DOMANDA Configurazione Mini ITX

Pubblicità

luhaaa

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
26
Ciao a tutti
il pc mi servirà per lo più per lo sviluppo software ma non voglio precludermi la possibilità di montare una scheda grafica più in la. Per ora sfrutterò il chipset del processore. Manca HD perchè ho un Intel SSD da montare.

La configurazione è questa :
Dissipatore CPU Noctua NH-D14 Special Edition 2011 LGA 2011
DDR3 Corsair Vengeance Blue CML16GX3M2A1600C10B LowProfile 16GB (2x8GB) PC3-12800 1600MHz CL10
Case Mini BitFenix Phenom USB3 Nero Mini-ITX
CPU Intel Core i7-4790 Socket 1150 3,6GHz 8MB 22nm HD Graphics 4600 Boxed
Alimentatore PC Modulare XFX Pro550B XTR 550W ATX 80+ Gold
Scheda Madre ASUS Z97I-PLUS Socket 1150 Intel Z97 DDR3 SATA3 USB3 MiniITX

Non ho ancora ricevuto alcune risposte nei thread sui pezzi singoli ma siccome ho un po' fretta mi sono documentato e scelto da solo.

C'è qualche incompatibilità? Per quello che ho potuto ho controllato e non mi sembra ...
Troppo poco spazio?

Le mie esigenze sono :
- Silenzio assoluto
- Non devo fare OC
- Avere il top senza spendere soldi inutili per cose che non sfrutterò
- Con questa configurazione sto sugli 800€ posso arrivare a 1000€ ma se ne spendo 600€ sono più contento, non so se mi sono spiegato :)

Aiutatemi a non comprare pezzi incompatibili tra loro o che non si integrino alla perfezione. :help:

Grazie mille :luxhello:

dato che non ti interessa l'overclock non serve nè una z97 (differisce dalla h97 proprio per la possibilità di fare overclock) nè soprattutto un dissipatore gigantesco come il noctua d14 (potresti pure lasciare quello stock, volendolo cambiare già va bene roba più tranquilla come i cooler master tx3 o t4 e i raijintek rhea o aidos)

dato che non ti interessa l'overclock non serve nè una z97 (differisce dalla h97 proprio per la possibilità di fare overclock) nè soprattutto un dissipatore gigantesco come il noctua d14 (potresti pure lasciare quello stock, volendolo cambiare già va bene roba più tranquilla come i cooler master tx3 o t4 e i raijintek rhea o aidos)

Ok la scheda l'ho sostituita con questa Scheda Madre ASUS H97I-PLUS Socket 1150 Intel H97 DDR3 SATA3 USB3 MiniiTX.

Per quanto riguarda il dissipatore a me interessa il silenzio assoluto, anche quelli che mi hai consigliato me lo garantiscono?

Per quanto riguarda il dissipatore a me interessa il silenzio assoluto, anche quelli che mi hai consigliato me lo garantiscono?

sono molto buoni considerando che costano circa 15-20 euro ma non li metterei nella categoria "silenzio assoluto"
il d14 rimane però una scelta esagerata, è un po' come comprare un cannone per sparare alle mosche
una via di mezzo può essere un cooler master 412s, è già un dissipatore di quelli "seri" che non ha problemi a tenere a bada un i7 stock e costa la metà di un noctua

io il D14 l'ho comprato ed il silenzio assoluto se vuoi lo fa...

A mio avviso prenditi una scheda madre che abbia anche il wifi integrato visto che per problemi di spazio non ci metterai una scheda dedicata, sempre che ti interessi ;)

Il resto mi sembra molto bene!

Sei uno sviluppatore di software per cui non credo che ti serva il masterizzatore ed hai scelto un case senza apposta credo e il S.O. lo installi da usb comodamente!

Manche il reparto dischi....

In ottica silenzio ti direi di montare un SSD almeno da 256GB Crucial MX100, Samsung EVO e poi se ne hai bisogno un unità meccanica tipo caviar Green che non sono tanto rumorosi.

Come dissipatore e ventole direi noctua senza dubbio!

- - - Updated - - -

Inoltre attenzione che il D14 che hai scelto è quello per socket LGA 2011 (non so se ha le staffe anche per 1150, anche se credo di sì)...
Guarda anche al NH-U12P oopure U12S oopure U14S

il d14 rimane però una scelta esagerata, è un po' come comprare un cannone per sparare alle mosche
una via di mezzo può essere un cooler master 412s, è già un dissipatore di quelli "seri" che non ha problemi a tenere a bada un i7 stock e costa la metà di un noctua

Mi hai convinto lo prendo :asd:

io il D14 l'ho comprato ed il silenzio assoluto se vuoi lo fa...

A mio avviso prenditi una scheda madre che abbia anche il wifi integrato visto che per problemi di spazio non ci metterai una scheda dedicata, sempre che ti interessi ;)

Il resto mi sembra molto bene!

Sei uno sviluppatore di software per cui non credo che ti serva il masterizzatore ed hai scelto un case senza apposta credo e il S.O. lo installi da usb comodamente!

Manche il reparto dischi....

In ottica silenzio ti direi di montare un SSD almeno da 256GB Crucial MX100, Samsung EVO e poi se ne hai bisogno un unità meccanica tipo caviar Green che non sono tanto rumorosi.

Come dissipatore e ventole direi noctua senza dubbio!

- - - Updated - - -

Inoltre attenzione che il D14 che hai scelto è quello per socket LGA 2011 (non so se ha le staffe anche per 1150, anche se credo di sì)...
Guarda anche al NH-U12P oopure U12S oopure U14S

No il Wirless non mi interessa (uso powerline o cavo per lavoro) e le schede che ho trovato dal mio rivenditore una non mi piace perchè ha 4 slot sempre 16gb MAX invece che 2 e l'altra che è questa MSI H97I AC non mi convince. Che ne pensi di questa scheda?

Installerò Ubuntu quindi no problem.
Il disco ho un Intel SSD da 256GB "vecchiotto" più altri due SSD da 80GB.

Il D14 è compatibile con la MB poi ho controllato anche sul sito della Noctua, ma che ne pensi invece del cooler master 412s che ho scelto. A me sembra una scelta ragionevole, poi se invece già si sa (anche se non mi sembra da quello che ho letto) che non è silenzioso allora si torna sul noctua.

- - - Updated - - -

Alla luce dei vostri consigli la configurazione attuale è questa :

Case Mini BitFenix Phenom USB3 Nero Mini-ITX
Alimentatore PC Modulare XFX Pro550B XTR 550W ATX 80+ Gold
Scheda Madre ASUS H97I-PLUS Socket 1150 Intel H97 DDR3 SATA3 USB3 MiniiTX
CPU Intel Core i7-4790 Socket 1150 3,6GHz 8MB 22nm HD Graphics 4600 Boxed
Dissipatore CPU Cooler Master Hyper 412S
RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue CML16GX3M2A1600C10B LowProfile 16GB (2x8GB) PC3-12800 1600MHz CL10

Qualche raccomandazione dell'ultimo minuto?
Devo aggiungere qualche ventola oltre a quelle in dotazione nel case e nel dissipatore?

Grazie a tutti

Ultima modifica:
Il dissipatore cooler master che hai scelto è ottimamente recensito e andrà benissimo...

Piuttosto se cerchi una silenziosità totale visto che non hai scheda video e nessun disco meccanico puoi pensare in futuro di sostituire le ventole del case e del dissipatore con delle noctua... però prima lo proverei cercando di rallentarle se servisse!

Piuttosto se cerchi una silenziosità totale visto che non hai scheda video e nessun disco meccanico puoi pensare in futuro di sostituire le ventole del case e del dissipatore con delle noctua... però prima lo proverei cercando di rallentarle se servisse!

secondo me non vale la pensa di spendere così tanto
alla fine una ventola normale se impostata al minimo è quasi inudibile... non siamo ai livelli delle noctua ma a meno che non stai con l'orecchio appoggiato al case non le senti

Scusate vi ho citato solo per farvi leggere :)

Data per buona la configurazione scritta sopra, mi viene un dubbio proprio per il controllo delle ventole.

Io con unbuntu sul mio vecchio pc alla fine non riusci a prendere il controllo totale delle ventole perchè scoprii che la MB non me lo permetteva, era una p5b-deluxe. Mi dissero che la ASUS non aveva il controller delle ventole "aperto" e che le potevo settare solo da bios nelle modalità appunto fornite dalla asus che mi sembra fossero silent normal e performance, o qualcosa del genere!
Non mi ricordo come si chiamasse quel chip PWM ma non ne sono sicuro.

Quindi tutti i software che customizzano i giri delle ventole non funzionavano.

Con questa ASUS avrò lo stesso problema?
Mi potete chiarire meglio questo aspetto?

Meno male che me lo avete ricordato :luxhello:

Credo che tu debba avere delle ventole PWM e collegaemnti a 4 pin o comunque un software adatto... se così non fosse per me puoi farti un sistema di regolazione downvoltando le ventole, ad esempio le noctua hanno dei cavetti per il collegamento che fanno proprio questo ;)

Credo che tu debba avere delle ventole PWM e collegaemnti a 4 pin o comunque un software adatto... se così non fosse per me puoi farti un sistema di regolazione downvoltando le ventole, ad esempio le noctua hanno dei cavetti per il collegamento che fanno proprio questo ;)

Quindi la MB non c'entra niente?
Cioè se la MB non ha il PWM con dei cavetti e il software giusto si possono comunque regolare le ventole come si vuole?

Non ho mica capito tanto :muro:

una cosa buona sarebbe un rheobus come ho fatto io ;)

Solo che in un case così non hai posto a mano che non ti inventi una staffa e lo fissi da qualche aprte dentro il case e una volta regoalto tutto per bene non lo tocchi più!

una cosa buona sarebbe un rheobus come ho fatto io ;)

Solo che in un case così non hai posto a mano che non ti inventi una staffa e lo fissi da qualche aprte dentro il case e una volta regoalto tutto per bene non lo tocchi più!

Che cos'è?

Ma a parte questo che mi dici del PWM, potrò usare i software di controllo totale?

Continuo a non capire se con questa scheda lo potrò fare ... :muro:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro