Configurazione mini ITX uso home-office

Pubblicità

Exelion555

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
26
Ciao a tutti, vi propongo le mie idee per questa configurazione...attendendo i pareri di voi esperti :)

CASE: Corsair Obsidian 250d

SCHEDA MADRE: boh :D sono molto indeciso a riguardo...avrei addocchiato la Gygabite GA-H97N-WIFI e l'Asus H97I-PLUS ma sono aperto a qualsiasi proposta...quindi fatevi avanti! :figo:

PROCESSORE: Intel i3-4330

DISSIPATORE: voglio fare un computer silenzioso (visto anche il processore che ha un tdp massimo di soli 54w). La Artic Alpine 11 pro rev 2 non mi sembra male, e costa poco. Provata? Silenziosa? Altri suggerimenti?

RAM: 2 banchi da 4gb...però marca e modello non saprei proprio. Ho visto queste su amazon che non costano molto e i commenti sono positivi. Apertissimo ai vostri consigli.

SSD: pensavo al 120gb samsung evo

HDD: 2tb. Non saprei assolutamente in base a cosa scegliere marca e modello...sono nelle vostre mani :)

ALIMENTATORE: anche qua cerco qualcosa di silenzioso...sono orientato sul Corsair cx430m (430w dovrebbero bastare per questa configurazione, no?). Se necessario, nella ricerca di silenziosità, potrei anche decidere di spendere un po di più per l'alimentatore e andare verso soluzioni 0rpm a bassi carichi. Consigli? Sempre di Corsair ho visto che c'è il RM450 con questa caratteristica.

Grazie! :)

Ciao a tutti, vi propongo le mie idee per questa configurazione...attendendo i pareri di voi esperti :)

CASE: Corsair Obsidian 250d

SCHEDA MADRE: boh :D sono molto indeciso a riguardo...avrei addocchiato la Gygabite GA-H97N-WIFI e l'Asus H97I-PLUS ma sono aperto a qualsiasi proposta...quindi fatevi avanti! :figo:

PROCESSORE: Intel i3-4330

DISSIPATORE: voglio fare un computer silenzioso (visto anche il processore che ha un tdp massimo di soli 54w). La Artic Alpine 11 pro rev 2 non mi sembra male, e costa poco. Provata? Silenziosa? Altri suggerimenti?

RAM: 2 banchi da 4gb...però marca e modello non saprei proprio. Ho visto queste su amazon che non costano molto e i commenti sono positivi. Apertissimo ai vostri consigli.

SSD: pensavo al 120gb samsung evo

HDD: 2tb. Non saprei assolutamente in base a cosa scegliere marca e modello...sono nelle vostre mani :)

ALIMENTATORE: anche qua cerco qualcosa di silenzioso...sono orientato sul Corsair cx430m (430w dovrebbero bastare per questa configurazione, no?). Se necessario, nella ricerca di silenziosità, potrei anche decidere di spendere un po di più per l'alimentatore e andare verso soluzioni 0rpm a bassi carichi. Consigli? Sempre di Corsair ho visto che c'è il RM450 con questa caratteristica.

Grazie! :)
Direi che è una buona configurazione, magari ritoccando qualcosina visto l'uso office/home
CASE ok
MOBO ok per entrambe a tua scelta
CPU ok
DISSIPATORE: quello non lo conosco, ma ti posso consigliare lo xigmatek apache III CD903 che sto usando su un pc htpc. E' del tutto inudibile, neppure con l'orecchio sul case senti il rumore. Il costo è di circa 10 euro
RAM: quelle scelte vanno bene, sicuro di necessitare di 8gb di ram su pc home? Di solito i 4gb sono più che sufficienti
SSD: ok
HDD: nel taglio 2TB trovi WD green o seagate barracuda intorno ai 70 euro (personalmente preferisco il primo se l'HDD è usato per storage), mentre a 10-15 euro in più trovi i WD red, affidabilissimi
ALI: lascerei perdere la serie CX di corsair che non è proprio il massimo così come la serie RM. Se cerchi un buon alimentatore silenzioso, XFX PRO 450w a circa 40 euro. Questo non è modulare però, se ti serve un buon modulare il prezzo sale un po'. Diciamo che il minimo sarebbe il CM G450M a circa 50 euro, non il massimo ma comunque accettabile, oppure un be quiet pure power L8 CM 430w intorno ai 65 euro o un buon corsair CS450M con certificazione gold intorno ai 70 euro

Grazie per la risposta

Dissipatore...bello, mi piace ;) e poi mi dici che è anche silenziosissimo, ottimo!

HDD: ok

Discorso alimentatore...sì, forse allora mi conviene risparmiare 40€ sulle ram e mettere quei soldi nell'alimentatore. Il corsair cs450m su amazon viene 61€, direi che ci può stare. Devo trovare qualche recensione o commento di utenti che ce l'hanno per sapere della rumorosità.

A proposito...consigli su dove comprare il tutto? Io pensavo su amazon, i prezzi mi sembrano buoni e c'è un'ottima politica per l'eventuale reso o garanzia. Però ad esempio per gli hdd leggo che spesso vengono spediti in maniera molto discutibile (senza confezione, solo uno strato di millebolle che viaggia nella scatola). Voi dove fate acquisti di questo tipo? :)

Gli alimentatori che ti ho citato sono tutti molto silenziosi, se il cs450m lo trovi a 61 euro spedito è un ottimo prezzo.
Amazon per quanto riguarda assistenza post vendita è sicuramente il sito top, a volte la merce costa leggermente di più che su altri siti ma spesso anche meno, e comunque sia ne vale la pena.
Ho sentito anch'io che spediscono gli HDD dentro una semplice busta e spesso arrivano danneggiati, personalmente non ho mai acquista HDD da amazon.
Io prima acquistavo o da amazon o da ekey, poi ho scoperto qmaxtech che ha prezzi migliori. Attualmente per gli oggetti che acquisto o amazon o qmaxtech (a proposito l'imballo degli HDD è a prova di bomba, te lo mandano in una scatoletta di cartone completamente imbottita su tutti i lati interni con una gommapiuma molto spessa). Ufficialmente qmaxteck non accetta ordini ma in verità non è così, basta telefonare o mandare una mail con i link dei pezzi interessati, loro ti mandano un preventivo che puoi confermare pagando tramite bonifico bancario anticipato (unico metodo accettato) e in circa 7 giorni hai tutto a casa

Ok, grazie per le dritte!

Qualche considerazione sul processore. Attualmente sulla macchina che uso quotidianamente è installato un i5-3210m, per quello che ci faccio va benissimo già questo, non ho problemi di sorta (il vero collo di bottiglia del mio computer è l'hdd...non vedo l'ora di avere un ssd :) ). L'i3-4330 che vorrei mettere sul computer nuovo è superiore in tutto (anche se di poco) rispetto al mio attuale i5-3210m? Anche considerando il reparto grafico integrato.

Link le schede prodotti:
ARK | Intel® Coreâ„¢ i5-3210M Processor (3M Cache, up to 3.10 GHz, rPGA
ARK | Intel® Coreâ„¢ i3-4330 Processor (4M Cache, 3.50 GHz)

Ok, grazie per le dritte!

Qualche considerazione sul processore. Attualmente sulla macchina che uso quotidianamente è installato un i5-3210m, per quello che ci faccio va benissimo già questo, non ho problemi di sorta (il vero collo di bottiglia del mio computer è l'hdd...non vedo l'ora di avere un ssd :) ). L'i3-4330 che vorrei mettere sul computer nuovo è superiore in tutto (anche se di poco) rispetto al mio attuale i5-3210m? Anche considerando il reparto grafico integrato.

Link le schede prodotti:
ARK | Intel® Coreâ„¢ i5-3210M Processor (3M Cache, up to 3.10 GHz, rPGA
ARK | Intel® Coreâ„¢ i3-4330 Processor (4M Cache, 3.50 GHz)
L'i3 4330 è nettamente migliore in tutti i tipi di applicazioni (sia single thread che multi) rispetto all'i5 3210m, ha integrato una gpu migliore (hd4600 contro hd4000), ha 4mb di cache contro i 3mb dell'i5

Pubblicità
Pubblicità
Indietro