DOMANDA configurazione minimale 200 €

Pubblicità

caporz

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
ragazzi, di nuovo qui a chiedere il vostro aiuto. un amico mi chiede di dargli una mano per configurare una postazione per uso ufficio (ci deve scrivere la tesi) con un budget di max 200 €, il monitor c'è già. io pensavo a una apu amd, magari un a6. ram 4gb e hdd 500 gb penso bastino, visto l'uso. qualche anima pia riesce a metter giù una configurazione dentro questo budget? mi serve aiuto sulla scelta di case e motherboard. si riesce a fare una stazione microATX (o mini) a bassissimo costo?
grazie mille a chi mi risponderà!

scusami ma il tuo amico si compra un pc solo per scrivere solo la tesi o lo userà anche in futuro? con un budget cosi striminzito io punterei sul socket am3 usato o un'apu, ma sono sistemi con una potenza molto basso in fututo devi aggiornare tutto il sistema e se è solo per fare la tesi non riesce a farsi prestare un pc/notebook per il periodo che gli serve?

l'opzione prestito l'abbiamo esclusa proprio perché in futuro il pc dovrebbe restare e tornare utile per uso office, navigazione e visione film, nulla di più. avevamo pensato a notebook usati, sui 200 euro si trova tanta roba ma la mia idea è che con un budget simile era meglio puntare su una apu amd, tanto per avere qualcosa di meglio, che però per quella cifra sui notebook son difficili da trovare. e siccome un monitor lo abbiamo recuperato, ho pensato che magari una soluzione micro atx o mini itx con una apu potesse rientrare nel budget, tanto non c'è esigenza di trasportabilità.

Cerca sul mercatino, magari trovi un PC completo basato su Core2Quad, ancora abbastanza buono.

l'opzione prestito l'abbiamo esclusa proprio perché in futuro il pc dovrebbe restare e tornare utile per uso office, navigazione e visione film, nulla di più. avevamo pensato a notebook usati, sui 200 euro si trova tanta roba ma la mia idea è che con un budget simile era meglio puntare su una apu amd, tanto per avere qualcosa di meglio, che però per quella cifra sui notebook son difficili da trovare. e siccome un monitor lo abbiamo recuperato, ho pensato che magari una soluzione micro atx o mini itx con una apu potesse rientrare nel budget, tanto non c'è esigenza di trasportabilità.

Va bene, come detto sopra io punterei sull'usato o se vuoi proprio puntare al nuovo devi per forza prendere un case con alimentatore integrato, io farei una cosa del genere:
CPU: A6 5400 50 euro
MAINBOARD: Asrock FM2A88M Extreme4+ Socket FM2+ AMD A88X (almeno puoi montare le nuove cpu kaveri in futuro ed ha sata3 ed usb3) 50 euro
RAM: 2x4 GB 1600 Mhz 1.5V low profile kingston, corsair o g.skill 40 euro
CASE+ALI: Case Midi Cooler Master Elite 370 Gaming Nero con Alimentatore 520W 70 euro (almeno è della cooler master è accettabile)
HDD: western digital blue 500 GB 45 euro
siamo a 255 euro, meno di cosi non mi sento di consigliarti nulla, almeno hai una scheda madre che puoi aggiornare in futuro con le nuove cpu e un case+ali decenti

Ultima modifica:
mi sembra una soluzione ottima per l'uso che si richiede. una occhiata all'usato la do, ma anche se trovassi roba a buon prezzo secondo me andrei a costruire un pc sproporzionato per l'uso che se ne farebbe. intanto grazie, mi sei stato molto d'aiuto!

Pubblicità
Pubblicità
Indietro