DOMANDA Configurazione da lavoro max 1000€ (escluse periferiche)

Pubblicità

ZOmbiREvive

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
24
Buongiorno, ultimamente il computer di mio padre non funziona più come dovrebbe ed essendo molto vecchio credo sia arrivato il momento di cambiarlo.
Vi chiedo dunque aiuto nella scelta delle componenti, avendo un budget massimo di 1000€. Personalmente pensavo di optare per almeno 16 gb di ram e su un buon processore, dedicando meno investimento sulla scheda video.

Attendo la vostra risposta.

Il monitor è un full hd 60hz e utilizza per lo più il pacchetto office, ma prendete questa indicazione un pò con le pinze, visto che sarà usato un po' per tutto, dal guardare video all' uso di programmi per i fotoritocco.

Il fotoritocco non necessita di molti core. Può andar benone anche l'8700. Da considerare poi l'IPC più alto di Intel.
È magari sovradimensionato sia il ryzen sia l’8700. Ma in un’ottica di longevità estrema e di multitasking io prenderei sempre il ryzen.
Per l’ipc... no comment. Troppo risicata la differenza ormai a mio avviso.

Se i programmi di grafica li usa a scopo non professionale ma per cose medie, allora andrei su un ryzen 2600X, permettendo anche di effettuare altre cose allo stesso tempo. In questo caso ci metterei una Asus prime x470 pro.

Considerata la 1050 Ti in 1000 euro di budget, non mi priverei né dei 6 core/12 thread Intel né degli 8 core/16 thread AMD. Discorso diverso sarebbe se si fosse trattato di un PC anche gaming. In tal caso il 2600X può avere un senso per consentire l'acquisto di una VGA più potente.

Dato che dice di mandare in pensione un PC molto vecchio son sicuro che anche il 2600X sia praticamente sprecato, un R7 sarebbe davvero uno spreco e i 12 threads del R5 bastano alla grande suppongo.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro