALIMENTATORE
Be quiet! System Power 7 300W BN140 ---> potenza ampiamente sufficiente per il sistema... sei sicuro ? con quel case un modulare sarebbe preferibile ?? o è solo un discorso cavi ordinati ??

Che shop usi di solito ....in mp

Grazie della tua configurazione, ti chiedo qualche valutazione aggiuntiva su alcuni elementi

APU
Amd A series A10-7800 ---> pensavo di essermi chiarito il dubbio invece penso ancora e se prendessi un i3 4150/4330 o i5 4460 e più avanti compro una scheda video ??? Ma un minimo di foto-video editing , visione fhd lo reggerebbero senza scheda video ??? Longevità Pc ??
RAM
G.Skill 8gb (4Gbx2) 2133Mhz cl11 ---> sono delle cl11 dici che non vale la pena spendere di più per cl10-9, però tu sei del partito con Kaveri no sotto 2133 anche se non si gioca.
ALIMENTATORE
Be quiet! System Power 7 300W BN140 ---> potenza ampiamente sufficiente per il sistema... sei sicuro ? con quel case un modulare sarebbe preferibile ?? o è solo un discorso cavi ordinati ??

Che shop usi di solito ....in mp

Ti rispondo dall'ultima domanda in su :D

ALIMENTATORE
Con la gpu integrata il sistema arriva si e no a consumare 100-150W, perciò con 300 stai tranquillo, il modulare può servire per una migliore gestione dei cavi, ma, in mia opinione, su una configurazione di questo tipo non vale la spesa in più (inoltre il cm elite 130, nonostante le dimensioni ha un buono spazio per la gestione dei cablaggi)

RAM
Sì, con le apu per far lavorare bene l'integrata occorre ram veloce indipendentemente dall'uso, inoltre fa anche comodo in ambito editing. Non pensare troppo alle latenze su queste frequenze le differenze tra cl9-10-11 sono veramente minime e per la vga contano più i MHz che i timings (ovvio se trovi a pari prezzo con latenza minore meglio ;))

APU
Qui la faccenda si complica
Dipende molto dai programmi che vuoi usare e dai tempi che hai per fare upgrade, come cpu sia i3 che i5 sono più performanti dell'A10, ma su programmi parallelizati che sfruttano l'accelerazione gpu va meglio l'APU (o in alternativa processore intel + vga)
Per gaming (che però hai detto non ti interessa) i5 più dedicata è migliore
Ti aggiungo anche un'altro dubbio, se sei disposto a rinunciare al formato mini, una soluzione con processore FX 6300 + vga dedicata in editing se la cava molto bene
Alcuni programmi sfruttano esclusivamente l'accelerazione CUDA, se usi tali programmi ti occore una vga nvidia per sfruttare la caratteristica
Capisci che alla fine dipende molto da che tipo di editing fai e con che programmi (roba leggera non noti grosse differenze tra i vari processori/vga, con progetti pesanti invece le differenze si notano eccome :sisi:)

per lo shop in questo caso ho usato qmaxtech, ma puoi vedere anche ekey o taocomputer

Approfitto della tue competenze e sulla apu / cpu preciso che:

il pc serve in un ottica di 4/5 anni per navigare in internet con più schede attive, programmi pacchetto office , foto e video editing di film e foto vacanze fatte con smartphone di alta fascia che hanno risoluzioni alte e generano file pesanti con programmi free tipo gimp , visione di filmati fhd fluidi.

l'upgrade con l'apu è rinunciato.

la soluzione FX impone la rinuncia mini-itx....se pensi ne valga la pena....e hai voglia .....mi scrivi una configurazione.

Grazie sin d'ora del tempo dedicatomi.

i 3 4150/4330 senza scheda dedicata fa o meno il video - foto editing che ho descritto ? se non lo fa la spesa minima per una scheda video dedicata che permetta di farlo quant'è , così tagliamo la testa al toro e sappiamo in soldoni la spesa tanto molti altri pezzi della configurazione sono decisi ......

Ultima modifica:
Approfitto della tue competenze e sulla apu / cpu preciso che:

il pc serve in un ottica di 4/5 anni per navigare in internet con più schede attive, programmi pacchetto office , foto e video editing di film e foto vacanze fatte con smartphone di alta fascia che hanno risoluzioni alte e generano file pesanti con programmi free tipo gimp , visione di filmati fhd fluidi.

l'upgrade con l'apu è rinunciato.

la soluzione FX impone la rinuncia mini-itx....se pensi ne valga la pena....e hai voglia .....mi scrivi una configurazione.

Grazie sin d'ora del tempo dedicatomi.

Allora, l'uso che hai descritto non è particolarmente pesante, in mia opinione, anche in un ottica futura, potresti andare con i5, mantenendo la base itx, e se noti che ti sta stretto ti basta aggiungere una vga (cosa che ti basta anche se cambi utilizzo e, ad esempio, vuoi usarlo per gaming)

Considera che per uso internet/office e visione filmati fullHD qualunque cosa scegli non noti differenze, l'unica attività un po' più pesante è l'editing, ma da quello che hai scritto non lo fai a livello professionale, ma amatoriale (si parla di editing pesante quando si elaborano progetti di ore ;))

Quindi farei qualcosa di questo tipo:
i5.webp

è una buona base, in questo caso l'ali è modulare e di potenza e qualità sufficiente anche per aggiunte di una vga

Non ho messo un dissipatore, perché sforava il budget, e comunque quello intel non è eccessivamente rumoroso, in caso puoi sempre aggiungerlo in seguito (in questo caso ti consiglio o il cm gemini o lo scythe shuryken)

Ultima modifica da un moderatore:
Con la grafica integrata non ti potrai certo avventurare in video editing professionali. Secondo me ti basta una R7 240 con 2GB. Le trovi sui 60 euro.

un I3 4150 / 4330 ( mi sembra che la differenza tra i due sia solo di cache, ma nell'acquistano ballano 20 euro di differenza 108/128......rispetto a u i5 4590 ne ballano ben di più ) non ce la farebbe ??
i5 4590 senza scheda può reggere x 4/5 anni il mio uso fino a un eventuale scelta di gpu , un i3 no ??

un I3 4150 / 4330 ( mi sembra che la differenza tra i due sia solo di cache, ma nell'acquistano ballano 20 euro di differenza 108/128......rispetto a u i5 4590 ne ballano ben di più ) non ce la farebbe ??
i5 4590 senza scheda può reggere x 4/5 anni il mio uso fino a un eventuale scelta di gpu , un i3 no ??

Un i5 rispetto un i3 va un buon 30% meglio, conta anche che è un quad core anzichè un dual con hypertreading
Qui trovi un po' di confronti su vari programmi:
AnandTech | Bench - CPU

Se ti basi sulla sola cpu per editing è sicuramente meglio l'i5 e sinceramente con 60€ gpu decenti che possono fare la differenza non ne trovi

In mia opinione per qualcosa di più che editing domestico il minimo è i5 + r7 260x (circa 100€), ma se non interessa giocarci potrebbero essere valide alternative vga professionale come le firepro o le quadro (si parte da circa 150-200€ in questo caso, ma in editing danno prestazioni migliori)

Visto che nel tuo budget entra io preferirei avere una buona base, che anche su upgrade non è limitante, ma poi le scelte sono personali, puoi anche andare su i3 + r7 250/250x, in ambito domestico funzionerebbe comunque molto bene (anche se io ad un i3 preferirei sempre un fx, visto che costa uguale e va meglio quasi in tutto)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro