DOMANDA configurazione di un client di posta elettronica

Pubblicità

ilprincipiante

Utente Attivo
Messaggi
503
Reazioni
18
Punteggio
49
se uso per esempio thunderbird ed imposto il parametro pop3 per creare non solo le cartelle e sotto cartelle, ma per scaricare su PC tutto il contenuto ed usare la funzione ricerca, poi impedisco ai vari siti di ricevere la posta su quel dominio, posso cancellare tutto entrando dal web per liberare spazio su google drive?
 
Ho riletto più volte, ma non ho ben capito cos'è che vorresti fare.
Comunque, che io sappia la casella di posta di google e drive sono due cose e spazi diversi.
 
allora intendo leggere il testo di tutte le email ricevute del mio account gmail su thunderbird usando anche la funzione cerca quante volte voglio tanto solo in locale.
riguardo google drive, uno dei metodi per avere più spazio è quello di rimuovere molta posta.
questo intendo dire
 
Continuo a non esser convinto che Drive venga impegnato dallo spazio di gmail, anche perchè ho un account di gmail di cui non ho mai configurato o fatto login nel corrispondente drive.
Detto ciò, configura Thunderbird con pop3 e ti scarichi tutto sul pc.

poi impedisco ai vari siti di ricevere la posta su quel dominio

Non comprendo questa frase, ma se devi mettere un filtro in cui vuoi escludere di ricevere posta DA un determinato dominio, vai in
Strumenti -> Filtri messaggi -> Nuovo
Metti spunta anche a "Archiviazione" se vuoi eliminare quelli già scaricati.
Crei la regola Mittente contiene @DOMINIO.
Esegui:
Elimina dal server POP
Elimina Messaggio.

NB: per non fare mille regole, puoi aggiungere più domini alla medesima regola spuntando "Soddisfano anche una sola condizione".

E d'ora in avanti quando scaricherai le mail, quelle del determinato dominio verranno direttamente cancellate dal server senza passare dal tuo pc.

Screenshot (81).webp

Edit: aggiungi anche "Elimina messaggio" così ti pulisce anche quelli già scaricati.
 
Se vuoi archiviare in locale in thunderbird le tue email di gmail, il passaggio giusto è:
- configurare l'account GMAIL su thunderbird in IMAP, non in POP3
- su thunderbird sotto cartelle locali creare una sottocartella chiamata tipo "ARCHIVIO GMAIL"
- impostare su thunderbird sull'account gmail l'archiviazione su quella cartella
- Selezionare le mail che vuoi archiviare e cancellare da gmail e usare il tasto "ARCHIVIA" da thunderbird

Verranno scaricate come email locali e cancellate dall'account online, liberando spazio su gmail e su google drive
 
L'utente vuole archiviarle in locale per liberare spazio di archiviazione sull'account google, quindi le vuole eliminare dal web, se non ho capito male.
Chiaramente una volta archiviate in locale, sono solo lì, se le cancelli o si danneggia lo storage di archiviazione, sono perse definitivamente, ma tanto chiaramente ad oggi i dati importanti sono backuppati, suppongo bene!
 
chiedo scusa, ma credo di dover essere più chiaro.
allora a seguito del limite dei 15 giga, credo che uno dei metodi per liberare spazio sia quello di effettuare il backup delle mail di gmail in locale perché se non sbaglio esso (gmail) è uno dei servizi di google drive, ma soprattutto perché circa 20 cartelle e sottocartelle con molti giga di media.
come scrive r3dl4nce dopo aver effettuato il backup in locale, io intendo eliminare le mail inutili solo dal web, tanto poi credo che me le ritrovo salvate in locale.
non capisco una cosa thundero e per carità non sono d'accordo; perché non ritieni che gmail occupi spazio su google drive?
spero di aver desritto meglio il concetto
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top