DOMANDA Configurazione fotoritoccoe videoediting

Pubblicità

pierdb

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
23
Buongiorno a tutti; dopo aver letto alcune discusioni sulla componentistica da utilizzare per assemblarsi da soli un PC per le mie esigenze ho deciso che forse era meglio chiedervi direttamente un consiglio.
Vorrei assemblare un PC perchè il mio notebook non comincia a diventare sempre più lento nostante gli upgrade.
Le mie esigenze sono quelle di fare principalmente (a livello comunque hobbistico non per lavoro) fotoritocco (Lightroom; photoshop e altri secondari che utilizzo per lavorare un centinario di foto a settimana) e più raramente videoediting):
Vorrei limitare il mio budget sui 1000 € (monitor, tastiera e mouse già presenti).
La mia configurazione iniziale prevedeva:
Intel core i7-4790
ASRock Z97 extreme4
DDR3 1600 16Gb Corsair Vengeance
Crucial SSD 512 Gb
WD RED HD 3 Tb
scheda video : r9 290 4 Gb
cooler master rc-343
seasonic 650 watt

Purtroppo però dai conti sforerei non di poco il mio budget :ciaociao:
Ringrazio fin d'ora a chi vorrà aiutarmi
Pier

ciao, il case è troppo piccolo, può ospitare solo schede madri micro-ATX

l'accoppiata processore-scheda madre è da rivedere, la scheda madre ha un chipset pensato per l'overclock mentre il processore non lo consente, se non ti interessa farlo come scheda madre prendi una H97, altrimenti come processore ci và l'i7-4790k

Ssd alimentatore e scheda video che modeli sono? e sicuro che ti servano 512 gb di ssd?

ciao, il case è troppo piccolo, può ospitare solo schede madri micro-ATX

l'accoppiata processore-scheda madre è da rivedere, la scheda madre ha un chipset pensato per l'overclock mentre il processore non lo consente, se non ti interessa farlo come scheda madre prendi una H97, altrimenti come processore ci và l'i7-4790k

Ssd alimentatore e scheda video che modeli sono? e sicuro che ti servano 512 gb di ssd?

ok, grazie per le dritte.
Potre scegliere quindi un case tipo Cooler Silencio 452; una mobo ASRock Mod 1150 H97 Performance, diminuire a 256 l'SSD.
L'alimentatore è il seasonic G-650 mentre la scheda video è la Sapphire R9 290 4GB Tri-X OC.

Va tutto bene, come alimentatore vedi anch l'antec edge 650 che è sempre fatto da seasonic sulla stessa base del g650 e si trova mediamente ad un prezzo più competitivo

Purtroppo però con questa configurazione oltrepasso i 1200...secondo te/voi, su cosa potrei risparmiare?
Il mio intento sarebbe arrivare a max 1000

Mantenendo le stesse prestazioni puoi risparmiare un po su scheda madre alimentatore e HD facendo qualcosa del genere

[TABLE="class: std"]
[TR="class: cart_item odd first_item"]
[/TR]
[/TABLE]
[TABLE="class: std"]
[TR="class: cart_item odd"]
[TD] [h=5]G.Skill 16GB DDR3-1600[/h] [/TD]
[TD] 124,37 €
[/TD]
[/TR]
[TR="class: cart_item even"]
[TD] [h=5]Enermax Ostrog.Q[/h] [/TD]
[TD] 34,22 € [/TD]
[/TR]
[TD] [h=5]Seagate Barracuda 3TB SATA HDD[/h] [/TD]
[TD] 92,51 € [/TD]
[/TR]
[TD] [h=5]Intel Core i7-4790[/h] [/TD]
[TD] 274,57 € [/TD]
[/TR]
[TD] [h=5]Sapphire TRI-X R9 290 4GB GDDR5 OC(UEFI)[/h] [/TD]
[TD] 273,87 € [/TD]
[/TR]
[TD] [h=5]Antec NeoECO 620C[/h] [/TD]
[TD] 57,81 €
[/TD]
[/TR]
[TD] [h=5]Asrock H97 Pro4[/h] [/TD]
[TD] 77,40 €
[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
Tot 935 +100 di ssd --> 1035

Per rientrare nei 1000 senza cambiare cpu e scheda video si può, se non ne hai necessita immediata, prendere 8gb di ram per poi fare un upgrade in seguito, oppure prendere un Hd di capienza inferiore

Pubblicità
Pubblicità
Indietro