• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Configurazione micro-atx film-giochi

Pubblicità

Suhadi_Sadono

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
57
Ciao a tutti.
Il mio utilizzo principale sarà principalmente per la visione dei film, musica e giochi (non molti visto che sulla trama e la grafica non transigo. Tanto per rendere l'idea ho venduto subito averli provati, Syndicate e driver san francisco...).

Vorrei passare a una configurazione micro-atx; la vista del "carro armato" Antec mi ha stancato e voglio qualcosa di più piccolo
Voglio anche limitare i consumi considerato che per la maggior parte del tempo lo utilizzerei con film e musica oltre che navigazione web, quindi sarà quasi sempre in idle.

Premetto che qualche dubbio l'ho fatto sparire in questi giorni leggendo le varie recensioni in rete, ma ne ho qualcun'altro che vorrei togliere.

Questa è la configurazione che ho creato. Alcuni componenti li utilizzo dal pc in firma.

CASE: Silverstone SST-FT03B 152€ (Su questo non cambio idea )
MASTERIZZATORE:SONY OPTIARC AD7800H 38€
SCHEDA MADRE: Gigabyte GA-Z77MX-D3H 108€
CPU: I5-3450 183€
DISSI: Noctua NH-U12P
RAM: CORSAIR VENGEANCE RED 2133MHZ [2X4GB] KIT CL9 1,5V 82€
ALIMENTATORE: Antec EA-550 Platinum 90€
HARD-DISK SSD SuperTalent 64gb
SCHEDA VIDEO: POWERCOLOR HD7770 120€

Totale: circa 800€

Il mio primo dubbio riguarda l'overclock: con la cpu che ho scelto posso farlo ugualmente anche se ha il moltiplicatore bloccato? Intendo cioè overclockare come si faceva con le vecchie cpu, tipo il mio Q6600. Oppure con le nuove cpu si overclocka agendo solo sul moltiplicatore e voltaggio delle cpu serie K?
Non mi interessa un overclock esagerato, ma una cosa normale che mi permetta di sfruttare la cpu per qualche anno come ho fatto con il Q6600.

Il secondo dubbio riguarda la scheda audio xonar dx. Siccome la scheda madre che ho scelto ha lo slot pci-1x inutilizzabile con la scheda video che lo copre, se mettessi la scheda audio nell'ultimo slot le linee di alimentazione della vga vengono divise con l'ultimo? O con i nuovi chipset questo problema non c'è? Dalle info della Gigabyte non riesco a capire se l'ultimo slot è condiviso.

Ovviamente utilizzare le ram in firma è impossibile vero? O si può fare?

Per il resto avete altri consigli per migliorare la configurazione? Vorrei rimanere nel budget di 800€
Grazie.

con ivy niente overclock se non è k, puoi solo aumentare il valore dei turbo al massimo e guadagnare 5/700 mhz... se ti basta prendilo tranquillamente
vga se tieni la tua va di più...
masterizzatore costa troppo,se ne trovano sata a 16€
scheda madre asrock z77 pro4m e metti la xonar nello slot più basso

non puoi riciclare altro dal tuo?tipo l alimentatore...ram se non fai bench a 2133 sono sprecate e come alimentatore basterebbe un xfx pro core 550, corsair tx550m o antec hcg520m se lo cerchi modulare

Ho scritto che voglio un pc che consumi poco, per quello ho scelto un'alimentatore con efficienza platino e una scheda video che anche se fa qualche fps in meno della mia comunque consuma quasi la metà rispetto a quella che ho adesso. Il mio alimentatore è di 4 anni fa; già non aveva certificazioni 80+ poi se ci mettiamo anche l'età e il degrado, l'efficienza si è abbassata per cui tenerlo non mi conviene.
Per il masterizzatore con il case scelto ci vuole per forza uno a caricamento slot, tipo quello delle autoradio per intenderci.
A questo punto opterò per il 3570K dato che con quello scelto l'overclock non si può fare.

guarda sarà anche efficiente,ma quei 30€ in più rispetto ad un xfx pro 550 ci metterai 20 anni a recuperarli in bolletta...
per la vga allora ci sta,ma meglio una sapphire...
masterizzatore non avevo notato questo particolare :D
altrimenti se vuoi abbattere ancora i consumi, prendi gskill sniper che vanno a 1,35v e una scheda madre msi che sono quelle con i consumi più bassi

Pubblicità
Pubblicità
Indietro