DOMANDA Configurazione htpc per uso salotto

Pubblicità

JACK86

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
25
Ciao ragazzi,
sono qui oggi a chiedervi un'opinione riguardo un htpc che intendo improntare...

L'uso che andrei a farne sarebbe abbastanza ordinario: guardare mkv, ascoltare musica, navigare, all'occorrenza potrei installare qualche game ma non roba recente... Di sicuro non mi metto a disegnare in 3D o a fare video editing... al massimo qualche ritaglio...
Il sistema operativo sarà Windows 7 e tutti i file multimediali risiederebbero in un hd esterno da 3TB usb 3.0...
Poiché non vorrei superare i 300€ pensavo ad una configurazione del genere (prezzi di amazon):

Scheda madre ASUS 90MB0EZ0-M0EAY0 Mini Itx 62,06 €
CPU integrato sulla mb Intel Celeron 847
RAM Corsair CMZ4GX3M1A1600C9 Vengeance, 4 GB, 1600 MHz, DDR3 38,51 €
HD SSD 64Gb 48,17 €
Case Antec ISK 110 VESA-EU 92,81 €
Dissipatore Noctua NH-l9a 39,90 €

Per un totale di 281 €.
Qualcosa da ritoccare? Della scheda madre non ne so molto... la cpu è decente? Pensavo di piazzarci un i3 4130 ma ho paura che vado fuori budget... e mi serve almeno una porta usb 3.0...
Dell'htpc cerco compattezza, silenziosità e di potenza discreta.

Grazie a chiunque voglia aiutarmi, in ogni caso complimenti per l'ottimo sito

- - - Updated - - -

Dimenticavo... un pensierino al fatto di lasciarlo acceso h24 ce lo farei quindi dovrei dare un occhio anche ai consumi...
Grazie!

La scheda madre è vecchiotta e la cpu abbastanza scarsa e quel dissipatore manco a picconate lo assembli. La configurazione è sbilanciata, 90+40€ tra case/ali e dissipatore sono troppi. Quel case è abbastanza caro, ma molto piccolo e solido: un i3 su h81 asrock con usb3 lo tiene, oppure un pentium g3220 che comunque per office, navigazione unito al ssd è una scheggia. Dissipatore a meno che non spremi il processore è inudibile e puoi sempre metterlo dopo visto il budget limitato. Non è un htpc, ma un mediacenter.

Ultima modifica:
Hai ragione, il pentium G3220 andrà benissimo... E anche il dissipatore probabilmente è superfluo, l'avevo messo in conto per silenziare meglio il sistema ma posso partire senza...
Ora devo solo trovare una scheda madre mini itx compatibile con il pentium e con porte usb 3... Con un costo abbastanza contenuto naturalmente... C'è qualcosa di asus?

C'è la H81I-PLUS ma 70€ sono tantini. Il case comunque è buono, avuto personalmente con i3 e ssd, inudibile e una scheggia. Svantaggio, solo due dischi da 2,5".

Ultima modifica:
Benissimo... Aggiorno la configurazione:

CPU Intel Pentium G3220 (Socket 1150, 3.00GHz, 3MB, 54W, Extended Memory 64 Technology, Execute Disable Bit) 52,00 €
Scheda madre Asrock H81M-ITX 64,00 €
RAM Corsair 4GB XMS3 DDR3 Memory 1600MHz 2x2GB, CMX4GX3M2B1600C9 (1600MHz 2x2GB) 48,00 €
HD SSD 64Gb 47,00 €
Case Antec ISK 110 VESA-EU + Alimentatore 90W 90,00 €

Siamo sui 300€ e mi sembra abbastanza bilanciata...
Grazie a tutti per l'aiuto!

Bah, conta che a pieno carico solo la cpu prende 55w,poi aggiungiamo i 20-30w del resto del sistema e siamo a 750-80w.
Siamo al limite, per sicurezza opterei per un modello con la t da 35w.

Jack la ram mi pare costosetta...

Sì in effetti ho visto che da altre parti si risparmia qualcosa sulla ram... appeno rendo definitiva la configurazione vedrò come recuperarla a meno... ;)

Per quanto riguarda l'ali penso che non lo porterò mai all'estremo... per cose più spinte c'è già il bel pc desktop... ma a parte questo l'obiezione non è sbagliata... Così qui penso d'aver trovato una situazione molto simile, infatti l'i3 4330 dovrebbe comportarsi similmente al G3220...
Se i presupposti sono questi sono abbastanza tranquillo... Grazie dell'aiuto!

Ciao sono ancora io...
Mi sorge un piccolo dubbio: un possessore del case Antec ISK 110 mi può dire se riesce ad utilizzare la scheda pci-e?
Altro piccolo dubbio: poiché leggo che il pentium G3220 supporta al massimo RAM da 1333 MHz mi conviene prendere quella o fa comunque differenza averla da 1600? Perché per 5 € non mi farei grandi problemi...

Grazie mille

Ciao sono ancora io...
Mi sorge un piccolo dubbio: un possessore del case Antec ISK 110 mi può dire se riesce ad utilizzare la scheda pci-e?
Altro piccolo dubbio: poiché leggo che il pentium G3220 supporta al massimo RAM da 1333 MHz mi conviene prendere quella o fa comunque differenza averla da 1600? Perché per 5 € non mi farei grandi problemi...

Grazie mille

Le ram che le prendi a 1600 o 1333 andranno alla seconda frequenza SEMPRE in quanto la tua cpu supporta al massimo i 1333mhz ;)

Se a qualcuno può servire posto la configurazione fatta e come mi ci trovo:

CPU Intel Pentium G3220 (Socket 1150, 3.00GHz, 3MB, 54W)
Scheda madre Asrock H81M-ITX
RAM Corsair 4GB (1333 MHz, 240-poli, 2x 2GB)
HD Kingston SSDNow V300, 120 GB
Case Antec ISK 110 VESA-EU + Alimentatore 90W
Tastiera Wifi Logitech K400

La spesa è stata di 300€ tondi esclusa la tastiera.
Con sistema operativo Windows 8.1 devo dire che dal punto di vista dell'usabilità il processore si comporta molto bene e 4 giga non sono troppo pochi...
L'utilizzo per navigare in internet, ascoltare musica o guardare un film (anche a 1080p) è soddisfacente...
A breve dovrebbe arrivarmi anche un ricevitore ad infrarossi interno per gestire un telecomando... Anche se in effetti la tastiera sarebbe sufficiente...
Infatti il pc si risveglia senza problemi con tastiera, LAN o WAN...
La potenza istantanea consumata in idle è circa di 17W mentre non l'ho ancora misurata sotto stress. Per l'alimentatore posso dire che è silenzioso, non scalda molto e per ora
non mi ha dato problemi...
La temperatura della CPU va dai 40 ai 50 gradi mentre la scheda madre ha un delta di circa 10 gradi.
La ventola della cpu (originale Intel che è l'unica del sistema) tutto sommato come rumorosità è accettabile, certo se dovessi tenerlo acceso dove
dormo prenderei un dissipatore più serio, ma in salotto così com'è è più che tollerabile... Purtroppo non ho strumenti per misurare il rumore ma in modalità Silent non si sente
proprio (sotto i 1000 giri)... Purtroppo però quella velocità non è sufficiente a dissipare la temperatura in modo soddisfacente così la tengo in modalità standard
(da 1200 a 1400 giri) e si sente di tanto in tanto ma ripeto, sempre ad un livello accettabile.
La scheda grafica per l'uso multimedia è soddisfacente, ieri ho provato un test grafico con Half Life Lost Coast e ha misurato 97 fps, non so con giochi più recenti come gira
ma non è mia intenzione utilizzarlo per questo...
Per ora questo è tutto, se avete qualche test da consigliarmi vi faccio sapere i risultati...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro