Configurazione hard disk per editing di immagini

• Autore discussione Autore discussione CD22
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

CD22

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ciao!
Qualcuno mi può aiutare a risolvere questo piccolo dubbio?

Devo configurare 2 hard disk da usare per editing di immagini; uno dovrebbe essere dedicato all'installazione del sistema operativo ed altri programmi, il secondo usato esclusivamente come scratch disk.

In termini di performance (non mi importa la sicurezza dei dati che sarebbero comunque salvati su un HDD esterno) è meglio evitare la configurazione RAID o preferire una configurazione RAID 0?

Domanda stupida..ma avere due dischi in RAID 0 non è molto simile a partizionare un solo disco di doppia capacità?

Grazie!

Ultima modifica:
Ciao!
...
Domanda stupida..ma avere due dischi in RAID 0 non è molto simile a partizionare un solo disco di doppia capacità?
Grazie!
No, è esattamente l'opposto! Con il RAID due dischi (fisici) identici vengono visti come un solo disco (logico) con capacità doppia, incrementando così le velocità di scrittura e lettura. Partizionando un disco in due partizioni uguali, invece, hai un solo disco fisico che ti viene visto come due differenti dischi logici, che avranno performance identiche a prima, a meno che tu non tenti di leggere/scrivere su entrambe le partizioni contemporaneamente, perché così facendo avresti un calo di prestazioni...
Quindi, nel tuo caso, se riuscissi ad effettuare back-up costanti per prevenire la perdita di dati, sarebbe consigliato adottare una configurazione RAID0, per giovare delle performance superiori offerte da questa soluzione.

Grazie, questo finalmente mi chiarisce la differenza tra RAID0 e partizione di singolo disco!

E per quanto rigurada il discorso di due dischi separati senza configurazione RAID (uno per il SO e uno come scratch disk), le performance sono comunque peggiori del RAID 0?

Grazie ancora!

Credo che la configurazione migliore sarebbe usare un raid 0 come base dei lavori (credo sia quello che chiami scratch) e poi mandi tutto sul tuo HD esterno. Usando il raid, la velocita' in scrittura aumenta (quasi) del 200%. Quindi quando fai lavori con file grossi (per quel che so, dovrebbe essere la maggior parte dei file di videoediting) la velocita' quasi raddoppia. Poi la velocita' di un raid0 e' superiore nella maggior parte dell'uso del pc rispetto ad un solo HD.

Per scratch disk intendo una unità che viene usata per la scrittura temporanea dei dati quando questi eccedono le dimensioni della RAM. Il dubbio che mi rimane è che in RAID 0 i due dischi vengono visti come una sola unità logica e quindi "raddoppia" la velocità di accesso: ma a tal punto non entrano in competizione il SO e l'editor di immagini (alla ricerca di spazio libero da usare come scratch disk) per l'uso della stessa risorsa (una sola unità logica)?
E quindi non è meglio evitare la configurazione RAID in tal caso?
Lo so, tante domande...:)
Andrea

Beh il file di paging (così si chiama) puoi anche indirizzarlo su un' unità diversa... Comunque le moderne schede madri accolgono tranquillamente 8Gb di RAM, quindi, a patto di usare un sistema operativo a 64bit (unico modo per gestire tanta RAM), il problema della saturazione della RAM non si pone...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro