Configurazione ITX - Uso office e multimediale

Pubblicità

Darius_84

Utente Èlite
Reazioni
786
Punteggio
128
Salve a tutti!
Sono qui in cerca di aiuto\info su un'eventuale configurazione ITX che deve occupare poco spazio per farmi due conti sulla convenienza o meno di un futuro prossimo acquisto.
Rapidamente:
mio padre ha espresso il desiderio di aggiornare il suo PC (portatile) ed ha notato il seguente modello che sembra di suo gusto:

HP Pavilion 15-ab112nl Notebook (Silver) - HP Store Italia

Personalmente il PC in questione non mi sembra affatto male, soprattutto per il suo avere uno schermo FHD IPS, cosa rara, ma purtroppo sono inorridito quando ho letto la sezione "unità disco":

[TABLE="class: specs-table, width: 0"]
[TR]
[TH="class: specs-table__group-title, colspan: 2, align: right"]Unità disco[/TH]
[/TR]
[TR]
[TH="class: specs-table__key, align: right"]Descrizione disco rigido[/TH]
[TD="class: specs-table__value, align: left"]SATA da 1 TB (5400 rpm)[/TD]
[/TR]
[TR]
[TH="class: specs-table__key, align: right"]Unità ottica[/TH]
[TD="class: specs-table__value, align: left"]Masterizzatore DVD SuperMulti[/TD]
[/TR]
[TR]
[TH="class: specs-table__key, align: right"]Servizio cloud[/TH]
[TD="class: specs-table__value, align: left"]Dropbox[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
Descrizione disco rigido: SATA da 1TB (5400 rpm)

SATA da 1TB (5400 rpm)

Conoscendo la politica HP dubito potrei sostituirlo senza invalidare la garanzia...

Quindi visto che ormai il mio caro babbino è in pensione ed il suo portatile non si sposta più dalla scrivania di un millimetro gli ho consigliato di prendere un pc fisso, visto che con 700€ (il costo del portatile) ci esce una configurazione anni luce più potente... oppure un pc di pari potenza spendendo sensibilmente meno.

Il problema è che ha affermato di volerlo tenere comunque sulla scrivania e che deve essere poco ingombrante, motivo per cui puntava ad un portatile.

Di primo acchitto avevo puntato ad una configurazione ITX con un'APU magari un A8 Kaveri 76xx, o A10 a voler strafare (ho visto un prezzo molto interessante per il 7850), MA il destinatario ha anche deciso che "vuole una scheda video dedicata perché è sempre meglio di quelle integrate"... si lo so... non commentate, assecondatelo e basta :lol:

Ora alla luce di questo
con 700€ c'è ampio spazio di manovra, anche se preferirei tenermi entro la cifra dei 500€
come componenti avevo immaginato una cosa simile:

Case: Silverstone RVZ01\RVZ02 - Lian-Li PC-C37 - Cooler Master Elite 110\210Mini SONO APERTO AD ALTERNATIVE!!!
MoBo: Asus H110I-Plus D3 (se ci sono modelli a prezzi umani e decenti con WiFi integrato non mi spiace)
CPU: Intel i3 6100
RAM: Crucial DDR4 2x4Gb 2400Mhz Cl16
SSD: Samsung 850 EVO 250Gb
HDD: Western Digital Blu 1TB (dipende dal case se 2.5'' o 3.5'')
VGA: ????????? BOH! Una GT 740 per farlo contento? una R7 250? NO CLUE!
PSU: idem con patate, dipende dal case, un Be Quiet da 300W dovrebbe essere sufficiente, ma se opto per un case SFX o peggio non so dove andare a parare
Lettore Ottico: un semplice masterizzatore DVD da 15€, a meno di non prendere un case compatibile con solo lettori SLIM, anche qui è da verificare... eventualmente un combo BR-DVD, dipende dal budget

La maggior parte dei componenti li ho presi dal listino di TaoComputer (negozio da cui mi sono servito con successo più volte), ma non mi sono dilungato a fare i conti vista la quantità di punti interrogativi nella configurazione.
Altra alternativa potrebbe essere una configurazione FM2+, magari con un Athlon 860K, ma non sono molto convinto...

In teoria lo schermo ho un 22' LG FHD che potrebbe tranquillamente utilizzare, quindi non servirebbe, anche se il mio ha il pannello TN, quindi non so se gli va bene, ma nel dubbio non penso sia da acquistare.

Qualcuno ha idee? :vv:

Menzioni di visibilità: @LordNight (perché mi piace rompergli le balle, poi ora è pure Rosso, quindi c'è pure più gusto :asd:), @serassone, @_Gra_ (sei appena diventato Verde, ergo te tocca lavorà :asd:), @Falco75, @pribolo. Sto notando che molti degli utenti che abitualmente si dilettavano ad aiutare in queste sezioni non li noto più postare... ma hanno cambiato nick o sono semplicemente inattivi? Tipo Manuel o forzanapoli :grat:

Ultima modifica:
L'unico appunto che potrei farti è che hai scelto una scheda madre che supporta le ddr3, e poi hai messo le ddr4 (conviene che tieni le ddr4 e cambi scheda madre :asd: ).
Per il resto, onestamente, l'unica cosa che mi lascia perplesso è il necessitare di scheda video dedicata se l'utilizzo che ne farà è multimediale/office/internet.
Se il budget non è un grosso problema potresti pensare anche ad un pentium g4400, più che sufficiente credo, e una scheda video come la gtx750Ti, c'è una versione totalmente passiva quindi molto silenziosa. Questa è l'unica cosa che mi viene in mente :grat: poi valuta se il disco meccanico sia necessario, se non salva grandi quantità di dati può bastare un ssd da 240/250 giga.
Sui case itx non sono molto informato, quindi non ti so aiutare.
Visto che comunque il budget c'è, valuta se uno schermo nuovo ips possa portare dei benefici.

L'unico appunto che potrei farti è che hai scelto una scheda madre che supporta le ddr3, e poi hai messo le ddr4 (conviene che tieni le ddr4 e cambi scheda madre :asd: )

Giuro che non avevo neppure controllato sta cosa... davo per scontato che tutte le MoBo socket 1151 supportassero le DDR4 :lol:

Per quanto riguarda CPU+VGA. Non intendo andare sotto un i3 se prendo Intel e la 750Ti è DEFINITIVAMENTE un overkill... al massimo potrei valutare una 750 liscia. Ed ho già scritto che anche io reputo la VGA inutile, ma su certe cose discutere con mio padre è masochistico :asd:

Per l'HD meccanico invece si, salva spesso e volentieri grandi quantità di dati, quindi è una necessità.

Ultima modifica:
Mmm, dipende dal case. Se prendi un case che supporta solo vga low profile in ogni caso le 750Ti low profile son poche e costose.
Le 240 e le 730 gddr5 van già meglio.
Per il case il resto ti rispondo tra un po che è ora di pranzo :vv: ...

Cogli.ona il babbo e mettigli un 7850 (ma basta pure meno) con RAM decenti (2133 e CL bassi)... poi gli dici che hai messo una R7 240 come VGA il che, in senso stretto, è assolutamente vero :D

O meglio 7870k. Quello fa le veci di una R7 250, piu' o meno.

E che secondo voi non ci avevo pensato?
Per s**** o per fortuna mio padre è molto ferrato in elettronica (ci ha lavorato tutta la vita!) e sa riconoscere perfettamente i connettori che sono dietro al case, con annessa distinzione tra scheda madre e schede PCI(e), quindi provare a cogl.ionarlo in tal senso è un suicidio premeditato :morte:

Allora vai di 6100.
Per il case, mboh, basterebbe anche un itx con psu sfx infima visto cosa deve alimentare, sennò ci son case itx con psu in formato atx. sia slim che no. Il silverstone che hai scelto è bello elegante, anche se un po "massiccio". Esteticamente mi piacciono di più tacens orum e raijintek metis per fare un esempio, ma funzionalmente son "simili", per quanto simile possa essere confrontare uno slim case con un cube case, ma non hanno alloggiamento per il lettore ottico.
Ciao.

PS: ma fargli un cazzettone su come la integrata di una apu amd di fascia "alta" vada quanto una discreta di fascia bassa ?

Ultima modifica:
Infatti:

di' a pa' che il 7870k corre bene senza vga a parte, visto che tanto capisce

Guarda al case Cougar QBX lettore slim integrato scheda madre gigabye h170n WI FI integrato usb 3.1 e m.2 RAM 2x4 corsair cl13 scheda video una gtx 950 singola ventola senza pin per alimentazione e come PSU un be quiet un evga un antec vpf e ti sei fatto ottimo mini itx, CPU un i3 6100 sarebbe una ottima scelta imho.

Ciao!

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro