Configurazione foto/video editing [circa 1000€]

Pubblicità

Fredx

Nuovo Utente
Messaggi
3
Reazioni
0
Punteggio
34
Ciao!
Un amico si è appena preso una reflex e vorrebbe assemblare un pc per iniziare a fare post produzione degli scatti (lightroom e photoshop), e in misura minore anche video editing. L'obiettivo sarebbe stare sotto i 1000€, ma eventualmente ci si può spingere anche a 1200€.

Per quanto riguarda il monitor, la sua idea sarebbe di usare la TV che già ha (Sony kd-49xe9005) che è una tv con pannello a 10bit, e quindi di sfruttare anche la modalità a 10bit di Photoshop. A tal proposito ho letto un po' di cose in giro ma mi sono rimasti dei dubbi:
  • Per mandare Photoshop in output a 10bit con una nVidia serve per forza una Quadro, per AMD non capisco se serve per forza una Radeon Pro o basta anche una RX. In generale penso che una scheda gaming sarebbe più adatta come rapporto qualità/prezzo, ma se non supporta 10bit meglio una professionale
  • L'output a 10bit funziona anche con hdmi o ci vuole per forza la displayport?
Potete non considerare nel budget assemblaggio e licenza windows.

A parte l'incognita scheda video ero orientato su Ryzen 2600 e 16GB di ram, che dite?
 
CPU R5 2600
DISS Stock
MOBO Aorus B450 Pro
RAM DDR4 16GB 3000MHz C15
GPU Quadro P1000
PSU Sharkoon SilentStorm 550w
SSD Kingston A400 480GB
HDD Western Digital 1TB
CASE Sharkoon S25-W

Personalmente se deve farci solo editing la Quadro è sicuramente la scelta migliore. Con le GeForce puoi si mandare in output sul monitor i 10bit dal pannello di controllo Nvidia > Modifica Risoluzione > Intensità colore output. Non vorrei sbagliare ma DP. @RasTaFi se puoi confermare.
Rastafy mi sa che non è attivo più...
Comunque io come HDD metterei il p300 della toshiba
come ssd qualcosa di migliore come l'860 evo o il crucial mx
come GPU gtx 1050 basta e avanza
mobo asrock b450 pro4 per risparmiare qualcosa
case qualcosa di migliore come l'aerocool cylon o corsair 275R

Cambierei anche shop visto che Amazon costa di più (anche se è una sicurezza) :)
 
Intanto grazie!
Per la questione 10 bit, se userà la tv come monitor, non ha la displayport... quindi dovrebbe usare hdmi2.0, che in 4k supporta i 10-bit solo in subsampling (da quanto ho capito). Quindi prendere la quadro non ha molto senso.

Come gpu in alternatvia la rx580 come la vedete? Troppo?

Per gli shop che altro c'è oltre amazon e prokoo?

Già che ci sono, un'altra curiosità... sempre sul sito giallo ci sono alcuni notebook sui 1000€ con i7 HQ, geforce 1050m o 1060M, ssd, 16 gb di ram. A questo punto cambierebbe tanto usare un portatile rispetto all'assemblato?
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top