configurazione di rete ... aiuto

Pubblicità

marko633

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
ciao a tutti!
ho problemi con la configurazione di rete della mia suse (9.3).

non lavoro da molto con linux , quindi tutto quello che ho fatto sono stati dei tentativi basati su considerazioni e intuizioni mie personali , ma siccome si sono rivelate inutili ho bisogno di una mano.

la mia rete è composta da un router dsl tramite il quale altri pc nella rete si collegano a internet

con wondows non ho nessun problema , mentre con linx nonostante riconosca perfettamente la mia scheda di rete , non riesco a configurare la rete in alcun modo.

grazie anticipato per l'aiuto.

Ma il router te lo riconosce?
Hai usato le stesse impostazioni che hai su win per configurare la scheda di rete?

Che router hai?

il router è un dlink , le impostazioni che ho su windows credo siano le stesse , e lo sono se ti riferisci a quelle che raggiungi con doppio click su i computerini nella barra di stato poi supporto / dettagli.

il gateway il dns e il dhcp sono tutti uguali , quello che credo non vada nella configurazione su linux è la richiesta sua di due informazioni che non so dargli : nome host e nome di dominio, e poi anche il server dei nomi (anche se credo quest'ultimo non sia obbligatorio).

marko633 ha detto:
il router è un dlink , le impostazioni che ho su windows credo siano le stesse , e lo sono se ti riferisci a quelle che raggiungi con doppio click su i computerini nella barra di stato poi supporto / dettagli.

il gateway il dns e il dhcp sono tutti uguali , quello che credo non vada nella configurazione su linux è la richiesta sua di due informazioni che non so dargli : nome host e nome di dominio, e poi anche il server dei nomi (anche se credo quest'ultimo non sia obbligatorio).

Ti posso dare una dritta generale su come settare i parametri, ma non sono pratico di Suse quindi dovresti spulciare in qualche guida come fare per mettere in pratica tutto questo :D

Se ti colleghi con un router dovrai usare un indirizzo IP statico per la configurazione; il nome dell'host puoi metterlo a piacere (Es: tuo nome), come gateway e come Name Domain Service (DNS principale) devi inserire l'IP del router, infine assegni un IP statico al tuo PC (il router dovrebbe essere settato per collegarsi autonomamente ed automaticamente al tuo ISP).

Con Slack si può fare con netconfig -> Static IP

HTH :)

intanto vi ringrazio per l'interessamento.

si questo lo so il dns e tutto il resto sono impostati e pure correttamente.
forse mi sarebbe d'aiuto una guida su come configurare praticamente suse ma in italiano e su questo non riesco a trovarne se ne conoscete qualcuna segnalatemela magari mi aiuta

Santo Google :-P

Dal forum di suseitalia.org:

"vai sul menu K > Sistema > Centro di Controllo (YaST), una volta aperto YaST vai sulla sezione rete>scheda di rete, e ti comparirà una interaccia grafica in cui verra configurato il tutto in pochi passi."

Link

Non è una guida, ma mi sembra abbastanza chiaro come lo vorresti tu :nod:

ringrazio sempre per l'interessamento e scusate se arreco disturbo al forum,

tuttavia ero gia a conoscenza di yast e dell'impostazione quasi del tutto automatica , dato il fatto che non funziona da sola vanno inseriti dei dati.

Ora è importante precisare che l'incona in basso di kinternet , risulta su stato connesso.

appena apro il broweser però mi da errore e se digito kinternet nella shel mi restituisce :"cannot connect to x server".

io credo di esserci quasi riuscito , però mi manca qualcosa, dopotutto quando tento di pingare il router non ricevo risposta.

se aveta qualche altra idea fatemi sapere.

grazie per la guida ma non dice niente di più di usare yast che configura tutto lui.

marko633 ha detto:
io credo di esserci quasi riuscito , però mi manca qualcosa, dopotutto quando tento di pingare il router non ricevo risposta.

Non potrebbe essere un problema della scheda di rete?
Con ifconfig da shell che output ricevi?

Non c'è un modo per configurare tutto da shell? Hai provato con netconfig? (vado a tentativi: non conosco troppo SuSe, come ti ho detto :))

Pubblicità
Pubblicità
Indietro