• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

configurazione gaming ryzen 7600/7700

Pubblicità

Adriano61

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
37
buongiorno a tutti 🙂

ho "lurkato" abbastanza ed ora ho approntato una configurazione che sottopongo al vostro parere

esigenze generali: dopo soli 16 anni vorrei rifarmi un pc gaming, uso simulatori (IRacing ed Assetto Corsa); risoluzione preferita, full-hd in quanto 1) ritengo troppo esosa la risoluzione superiore; 2) al momento ho solo un monitor aoc fhd a soli 75hz - per adesso proverei a vedere se mi diverto di nuovo e poi ragioniamo

soprattutto sulla scheda video per la quale sono indeciso su basse temperature, consumi e nuove features di una 4060ti, o la potenza bruta della rx 7800 xt

cpu Ryzen 7700 (già presa in offerta)

nvme

SK Hynix Platinum P41 1TB SSD Interne M.2 2280 (il Kingston è finito)​

mb

MSI PRO B650-A WIFI Scheda madre​

ram

Patriot Viper Venom DDR5 32GB (2 x 16GB) 6000MT/s Kit di Memoria Desktop UDIMM per Gaming - PVV532G600C30K​

psu

MSI MAG A750GL PCIE5 Alimentatore 750W, 80 Plus Gold, completamente modulare, ATX 3.0​

cooler

Thermalright Assassin Spirit 120 V2 PLUS (sperando sia adeguato)​

case

Fractal Design Pop Air RGB Cyan Core (solo perchè mi piace esteticamente)​

posso chiedere il vostro parere e, se gradite, i link di affiliazione?

ti ringrazio innanzitutto, quella Sapphire è esente da problemi? non ricordo quale azienda avesse problemi al pettine in un caso e al pcb in un altro
le shappire sono piuttosto buone che io sappia va bene

Devi cambiare montior però altrimenti vanifichi la spesa con un fhd 75 hz oggi non fai che creare un grosso bottleneck con il monitor
E' come se compri la ferrari e gli tuieni tirato il freno a mano

Non ha senso

i monitor QHD oggi te li regalano

E' la prima cosa da cambiare

si, posso prendere il Phantom, mi sembrava di capire che quella serie di Ryzen non X non avesse bisogno di particolare dissipazione; per quanto riguarda il case, avrei un segreto e tacito desiderio di mantenere un'unità ottica 😄
l'unità ottica va presa esterna oggi il rack frontale non fa altro che ostacolare l'airflow e con le USB veloci si vanifica la necessità di una unità interna

Pois e ti serve il Blue Ray costa di più

Per quanto riguarda i ryzen non è questione di tmeperature ma di boost, più metti un dissipatore scarso peggio boostano (detto in temrini molto terra terra)

so che l'unità ottica è una via di mezzo tra una sciocchezza e un frivolezza, inoltre il pop ha dei colori molto belli

per quanto riguarda le temperature dei ryzen sono consapevole che tendono a salire per raggiungere un funzionamento ottimale

ho il mini, la prima cosa che ho fatto, è stata cambiare le ventole, c'è l'H6 flow che è nettamente migliore e ti permette un upgrade più sostanzioso come cpu e dissipazione
sostanzialmente mi sono convinto che quel Fractal sia molto bello, ma abbastanza inutile; al di là delle recensioni, sempre in odore di sponsor, è importante conoscere l'opinione di chi come mr_loco lo ha posseduto; pare proprio che le ventole siano pietose, e quindi penso che si possano tenere i 112 euro

comunque, due lati a vetro proprio no, durerebbero poco

a questo punto non rimane che il classico Phantek, anche se il bianco non è il mio colore preferito

com'è il GAMDIAS TALOS E3 Mesh? ha una ventilazione adeguata?

sostanzialmente mi sono convinto che quel Fractal sia molto bello, ma abbastanza inutile; al di là delle recensioni, sempre in odore di sponsor, è importante conoscere l'opinione di chi come mr_loco lo ha posseduto; pare proprio che le ventole siano pietose, e quindi penso che si possano tenere i 112 euro

comunque, due lati a vetro proprio no, durerebbero poco

a questo punto non rimane che il classico Phantek, anche se il bianco non è il mio colore preferito

com'è il GAMDIAS TALOS E3 Mesh? ha una ventilazione adeguata?

ma h6 flow no ?

come ti dicevo ha vetri su due lati, non mi convincerebbe, pur tenendo in alta considerazione la tua opinione

poi pure bianco... sembra una bomboniera matrimoniale 😂

Pubblicità
Pubblicità
Indietro