DOMANDA configurazione email server dedicato

Pubblicità

mania

Nuovo Utente
Reazioni
2
Punteggio
28
Se ho un server dedicato vorrei che sia io che gli utenti del mio sito possiamo ricevere e inviare mail. Quando noleggio un server dedicato posso creare a mio piacimento diverse email? ad esempio da miodominio@info.it voglio ricevere semplicemente le segnalazioni di informazioni degli utenti, da miodominio@newsletter.it voglio inviare le newsletter, da miodominio@problemi.it voglio ricevere le problematiche etc...

Ultima modifica:
Quando acquisti uno spazio web presso un fornitore di hosting (come aruba), generalmente nel pacchetto è compreso anche la registrazione del dominio (tuodominio.it) e la gestione delle mail relative al tuo dominio.

Gli indirizzi email sono sempre composti in questo modo:
alias @ nomedominio . estensione
Quando noleggi un nome di dominio (ad esempio tuodominio.it), puoi cambiare a piacimento gli alias, ma non il nomedominio.estensione

Quindi i tuoi indirizzi email potrebbero essere:
info@tuodominio.it
newsletter@tuodominio.it
problemi@tuodominio.it

Spiegazione esaustiva.
Ma la configurazione poi come funziona? mi spiego meglio in locale ho testato la ricezione e l'invio della mail con gmail impostando tipo:
HOST = 'smtp.gmail.com'
USER = 'miamail@gmail.com'
PASSWORD = 'miapassword'
PORT = 587

Il problema che mi sono posto è sul numero di invii e ricezione di mail che avrà il server dedicato. Sicuramente se lasciassi gmail avrei una limitazione e di conseguenza dopo un po ne io ne gli utenti riceveremmo più nulla.
Ho letto un po online seguendo ciò che mi hai scritto e se ho capito bene l'unica soluzione per risolvere il problema è quella di scegliere un servizio email che non abbia limiti di ricezione/invii (o comunque molto elevati), è corretto?
a quel punto configuro in questa maniera (in pratica cambia l'user a seconda di cosa l'utente sceglierà):

HOST = 'smtp.qualcosa.com'
USER = 'info@miosito.com'
PASSWORD = 'miapassword'
PORT = numero

e

HOST = 'smtp.qualcosa.com'
USER = 'bug@miosito.com'
PASSWORD = 'miapassword'
PORT = numero

Per la configurazione dei client devi vedere tra le faq del gestore della mail (ad esempio il tuo hosting provider).

Per il numero di email che puoi inviare devi vedere in dettaglio l'hosting cosa prevede. In genere sono illimitate.
Tieni però presente che è un attimo finire nelle liste di spam.. poi uscirne è dura..

Per la configurazione dei client devi vedere tra le faq del gestore della mail (ad esempio il tuo hosting provider).

Per il numero di email che puoi inviare devi vedere in dettaglio l'hosting cosa prevede. In genere sono illimitate.
Tieni però presente che è un attimo finire nelle liste di spam.. poi uscirne è dura..

Quando dici finire nelle liste di SPAM significa finire nella cartella di SPAM dove l'utente poi può spostare la mail nella cartella in arrivo o intendi che la mail inviata non arriverà proprio più all'utente?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro