DOMANDA Configurazione htpc/muletto AM1

Pubblicità

giozi

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Salve, sarei interessato ad assemblare un htpc economico su cui installare windows e xbmc.
Mi sembra la soluzione più sensata dopo aver visto i prezzi dei vari minix, vivopc, nuc ecc. dato che le dimensioni e il rumore non sono un problema.
Se riuscissi a stare sotto i 200 (e secondo i miei calcoli sembra possibile), sarebbe uno spettacolo!
Vorrei usare un vecchio Hd sata recuperato che poi in futuro andrei a sostituire con un ssd.
I dati per ora li tengo su hd esterno.
Ovviamente Athlon 5350 però non so a cosa abbinarlo, quando vedo le schede madri e le ram a me sembrano tutte uguali per questo chiedo ai più esperti.
Come case anche se grande non c'è problema basta che costi poco, avrei due vecchi case a casa solo che temo che non riuscirei ad alloggiare in modo decente i componenti.

Io ho usato le Asrock AM1: ce ne sono due versioni, microatx e itx. Adattissime.
Ottimo il 5350 4core, stessa scelta che ho fatto io.
L'ho abbinato a 2 GB DDR3 1600 GEIL (economiche e ok) e Seven 32Bit (leggero e veloce).
Consumo MOLTO basso, intorno a max 35w, QUALUNQUE cabinet va bene, prestazioni ottimali.
Unico limite: non riesce a riprodurre gli H265 4K, perchè sono TROPPO pesanti per la decodifica hardware.
TUTTO il resto è estremamente fluido, e riproduco TUTTO a 1080p senza problemi.
I componenti sono piccoli, dissipano POCO, e va bene QUALUNQUE cabinet, viste le richieste minime del sistema.
Ah, fra l'altro scalda quasi niente, e la ventola è piccola e silenziosa.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro