DOMANDA Configurazione Economica Navigazione + Vm

Pubblicità

bart393

Nuovo Utente
Messaggi
51
Reazioni
5
Punteggio
37
Ciao a tutti,
è un po' che sono fuori dal giro delle configurazioni e mi sono perso parecchie novità =)

Avrei bisogno per conto di un collega di configurare un pc per uso essenzialmente navigazione + una macchina virtuale xp (e poco più).
Vorrei conservare case ( mid ) e Alimentatore Cooler master GX-450W.


La config dovrebbe essere:

1 Pz - Cpu AMD A8-7600 Accelerated Processor, CPU Socket FM2+ [AD7600YBJABOX]
Euro 71.91 iva compresa

1 Pz - MB AMD FM2+ ASROCK A88M-G/3.1 4717677329377 [90-MXB100-A0UAYZ]
Euro 68.27 iva compresa

1 Pz - DDR3 PC1866 8GB CL9 Corsair VenP k 2x4GB Vengeance Pro blue [CMY8GX3M2A1866C9B]
Euro 49.89 iva compresa

1 Pz - HD WD 3,5" 1000 GB 1TB 64MB WD WD10EZEX
Euro 46.43 iva compresa

1 Pz - SSD 2,5 120GB SanDisk Z410 [SD8SBBU-120G-1122]
Euro 41.19 iva compresa

1 Pz - HDD/SSD mounting kit 2,5 > 3,5 LC-Power [LC-ADA-35-225]
Euro 3.49 iva compresa

1 Pz - DVD-RW LG GH24NSD1 bulk Black 8806087491067 [GH24NSD1.AUAA10B]
Euro 12.88 iva compresa

per un totale di circa 300€

Si riesce a fare di meglio ?
 
queste 2 config le ho fatte per un altro utente, ma la situazione è simile... se togli il case puoi probabilmente riuscire a prendere un HDD da 1TB (consiglio un Toshiba DT01ACA100), il psu lo cambierei, ma non è così pessimo... quindi diciamo solo se vuole (la regolazione del voltaggio sui rail 5 e 3,3V non è proprio ottimale, ma ancora entro le specifiche).

se riesce a spendere un po' più per il psu prenderei il corsair CX450M, questo da 300W è discreto, ma è pensato per un sistema senza grafica dedicata... in quest'ottica la config intel, anche se più scarsa nel reparto multimediale (la GPU integrata nell'AMD è decisamente migliore) è però aperta a upgrade futuri.

lato CPU normalmente il G4400 sarebbe da preferire all'APU AMD, ma nel tuo caso (uso di macchine virtuali) meglio disporre del doppio dei cores.

grazie per la reply.. ed innanzitutto puoi mica darmi un aiutino sul nome del sito su cui hai fatto le config ? =)

Sicuramente case e ali non si possono cambiare ( li vuole tenere e gli faccio risparmiare un centinaio di euro )

adesso analizzo il resto =)

1) Ram le adata sono in cl11 , non son riuscito a trovare i timing.. i 13 euro di risparmio sono abbastanza golosi, però sinceramente spesi per il marchio Corsair e in cl9 non mi sembrano buttati via

2)l'hdd ha 32mb di cache contro i 64 del caviar blue WD10EZEX entrambi 1tb dove ci ballano un paio d'euro a favore del toshiba ... ma.... non ne vale la pena!

3) concordo sul discorso g4400,ma i 4 cores amd son "golosi"
Sul processore mi hai dato un buono spunto, anche se la feature dell'overclock non mi servirà ( non essendo mio il pc e l'utilizzatore non ne farebbe uso ) propenderei anche qui sulla soluzione più parca, sia in consumi che in costo di setup ( rinnovo la richiesta di avere indizi sul sito delle config =) ) anche se ammetto che non era affatto male come alternativa!
ad una cifra ragionevole ci si potrebbe fare un pensierino

4)La mobo è il dubbio più grande che mi hai fatto venire ( e te ne sono grato)
rispetto alla A88M-G/3.1
Perderei solo l'uscita in hdmi e l'usb 3.1 ?
per 30 euro potrei provare a proporlo ( se non mi perdo altre differenze )

5)
Per quanto riguarda la ssd, sicuramente quella è fra le top, potrei però rilanciare con la SK Hynix SL308 che si trova a 44€, con celle tlc.
La SanDisk Plus ha le celle mlc, che dovrebbero garantire maggiore durevolezza, 44 euro anche per questa contro i 69 della tua proposta
NB: parlo del taglio da 120 gb per il solo S.O e la vm basteranno =)
 
Ultima modifica:
il sito è qmaxtech, ma altri convenienti da controllare sono taocomputer e b**-****r

per le RAM, con una CPU da fascia bassa, non ci sarà nessuna differenza tra CL9 e CL11... quesi 10€ meglio risparmiarli.

per l'HDD, la cache non è tutto, il toshiba che ti ho indicato e il WD10EZEX per me sono alla pari.

per il processore e la mobo, per me non vale la pena spendere 30€ in più per una MB AMD, perchè a quel punto potresti ritrovarti a pochissimo dal prendere un B150+ i3 6100 o un blocco CPU+MB i5 ivy/haswell usato...
cmq in quella MB i vantaggi sono ben altri che non la USB 3.1, in primis il numero di fasi (che permetterebbe di fare un buon OC, mentre sulla scheda che ti ho indicato non conviene proprio fare OC... non so se convenga in generale perchè occorrerebbe spendere ca 30-35€ per un dissipatore aftermarket e si ritorna al punto di cui sopra, i sistemi intel diventano più concorrenziali), poi il comparto audio, lo slot m.2, ecc...

per l'SSD ti sconsiglierei i tagli da 120GB... hanno meno endurance, stanno strettini anche per OS + programmi (ed a maggior ragione se devi anche ospitare una macchina virtuale) e quando il disco è bello pieno le scritture rallentano un bel po'.


insomma se non vuole cambiare case e psu, i soldi della differenza li investirei per arrivare ad un i3 6100, mentre la config AMD la lascerei così com'è (al massimo prenderei la MB che ti piace, ma solo se gli interessano altre features, come un audio migliore, perchè la USB 3.1 non è importante).

Assolutamente d'accordo sulla mobo, di Oc neanche se ne parla , è il pc di un collega che vuole solo navigare.. e togliendo 30€ di li non c'è niente che possa giustificare la spesa! mi hai aperto un mondo !

Sulle ram valuto un attimo, sarò io fissato =)

Sualla ssd preferisco fargli tenere i soldi in tasca, per lui già è una spesa inutile, ho cercato di giustificargli i 44 euro con la tipica frase da macellaio "va 10 volte più forte dell'hdd"
 
è un classico... devono provarlo un sistema con SSD prima, altrimenti non se ne rendono conto.
E' finita che gli "svendo" la mia ssd da 120gb e io mi prendo la mx200 da 250gb
perchè ancora nn gli andavano bene =( così si trova il pc nuovo e la ssd "vecchia" ma cmq usato garantito =)
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top