DOMANDA Configurazione Home

• Autore discussione Autore discussione Pez_93
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
P

Pez_93

Ospite
Ciao a tutti, mi trovo a dover cambiare configurazione al mio PC dato che non lo uso più per gaming.
L'uso diventa da Home, cioè video, navigazione, scaricare, macchine virtuali, programmare e cose di questo genere, niente giochi.
Tra quello che non vendo mi rimane:

• 16 GB di RAM Corsair Vengeance
  • Alimentatore Enermax MODU87+ 900W
  • SSD 256 GB Samsung 830
  • 2 HDD da 1 TB
  • I lettori DVD

Ora vorrei sapere da voi se mi conviene utilizzare questi componenti che ho con i nuovi che prenderò che mancano, nonostante siano sovradimensionati, soprattutto l'alimentatore e la RAM, oppure vendere anche quelli e prendere tutto nuovo.
Inoltre quindi vorrei che mi consigliaste una configurazione ottimale.

- - - Updated - - -

Up

Ultima modifica da un moderatore:
ciao, la ram dipende se non ti serve per le macchine virtuali potresti darne via 8Gb e tenere gli altri 8 e te ne rimane un quantitativo più che sufficiente (non servivano nemmeno per il gaming 16gb), oppure tenerla e usare quella in eccesso per fare un ramdisk.

L'alimentatore dipende da quanto lo riesci a vendere, in una configurazione senza scheda video lavorerebbe sicuramento sotto il 20% di carico e quindi a rendimenti ignoti, però anche il 10% di rendimento su 80W non è che ti cambia la vita e ti rimane un ottimo alimentatore con cui sei coperto anche per qualsiasi evenienza futura, comunque un buon alimentatore per una configurazione senza scheda video con 50 euro lo prendi, se sei sicuro al 100% di non tornare indietro il tuo dovresti riuscire a venderlo ad una cifra nettamente superiore

Budget per la nuova configurazione? e le macchine virtuali sono leggere?

Capisco, prima di rispondere al resto però mi è venuto un dubbio, con la scheda video integrata collegata via HDMI si vede peggio rispetto ad una dedicata?

In che senso resa leggermente differente ?
Penso intenda che potresti notare colori leggermente diversi, dopo tutto la suite che gestisce la grafica non sarà più AMD/NVIDIA ma Intel.
Attualmente uso una configurazione con Dedicata (AMD 6950) + integrata nella cpu (i5 2550) a cui ho collegato 1 monitor alla dedicata e 1 alla integrata.
Dopo aver settato il profilo cromatico la resa è diventata ottima su entrambi i pannelli.

Si, intendevo quello che ha spiegato @Darkgamer92, ci può essere qualche leggera differenza nei colori (come c'è anche fra nvidia e amd) ma nel compesso non ci sono differenze come qualità dell' immagine

Penso intenda che potresti notare colori leggermente diversi, dopo tutto la suite che gestisce la grafica non sarà più AMD/NVIDIA ma Intel.
Attualmente uso una configurazione con Dedicata (AMD 6950) + integrata nella cpu (i5 2550) a cui ho collegato 1 monitor alla dedicata e 1 alla integrata.
Dopo aver settato il profilo cromatico la resa è diventata ottima su entrambi i pannelli.

Ho capito, ma per settare il profilo cromatico intendi configurare le impostazioni del monitor?

Ma non c'è da settare nulla se hai solo con un solo schermo, le differenza le puoi notare solo con due schermi affiancati, vedendo un solo schermo non si capisce certo se è collegato ad una scheda video o ad un'altra

Capisco, altra domanda, se decidessi di mantenere l'i7-2600K che ho con il dissipatore Zalman CNPS 9900 MAX, potrei togliere le 2 ventole superiori che ho nel case, senza che la temperatura si alzi?
Calcolate che ne ho anche una davanti e una dietro.

Dipende dal case, se a un buon flusso d'aria a frequenze stock non ci sono problemi, in overclock dipende, con un buon case si può comunque trovare un compromesso

Pubblicità
Pubblicità
Indietro