DOMANDA Configurazione HTPC 80% Multimedia / 20% altro - Budget 500 max

Pubblicità

Elloco

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao a tutti,

sebbene sia molto nuovo nel forum vi seguo da svariati anni e ho sempre risolto tutti i miei dubbi/perplessità semplicemente leggendo i vari post.
Oggi però mi sono deciso ad aprire un 3d per le richieste forse un po restrittive che ho...mi spiego meglio: ero partito con l'idea di fare un HTPC solo multimedia e p2p da collegare alla tv FullHD. Poi mi sono reso conto che spendendo poco di più posso avere qualcosa di molto più performante e magari adatto anche a giocare (sono tipo 2 anni che voglio installare un gioco ma poi non ho mai tempo :utonto:) e/o qualche disegno cad.
Le mie richieste sarebbero quindi di avere un PC silenzioso (non estremamente silenzioso), che consumi poco, compatto e abbastanza performante.

Per quanto riguarda la MB mi sarei orientato ad una H/Z 87 micro ATX o mini ITX la quale la vorrei con il wifi integrato; casa e modello ve li lascio proporre.
Processore: Intel i3 Haswell 4130 che mi pare sia un buon compromesso prestazioni/prezzo/consumi
RAM: Corsair tutta la vita
HD: vorrei doppio HD: uno SSD 128 per il sistema e un WD RED 2TB per i dati
Scheda Video: magari la possibilità di fare un upgrade successivo ma al momento non serve
Case: dilemma totale. Per capirci cercavo qualcosa tipo Cooler Master Mini 210

A voi la parola,

Intanto grazie mille a tutti!!!!:luxhello:

Ciao. Nel CM 210 non riuscirai a fare upgrade di scheda video (ovviamente a parte quelle con mini bracket)...
Se sei sicuro di montare una scheda video dedicata il case con rapporto prezzo/grandezza è di tipo "cube", tipo il Fractal Design Node 304 o simili che lasciano la possibilità di integrare PSU atx, una feature che consente grande flessibilità. Mobo h87 mini itx wifi integrato ci sono ma costano molto perchè sono quelle di fascia medio alta solitamente ad integrare il wifi (90-110€). Reparto dischi ok, ssd direi il collaudatissimo samsung evo basic o pro.

Questo per quanto riguarda mini itx + scheda dedicata.

Ciao. Nel CM 210 non riuscirai a fare upgrade di scheda video (ovviamente a parte quelle con mini bracket)...
Se sei sicuro di montare una scheda video dedicata il case con rapporto prezzo/grandezza è di tipo "cube", tipo il Fractal Design Node 304 o simili che lasciano la possibilità di integrare PSU atx, una feature che consente grande flessibilità. Mobo h87 mini itx wifi integrato ci sono ma costano molto perchè sono quelle di fascia medio alta solitamente ad integrare il wifi (90-110€). Reparto dischi ok, ssd direi il collaudatissimo samsung evo basic o pro.

Questo per quanto riguarda mini itx + scheda dedicata.

Grazie mille Sonulla per la risposta..
Molto elegante il case, ma per quanto riguarda la PSU quindi cosa potrei utilizzare?
Hai in mente qualche configurazione da proporre?
Il wifi lo volevo integrato perchè volevo evitare di utilizzare una porta usb per attaccarci la wifi, che poi oltretutto mi occupa un po di spazio nella parte posteriore...per intenderci vorrei arrivare ad un compromesso di sobrietà :figo:.
Per l'SSD direi ok, non lo avevo scritto ma ero proprio orientato ad un evo :sisi:

Ora te la faccio, come case rimango su cube?
Per completezza ti faccio vedere SilverStone Technology Co., Ltd. linea GD...
Antec Fusion o LianLI...Dai un occhio a questi case (più costosi) e fammi sapere che procedo con la config! Questi case sempre per schede dedicate...

Uhm, il Silverstone GD06 ti dirò che non mi dispiace..mi piace in particolare il fatto che aprendo lo sportellino anteriore si possano estrarre gli HDD esterni (cosa che nel mio caso potrebbe rivelarsi molto utile!) Le dimensioni sono leggermente più abbondanti di quello che avevo in mente ma questo non è un gran problema!
Fermo restando la config assodata (HDD ram Cpu) possiamo vedere una config Fractal e una Silverstone che quindi se non erro dovrebbe essere una con una mini-itx e una con una m-ATX..?(fermo restando che su un case m-atx posso montarci una mini-itx giusto?)

La configurazione riprendo la tua che andava benone...
Cpu confermo, mobo h87n wifi gigabyte, 2x2gb di ram vengeance 1600Mhz...questa è la base mini itx che va bene per il node...
il wd red va benone.

hot swap del gd06 (costoso) è una comodità notevole per riprodurre i contenuti da disco soprattutto per un pc da salotto...come mobo micro atx a memoria non conosco schede wifi integrato...ci guardo, ma sulla micro atx c'è posto per una scheda wifi...

in un case micro atx sì ci stanno anche le mini itx, ma io userei tutto lo spazio per il quale ho pagato...magari un giorno ci infili una scheda sat che so...

Ultima modifica:
Ciao a tutti di nuovo,

credo di avere individuato l'alimentatore per il case proposto (CM GD06). Pensavo ad un CM G450M modulare..potrebbe andare?
Avete qualche consiglio invece per la MB matx?
Grazie mille!

- - - Updated - - -

Quindi, facendo un rapido riepilogo la configurazione sarebbe questa:

- case: Silverstone GD06
- PSU: CM G450M
- CPU: i3 4130
- RAM: 2x2Gb (o 2x4Gb) Vengance 1600 Mhz
- HD: ssd evo 840 da 128Gb per sistema operativo
WD RED 1Tb dati
-MB: una m-atx a cui abbinare scheda wifi... Una Asus H87M PRO??
Così potrebbe andare?

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro