• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA configurazione gaming max 2000 euro

Pubblicità

malakkia

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
25
ciao,

avrei pensato a una configurazione del tipo

cpu - 4790k
mobo - asus rog formula vii
hd - asus rog raidr ssd 250gb + un sata di backup
gpu - evga gtx 780
ram - 16 gb attorno ai 2133 mhz
case - thermaltake urban t81
alimentatore - 750 w bastano?

pc gaming.webp

- - - Updated - - -

pc gaming 2.webp un'altra configurazione con due gtx 780 a parte devi prendere un monitor con altro refresh 144, nelle due configurazioni ho inserito prodotti qualitativamente di fascia top.

- - - Updated - - -

le due configurazioni oc sono fatte per editing pesante e gaming, se lo usi solo per gaming basta un i5 4690k ,8 giga di ram 1866mhz,se giochi a 60 hz basta una scheda video come la gtx 780/r9 290 tri-x,sicuro puoi scendere di prezzo con prodotti di fascia medio alta pur mantenendo simili prestazioni ciao.

ciao ragazzi,

il monitor lo dovrei ancora comprare, sicuramente sarà 144 hz e sarei più orientato (da quel poco che ho trovato) sul g-sync nvidia piuttosto che il freesync ati, pensavo ad un 27" 2560×1440 ma anche 24" 1920x1080 se non trovo un monitor che mi soddisfa pienamente.

domanda sciocca, ha senso superare 1600mhz di frequenza nelle RAM ?

a riguardo ho sollevato un dubbio qui, magari mi sapete aiutare -> http://www.tomshw.it/forum/processori/440686-memoria-supportata-i7-4790k.html

- - - Updated - - -

un'altra configurazione con due gtx 780 a parte devi prendere un monitor con altro refresh 144, nelle due configurazioni ho inserito prodotti qualitativamente di fascia top.

ma due 780 e un solo monitor per superare i 60 hz ?

Si due gtx 780 e la scelta migliore se vuoi fare uno sli abbinato a un monitor 144 Hz o 3 monitor ,aspettiamo la risposta di Xwell perché è più bravo a fare sistemi avanzati ciao.

Si, è utile una frequenza maggiore di 1600 nelle ram, ma solo se fai oc. Finché lasci tutto liscio non noti differenze che comunque sarebbero minime.. ma se il costo delle ram da 2133mhz è superiore a quelle da 1600 di 2 o 3 euro allora vale la pena puntare a frequenze più alte.
Come monitor ti consiglio l'asus vg248qe che costa 280/300 euro, dipende dallo store, ed oltre al g-sink supporta anche il 3D.

ciao ragazzi,

il monitor lo dovrei ancora comprare, sicuramente sarà 144 hz e sarei più orientato (da quel poco che ho trovato) sul g-sync nvidia piuttosto che il freesync ati, pensavo ad un 27" 2560×1440 ma anche 24" 1920x1080 se non trovo un monitor che mi soddisfa pienamente.

domanda sciocca, ha senso superare 1600mhz di frequenza nelle RAM ?

a riguardo ho sollevato un dubbio qui, magari mi sapete aiutare -> http://www.tomshw.it/forum/processori/440686-memoria-supportata-i7-4790k.html

ma due 780 e un solo monitor per superare i 60 hz ?
Noto alcuni fondamentali dubbi...
partiamo dal monitor che viste le richieste/aspettative, risulta sicuramente
il componente discriminante per tutta la configurazione!!

Innanzi tutto monitor con refresh a 144Hz e con risoluzione wqhd (2560x1440) ne esiste Solo 1 Modello...
tra l'altro ancora introvabile in commercio (anche se ormai dovrebbe arrivare a breve) e trattasi
dell'Asus Swift PG278Q, schermo da 27" 144Hz, risol. 2560x1440, G-Sync integrato.

Il problema, oltre al fatto delle altissime richieste prestazionali rispetto all'hardware,
va tenuto presente che questo monitor avrà un costo intorno agli 800€, per cui
se questa è la scelta, i 2000€ di budget totali non permetterebbero di ottenere un PC che
garantisca lo sfruttamento delle alte prestazioni ottenibili!!!
Per giocare ad alto livello questo monitor richiede come partenza uno SLI di GTX780 e non oltre,
a questo punto fai le dovute riflessioni visto che i 2000€ (se si vuole assemblare un PC di alto livello)
serviranno circa solo per il PC stesso!

Scelta alternativa da 27" 144Hz, FullHD, SENZA G-Sync è il VG278HE che
costa meno della metà pur essendo anch'esso ad alte prestazioni.
Altrimenti per avere il G-Sync si deve scendere alla dimensione di 24"
con il modello Asus VG248QE 144Hz, FullHD, G-Sync integrato, che costa circa come il VG278HE

Memoria Ram...
viste le prerogative e le prestazioni presupposte per il pc che si deve configurare
frequenze intorno ai 1866MHz o da 2133MHz... hanno senso SI !!!
Basti notare che le cpu della famiglia haswell gradiscono e sfruttano bene
le frequenze abbastanza alte della ram, inoltre va anche detto che
la differenza costo tra le 1600MHz e le 2133MHz non risulta essere moltissima.

Per quanto riguarda i monitor con Refresh a 144Hz e peggio ancora se con risoluzione WQHD
con molti giochi di un certo livello, per poter avere almeno un Framerate accettabile
rispetto a quanto può riprodurre il monitor stesso... uno SLI risulta il minimo considerabile!!

Ciauz

Grande!

scusa se non l'ho scritto prima ma il budget è da considerarsi monitor escluso,
avevo valutato anche io il PG278Q ma per ora rimane offlimits se devo anche fare l'abbinata gtx780 ti in SLI.. :-(

ma il VG248QE mi sà che non integra il g-sync, andrebbe fatto assemblare a parte

OK per la RAM a 2133mhz ;-)

grazie 1000

- - - Updated - - -

una cosa che mi ha dato fastidio del PG278Q è un solo ingresso displayport........ridicolo per un monitor di quel prezzo

aspettiamo la configurazione di Xwell, per farlo caruccio ho inserito i tre componenti di colore rosso mobo,ram,scheda video sicuro se non ti interessa ci sono prodotti migliori ciao.

Grande!
scusa se non l'ho scritto prima ma il budget è da considerarsi monitor escluso,
avevo valutato anche io il PG278Q ma per ora rimane offlimits se devo anche fare l'abbinata gtx780 ti in SLI.. :-(
ma il VG248QE mi sà che non integra il g-sync, andrebbe fatto assemblare a parte
OK per la RAM a 2133mhz ;-)
grazie 1000

una cosa che mi ha dato fastidio del PG278Q è un solo ingresso displayport........ridicolo per un monitor di quel prezzo
Come ridicolo il Displayport???
E' il miglior tipo di connessione attualmente in commercio
almeno per quanto riguarda il mercato consumers.

Per il VG248QE, ormai dovrebbero trovarsi a breve in commercio
i monitor con il G-Sync già integrato, onestamente di quest'ultimi non conosco il prezzo però.

Se vuoi comunque potrei provare ad inserirti una configurazione.

Ciauz

intendo ridicolo il fatto di una sola porta in ingresso, perchè pensavo di utilizzarlo anche per la PS3, così mi tocca staccare ogni volta. vabbè

x le configurazioni volentieri ragazzi!!!! intanto grazie :-)

intendo ridicolo il fatto di una sola porta in ingresso, perchè pensavo di utilizzarlo anche per la PS3, così mi tocca staccare ogni volta. vabbè
Bhe si effettivamente avere unica connessione displayport... non è il massimo.

Per quanto riguarda una configurazione di alto livello
che offra prestazioni adeguate per monitor 144Hz e G-Sync
consiglio questa:

Case- Corsair Obsidian 750D vedi QUI
case di alta qualità, ben spazioso e con ottima aerazione
MoBo- Asrock Fatal1ty Z97 Professional vedi QUI
S.Madre di Ottima qualità con circuiteria e integrati che permettono buoni OC
inoltre dotazione per Gaming di altissimo livello, con costo leggermente inferiore
si comporta alla pari se non meglio di altre schede/marchi che hanno costi molto superiori
CPU- Intel Core I7-4790K
RAM- - G.Skill TridentX 8GB(4gbx2) 2133MHz cl9
memorie al TOP sia per prestazioni sia per qualità
Aliment.- XFX XTR 850W Gold FullModular
alimentatore prodotto da seasonic
serie Gold e modulare, qualità ottima

VGA- 2 x EVGA GTX780 ACX SuperClocked
senza ombra di dubbio tra le migliori schede
reperibili in circolazione
SSD- ADATA SP920 Premier Pro 256GB
anche se poco conosciuto, uno dei migliori SSD in circolazione
in utilizzo pratico nulla da invidiare ai samsung ed inoltre implica
alcune protezioni in più tra cui protezione dati in caso di blackout
HDD- WD Blue 1TB 64MB wd10ezex
Masteriz- Samsung SH-224DB
Dissip.- CM Nepton 140XL vedi QUI
dissipatore da rese veramente ottime con
un rapporto Costo/Prestazioni molto valido

T0t 1965,00 €

In alternativa si potrebbe mettere come case
anche un CM Storm Trooper vedi QUI

Ciauz

ho due domande per te per quanto riguarda le pci-express,

dato lo scenario

MOBO

Expansion Slots
2 x PCIe 3.0/2.0 x16 (x16 or dual x8)
1 x PCIe 2.0 x16 (x4 mode) *1
3 x PCIe 2.0 x1
1 x mini-PCIe 2.0 x1 *2

[TABLE="width: 519"]
[TR]
[TD]CPU

PCI Express Configurations ‡
[/TD]
[TD]Up to 1x16, 2x8, 1x8/2x4
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Max # of PCI Express Lanes
[/TD]
[TD]16
[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

SSD

PCIe 2.0 x 2

GPU X 2

Pci 16x
Pci 16x

così la cpu non mi supporta appieno lo sli ? in questa maniera mi alloca 8x ad entrambe le gpu?
e poi a quale porta attacco l'ssd che non ci sono porte PCIe 2.0 x 2 ?

Grazie ancora

le GPU che vadano in 16/16 o 8/8 c'è poca differenza. per avere un 16/16 dovresti prendere un i7 5930K.

inoltre non penso che uno SLI di 780 possa riuscire a dare le prestazioni desiderate. come minimo ci vuole uno SLI di 780 Ti

ho due domande per te per quanto riguarda le pci-express,
dato lo scenario
MOBO
Expansion Slots
2 x PCIe 3.0/2.0 x16 (x16 or dual x8)
1 x PCIe 2.0 x16 (x4 mode) *1
3 x PCIe 2.0 x1
1 x mini-PCIe 2.0 x1 *2

[TABLE="width: 519"]
[TR]
[TD]CPU

PCI Express Configurations ‡[/TD]
[TD]Up to 1x16, 2x8, 1x8/2x4[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Max # of PCI Express Lanes[/TD]
[TD]16[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

SSD
PCIe 2.0 x 2
GPU X 2
Pci 16x
Pci 16x
così la cpu non mi supporta appieno lo sli ? in questa maniera mi alloca 8x ad entrambe le gpu?
e poi a quale porta attacco l'ssd che non ci sono porte PCIe 2.0 x 2 ?
Grazie ancora
Haia...!!!
Vedo che siamo abbastanza in alto mare:asd:!!!

Dunque:
quasi tutte le mobo con chipset z97 (insomma quelle che montano cpu intel core serie desktop)
supportano Pciex 16X o 2 slot 8X, poi ci sono alcuni modelli di fascia e costo altissimo
che supportano 2 x 16X, ma funzionano con la stessa tecnologia di uno SLI o Xfire
quindi una banda limitata( o meglio latenze superiori) rispetto a 2 x 16X effettivi.
Per avere il supporto a più slot 16X si deve passare al chipset X99 - X79 ecc
con socket LGA 2011 o 2011-3 che montano cpu della serie extreme.

Comunque per tagliare la testa al toro...,
va tenuto presente che 2 slot funzionanti a 8X, attualmente coprono tranquillamente le richieste
di configurazioni a doppia scheda video in SLI o Xfire, per cui.... NIENTE Problem!!!

Nei post sopra non si parla minimamente di SSD con interfaccia Pciex
ma di SSD con connessione SATA, anche qui....
nessun problema visto che gli slot pciex non servono!!

Certo che un I7-4790K supporta lo SLI... ci mancherebbe altro!!!

Ciauz

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro