DOMANDA Configurazione HTPC da salotto 500/600€

Pubblicità

Dyavel

Utente Attivo
Reazioni
28
Punteggio
65
Salve, questa è la prima volta che scrivo in questa sezione, vorrei avvicinarmi al mondo degli HTPC e chiedo consiglio a voi per una configurazione con budget 500/600€.

Il pc verrà sistemato in salotto e collegato ad una tv sui 40" full hd 1920x1080. Vorrei collegarlo tramite HDMI.
L'utilizzo che devo farne è principalmente guardare film e navigare su internet.

Come case me ne servirebbe uno abbastanza piccolo e magari con una disposizione orizzontale oppure a cubo.
Per lo storage secondo me basta un semplice hdd da 1tb o forse anche meno, tanto devo tenerci programmi "semplici" e giusto qualche film a portata di mano, il resto li tengo su hd esterni.
Vorrei poi un lettore per dvd e blu ray, penso basti anche solo lettore senza masterizzatore.
Come ram basteranno 4gb?
Per la cpu servirebbe un buon dissipatore perché Il posto è chiuso e poco areato, quindi il raffreddamento è importante.
La vga non so se è necessaria, potrebbe bastare la scheda grafica integrata della mobo? E come mobo qualcosa che supporti almeno il full hd e che abbia ingressi hdmi e usb 3.0.
Mi servirebbe anche una scheda di rete per la connessione wi fi.

Comunque voi cosa consigliate per la config.?

Ultima modifica:
Se non ti interessano i videogiochi, non ti serve scheda grafica aggiuntiva: basta quella integrata della cpu. Come qualità video, AMD (con ATI) è migliore mentre Intel (al momento) può mostrare un miglior supporto per il H265: tuttavia, un H265 in 1080p si riesce a gestire facilmente anche con APU non eccessivamente potenti.
Detto questo, se al momento non ti interessano filmati/video in 4k, una qualsiasi APU Amd ti va benissimo (magari stai su un A6 o A8 giusto per non prendere il minimo sindacale oppure esagerare tanto): se invece prevedi materiale 4k, pensa ad Intel.
Come memoria, 4GB sono più che sufficenti

Se non ti interessano i videogiochi, non ti serve scheda grafica aggiuntiva: basta quella integrata della cpu. Come qualità video, AMD (con ATI) è migliore mentre Intel (al momento) può mostrare un miglior supporto per il H265: tuttavia, un H265 in 1080p si riesce a gestire facilmente anche con APU non eccessivamente potenti.
Detto questo, se al momento non ti interessano filmati/video in 4k, una qualsiasi APU Amd ti va benissimo (magari stai su un A6 o A8 giusto per non prendere il minimo sindacale oppure esagerare tanto): se invece prevedi materiale 4k, pensa ad Intel.
Come memoria, 4GB sono più che sufficenti
potresti consigliarmi qualche configurazione? Perchè con gli hardware non mi intendo molto.

Si, ma almeno dai indicazioni sul case che vuoi ed almeno se pensi ad AMD o Intel
A me sembra di aver già dato delle indicazioni, per il case mi servirebbe qualcosa di piccolo e ben areato; per la cpu io non so che vantaggi e differenze possono esserci tra intel e amd, ho già detto che non sono esperto, per questo mi sono rivolto a voi sul forum...

- - - Updated - - -

Cercando su internet ho trovato questi hardware, penso siano compatibili tra loro:

Case: antek isk600
mobo: msi h87i, non so come sia o se ci siano mobo mini-itx migliori.
ram: DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML4GX3M2A1600C9B 1600MHz 4GB (2x2GB) CL9
cpu: un i5-4690 è sprecato?
Dissipatore: potrei prenderne uno come quello che ho nell'altro pc fisso, un arctic freezer 13 200w.

Per l'alimentatore non ho idea; poi manca il lettore bluray che ne supporta uno Slim.

Ultima modifica:
A me sembra di aver già dato delle indicazioni, per il case mi servirebbe qualcosa di piccolo e ben areato; per la cpu io non so che vantaggi e differenze possono esserci tra intel e amd, ho già detto che non sono esperto, per questo mi sono rivolto a voi sul forum...
Premesso che se non hai un minimo di esperienza informatica, la sola configurazione di un HTPC potrebbe essere problematica, dici che ti van bene sia case slim che cube (considera che ci saranno 3-4 produttori per tipologia e credo una decina di modelli per produttore...), ti si spiegano velocemente pregi e difetti delle soluzioni AMD ed Intel e non ti esprimi su quale ti sembra più adatta al tuo caso.
Restando sulla tipologia cube, forse ti da maggiore compatibilità un Cooler Master Elite 120 o 130 che supportano lettori DVD/BR normali (=5.25''): puoi anche guardarti la serie Sugo della Silverstone. In effetti il 4690 è bello pompato per un HTPC normale: magari orientati sul 4960T che ha TDP più basso e scalda meno.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro