Configurazione MacBook Pro per produzione audio

Pubblicità

militandri

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Buona sera signori miei... La mia domanda è molto semplice. Ho intenzione di comprare un MacBook Pro in quanto al momento non dispongo di un portatile, ma essendo musicista mi farebbe molto comodo avere gli strumenti necessari per poter registrare musica(magari acquisterò anche una scheda audio esterna) e poterla produrre(utilizzando campionatori, synth e quant'altro). Il mio dilemma è: quale MacBook prendo?
Mi chiedevo semplicemente se potesse bastarmi il pro 13" con i5 da 2,4 GHz, 4 gb di RAM e 128 Gb di SSD. La capienza non credo sia un problema, in quanto ho intenzione di prendere un HD esterno da 1TB, ma per la RAM non so se sia sufficiente.
Grazie in anticipo per le risposte! :D

4GB di RAM sono pochi soprattutto nella prospettiva che tu utilizzi il rMBP 13" per i 4-5 anni che presumibilmente durerà senza diventare troppo superato. Anche per eventualmente venderlo prima più RAM costituirà un fattore incentivante.

Ti sconsiglio l'SSD da 128GB perché il taglio piccolo presenta una relativamente marcata lentezza in scrittura: solo 300MB/s mentre tutti gli altri tagli sono attorno ai 700MB/s ... e non è certo differenza da poco. Inoltre le librerie audio, tipo quelle di Logic Pro X, so che sono parecchio corpose ed averle esclusivamente su HD esterno potrebbe rappresentare un limite in qualche occasione.

Per l'archiviazione in mobilità estrema tieni presente che il lettore di schede SDXC è su bus PCIe e quindi ne legge anche di recenti e molto veloci (e molto costose). Queste invece sono quelle che al momento hanno il miglior rapporto prezzo qualità ed hanno anche una velocità accettabile per la maggior parte degli impieghi:
ora a 46 euro Komputerbay 128 GB SDXC Class 10 600X UHS-I 60 MB/s Write, 90 MB/s Read (sito produttore)
ora a 25 euro Komputerbay 64 GB SDXC Classe 10 600X Uhs-I 40 MB/s Write, 90 MB/s Read (sito produttore)

Grazie mille Semmac per la risposta molto chiara e dettagliata.
Guarda, io attualmente posseggo un PC fisso con processore quad-core da 2.83 GHz, un po' datato diciamo, un Q9550, con una RAM da 4Gb. Mi capita spesso di registrare qualche traccia audio con basso, batteria, piano elettrico e pianoforte, tutto campionato, attraverso kontakt su Cubase, e devo dire che non ho mai avuto nessun problema a livello di risorse. L'unico mio dubbio nasce dal fatto che con la registrazione audio non ho mai avuto granché da fare. Ovvero l'unica volta che ho registrato dal vivo si trattava di due strumenti soli, e l'ho fatto con l'ausilio di una focusrite saffire pro 40 prestatami da un amico. Quindi, visto che per quanto riguarda i campioni che uso attualmente va benissimo la configurazione del mio fisso, mi chiedevo quanto cambia in caso avessi bisogno di registrare strumenti reali, quindi tracce audio. E' un lavoro che richiede maggiore potenza di calcolo? Maggiore quantità di memoria? Perché se registrare è un lavoro meno dispendioso di risorse della produzione audio con campioni e roba varia allora credo che un MacBook Pro con 4 di RAM e 128 di SSD va più che bene!

Non posso che ricordarti ancora che la RAM non potrai mai incrementarla mentre in un computer con GPU integrata essa serve anche per garantire "fino a" 1GB di VRAM condivisa.
Quindi 4GB non sono mai, poi si riducono fino a 3GB non appena lo schermo retina deve fare qualcosa di significativo.

Inoltre non capisco se hai le idee chiare sulle CPU: quella che hai e quella che intendi acquistare:
PassMark - Intel Core2 Quad Q9550 @ 2.83GHz - Price performance comparison Average CPU Mark 4070
PassMark - Intel Core i5-4258U @ 2.40GHz - Price performance comparison ___ Average CPU Mark 4163

Rifletti sull'SSD perché lo scarto fra 300MB/s e 700MB/s e davvero qualcosa di estremamente importante nel caso in cui una RAM carente imponga il ricorso allo swapping (paging nei PC) nella memoria virtuale sul disco:
10620_mbp15.jpg

Fonte

Eventualmente in futuro non dare la colpa al Mac se non avrai prestazioni al top nel caso che le tue esigenze crescano.

Capito, ancora più chiaro di prima. A questo punto mi chiedo: mi conviene prenderlo ricondizionato? Anche perché non dispongo di fondi illimitati...

Conosco persone che per principio acquistano esclusivamente ricondizionati. Sostengono che sono stati sottoposti ad un numero maggiore di verifiche. Comunque questa scelta significa avere le idee chiarissime e collegarsi al sito con frequenza altissima perché le occasioni appaiono e spariscono in ben poco tempo. Bisogna decidere ed acquistare non appena si vede quel che si punta altrimenti si rischia di non trovare più l'oggetto quando si terminano le riflessioni.

Make good buys

Per la registrazione audio basterebbe il pc che hai ora e stravanza. (un buffer di qualche mb/s lo mantiene anche un p4). Il problema nasce dall'editing successivo. Non puoi provare a maneggiare un file pesante adesso così capisci se hai realmente bisogno di un upgrade?

Ti faccio notare che 4 GB di RAM su un sistema a 32 bit (sempre che sia questo il caso del tuo vecchio PC) equivalgono a 8 con i 64 bit.

Ps se ritieni di poter sopportare un portatile windows dai un occhio al configurabile santech lv2 :D (In realtà é venduto senza SO, opzionale windows)

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro