Configurazione di un PC con Windows 32 bit

Pubblicità

gasbel

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Salve a tutti,

vorrei chiedere a voi esperti un consiglio, dovrei configurare un pc per lavoro su una macchina che necessariamente (causa gestionale interno) deve montare un S.O. a 32 bit.

A me servirebbe una macchina abbastanza potente, che faccia girare photoshop e che sia veloce nel calcolo pur non potendo avere troppa ram a causa del 32 bit.

Avrei quindi bisogno che mi diciate su quale cpu, scheda madre, hd e ram potrei buttarmi per riuscire a trovare una soluzione pratica al problema,

grazie,

saluti.

Salve a tutti,

vorrei chiedere a voi esperti un consiglio, dovrei configurare un pc per lavoro su una macchina che necessariamente (causa gestionale interno) deve montare un S.O. a 32 bit.

A me servirebbe una macchina abbastanza potente, che faccia girare photoshop e che sia veloce nel calcolo pur non potendo avere troppa ram a causa del 32 bit.

Avrei quindi bisogno che mi diciate su quale cpu, scheda madre, hd e ram potrei buttarmi per riuscire a trovare una soluzione pratica al problema,

grazie,

saluti.
Dovresti specificare un budget

Purtroppo il fatto di far girare photoshop su un pc dove si utilizzeranno al massimo circa 3gb di ram, a causa del 32bit, non è proprio il massimo. Il programma farà tanto swap sull'hdd è inevitabile, rallentando i tempi. Bisogna anche vedere cosa ci devi fare con questi programmi e a che livelli vengono usati.
E poi perchè, che problema c'è ad usare un sistema operativo a 64bit? anche su questi sistemi puoi benissimo installare applicazioni a 32bit. Oramai i sistemi a 32bit non esistono quasi più.

Potresti comprare un pc usato o pezzi usati

un quad core intel socket 775 come il Q6600 partono da 45 euro. I Q8400, Q9400 e successivi costano ben di più
Ram come minimo 2 banchi da 1 Gb DDR2
Scheda video: si possono mettere anche quelle recenti

CPU Intel Pentium Dual-Core G3420 Socket 1150 3.2GHz 3MB 22nm con GPU 54W Boxed € 56,80
Scheda Madre MSI B85M-P33 Socket 1150 Intel B85 DDR3 SATA3 USB3 MicroATX € 40,00
RAM DDR3 Kingston Technology 2GB 1600MHz CL11 € 20,70
SSD Kingston V300 120GB Lettura 450MB/s Scrittura 450MB/s SATA3 € 54,90
Alimentatore PC Be Quiet! System Power 7 350W 80+ Bronze ATX Bulk € 36,30
Case Mini Cooler Master Elite 342 mATX Nero € 31,30
VGA XpertVision nVidia GeForce GTX 750 StormX Core 1020/1085MHz Memory GDDR5 2505MHz 2GB € 97,60
TOTALE IVA COMPRESA : 337,60 €

la spesa è contenuta ma dovrebbe fare girare tutto dignitosamente

Ho il dubbio che windows xp 32 bit non si possa installare su hardware moderno come quello proposto sopra. Da verificare sul sito della scheda madre

Comunque sarebbe meglio prendere il pentium G3220, costa 8-10 euro di meno, ma va quasi uguale, ha solo il clock leggermente più basso, 3 ghz contro 3.2 ghz

Pubblicità
Pubblicità
Indietro