DOMANDA Configurazione DAW 3000/3500€ (Produzione Audio)

Alex Cadiem

Utente Attivo
427
84
Buonsalve a tutti!

Andando dritto al dunque, mi servirebbe qualche consiglio su quali componenti prendere per assemblare un PC destinato alla produzione audio (principalmente mi occupo di composizione di colonne sonore per film/videogiochi). I principali programmi che andrò ad utilizzare saranno Cubase 10 Pro e Sibelius, con librerie sonore orchestrali davvero molto esose di risorse (orchestral tools, lass strings, cinesamples, spitfire ecc).

In linea di massima, necessito di 64GB di RAM con la più bassa latenza possibile, 2 SSD (2 TB NVME/1TB), 2 HDD (4TB/2TB). Per quanto riguarda il processore sarei propenso verso un i9 7920x, poichè leggendo qualche mese fa sul forum della Steinberg, per la produzione audio sconsigliavano l'utilizzo di CPU AMD, non so se adesso "la musica è cambiata"...!

Scheda video? Va bene lo ammetto, sono sempre stato anche un appassionato di videogiochi, ergo se nel budget si riuscisse a far entrare una scheda video che mi permetta di giocare fluidamente in full HD anche ai titoli più recenti, ben venga ahahaha!

Tralasciando i monitor che già ho, per il resto della componentistica, illuminatemi! (Mi servirebbe anche un UPS che possa reggere tutto l'ambaradan) :)

Dite che con questo budget si riescono a soddisfare le mie richieste?

Un grazie in anticipo a tutti quanti :D
Post unito automaticamente:

Up!
 
Ultima modifica:
U

Utente 125751

Ospite
Buonsalve a tutti!

Andando dritto al dunque, mi servirebbe qualche consiglio su quali componenti prendere per assemblare un PC destinato alla produzione audio (principalmente mi occupo di composizione di colonne sonore per film/videogiochi). I principali programmi che andrò ad utilizzare saranno Cubase 10 Pro e Sibelius, con librerie sonore orchestrali davvero molto esose di risorse (orchestral tools, lass strings, cinesamples, spitfire ecc).

In linea di massima, necessito di 64GB di RAM con la più bassa latenza possibile, 2 SSD (2 TB NVME/1TB), 2 HDD (4TB/2TB). Per quanto riguarda il processore sarei propenso verso un i9 7920x, poichè leggendo qualche mese fa sul forum della Steinberg, per la produzione audio sconsigliavano l'utilizzo di CPU AMD, non so se adesso "la musica è cambiata"...!

Scheda video? Va bene lo ammetto, sono sempre stato anche un appassionato di videogiochi, ergo se nel budget si riuscisse a far entrare una scheda video che mi permetta di giocare fluidamente in full HD anche ai titoli più recenti, ben venga ahahaha!

Tralasciando i monitor che già ho, per il resto della componentistica, illuminatemi! (Mi servirebbe anche un UPS che possa reggere tutto l'ambaradan) :)

Dite che con questo budget si riescono a soddisfare le mie richieste?

Un grazie in anticipo a tutti quanti :D
Post unito automaticamente:

Up!

Ciao a te.

Quel processore, a prescindere, va scartato visto che costa un sacco, è inferiore ed è della scorsa generazione.

Dire "cpu Amd", vuol dire tutto o nulla.
In quel forum ho letto una discussione del 2018, dove c' era anche chi consigliava un processore Amd Threaripper (fascia extreme) di prima generazione, socket TR4.

Bisogna vedere se ti servono veramente 64 gb di ram ed un processore che abbia come minimo 12 core fisici e 24 thread.
Con quel budget il full hd non si può proprio vedere.
Qual'è il modello dei monitor?
 

Alex Cadiem

Utente Attivo
427
84
Ciao a te.

Quel processore, a prescindere, va scartato visto che costa un sacco, è inferiore ed è della scorsa generazione.

Dire "cpu Amd", vuol dire tutto o nulla.
In quel forum ho letto una discussione del 2018, dove c' era anche chi consigliava un processore Amd Threaripper (fascia extreme) di prima generazione, socket TR4.

Bisogna vedere se ti servono veramente 64 gb di ram ed un processore che abbia come minimo 12 core fisici e 24 thread.
Con quel budget il full hd non si può proprio vedere.
Qual'è il modello dei monitor?
Ciao, grazie mille per la risposta!

Partendo dalla CPU, effettivamente mi ero dimenticato della linea i9 9***x che è più recente, tant'è che stavo dando un'occhiata ad essi. Ad ogni modo, la scelta su di un processore con un considerevole numero di core è necessaria poichè il programma che utilizzo lavora in multicores, distribuendo quindi la mole di lavoro in maniera equilibrata (soprattutto nel momento in cui dovrò lavorare con il buffer della scheda audio settato a 64 per avere la minor latenza possibile).

Probabilmente non sfrutterò tutti e 64 GB di ram, ma d'altro canto ci sono molte librerie sonore che non posso utilizzare poichè richiedono una grande quantitativo di ram, e con la mia configurazione attuale Cubase non riuscirebbe a reggere minimamente tutte le tracce VST con cui lavoro (attualmente ho 16 GB)... Lo vedo anche come un investimento per le future librerie (più passa il tempo, più diventano esose di risorse).

Per quanto riguarda il full hd, si sono anche un "gamer", ma principalmente sarà il mio pc da lavoro/studio, non avendo tra l'alto un monitor 4k non ne gioverei nulla (almeno credo). Comunque attualmente ho due monitor un pò vecchiotti... Uno non te lo cito neanche che è meglio (lo uso come schermo secondario per la finestra del mixer di Cubase), l'altro è un Philips 247ELH.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!