Configurazione LAN multi AccessPoint

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

libelibelibe

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
28
Ciao a tutti, ho un problemino conuna rete che ho configurato per una piccola attività.
In allegato c'è lo schema della rete.

In pratica ci sono 3 AP collegati via ethernet ad un modem router principale. Tutti e 4 i dispositivi hanno lo stesso SSID e la stessa chiave.

Questo mio amico ha bisogno che il dispositivo che usa il WiFi si colleghi automaticamente in qualsiasi zona esso sia. Con la configurazione che ho fatto funziona esattamente come vuole, può cambiare zona e il palmare passa da solo da un'accesspoint all'altro senza dare problemi.

Il problema che mi segnala è che quando arriva un blackout e si spengono tutti i dispositivi, i PC o i palmari che sono nel raggio del wifi non riescono più ad ottenere l'indirizzo IP... credo che gli accesspoint partano prima del modem router che fa anche da server DHCP e non riesce più a contattarlo per il rilascio degli indirizzi IP.

Facendo delle prove ho visto che (dopo un blackout) se riavvio singolarmente i tre AP riprendono a funzionare a dovere.

Come posso risolvere secondo voi?

Io ho pensato di attivare il server DHCP in ogni singolo AP ma credo poi sorga un problema quando si passa da un'AP all'altro... non vorrei che mi rimane li a cambiare indirizzo IP ogni volta che si sposta da una zona all'altra.

Ringrazio anticipatamente per i consigli

Allegati

• Immagine.webp
    Immagine.webp
    29.6 KB · Visualizzazioni: 35
usa un ups, anche se cmq di regola dovrebbero riavviarsi in maniera corretta.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro