Configurazione CS4, multitasking, NO gaming per 400 €

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

enricobb

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
38
Dopo 10 anni e qualche impiccio con Athlon750 che nonostante tutto sembra difendersi ancora
bene per i compiti ordinari, vorrei (finalmente) una macchina che non mi facesse piu penare
per rallentamenti e blocchi quando apro una finestra di troppo e magari un file di grande dimensioni.

Tipo di utilizzo previsto:

NO OVERCLOCK, NO GAMING, NO GRAFICA 3D.
Win xp/vista 64bit (?), riproduzione video, fotoritocco con cs4 e file di grandi dimensioni (50mb),
MULTITASKING con CS4 + riproduzione video + scaricamento + firefox + altro simultaneamente.

Indico di seguito i componenti che mi sarebbero necessari.

Case
Alimentatore

avrei già questo ali Tecnoware 500w. Potrebbe andare o meglio altro?

Scheda madre

ci dovrei collegare 3 hard disk tipo EIDE: potrei avere problemi di compatibilità?
se ci fossero problemi potrei considerare l'acquisto di un hard disk compatibile

Scheda video

devo collegare 2 monitor ( 1 TFT Philips Brilliance 109P40 e 1 LCD Samsung SyncMaster 932MP )
ho letto che CS4 impegna molto la VGA ma anche che per il 2D vanno bene anche le integrate
è da prendere in considerazione una scheda video integrata nella scheda madre?

Processore ( AMD o Intel ? dual / quad ?

RAM

valuterei 4gb pure il passaggio a 64bit. Ne vale la pena?

Masterizzatore
Dissipatore ?
Sistema operativo

valuterei il passaggio a so 64bit. Sembra che con CS4 64bit avrei prestazioni molto migliori.
Avrei vantaggi importanti solo per CS4 o anche per tutto il resto?

Consumo e rumore

Meglio una configurazione per contenere consumi e rumore, se il budget lo permette.

Budget 400 euro ?

Cioè, io vorrei spendere max 400 euro però mi chiedo anche se per avere buone prestazioni
per il tipo di utilizzo previsto 400 euro sono una cifra giusta, o se posso anche spendere meno,
o se invece sarebbe necessario spendere di piu.

Gradito qualche consiglio anche in merito a qualche negozio online dove procedere con l'acquisto,
anche con un messaggio privato se il regolamento lo impedisse altrimenti.

gRAZIE

Enrico

Non so consigliarti bene; però personalmente punterei ad un quad economico (Q6600, circa 140 euro) con 4 gb di ram cl5 (70 euro), un masterizzatore qualunque (25 euro), come case un cooler master elite 340 (o 330, valuta te, circa 35 euro). Ti consiglio anche un dissipatore (artic freezer 7 pro, 20 euro) e un filo di overclock (poi ovviamente fai come preferisci ^^)
Cosi siamo a 300 euro, SENZA scheda madre, sulla quale non so consigliarti: una p5q viene 80 euro, ma mi pare sia sprovvista di attacchi per 3 hard disk eide...
Considera che se devi anche aquistare la licenza di windows probabilmente non ci stai nel budget... o alzi il budget, o ricicli una licenza che gia possiedi, o vai su componenti di più scarsa qualità (2 giga di ram e un dual core piccolo, o una meno performante ma più economa piattaforma AMD..)

Per i dischi rigidi, non potresti metterne uno in un box esterno?
Perché mi sa che le schede madri con più di un connettore Pata sono troppo antiquate

Cioè, su una scheda madre tipo Asus p5q
trovo comunque almeno 1 connessione PATA per hd EIDE?

E a questa unica connessione potrei collegare fino a 2 hd EIDE?

Ciao la suite CS4, e in particolare photoshp si avvantaggia in maniera scandalosa della scheda video, quindi dovresti tenere in considerazione una scheda video buona anke se non di ultimissima generazione tipo HD38xx o geffo dall'8600 in su.
Guarda caso ho visto in questi giorni lavorare dei photobook su CS4 in ambiente Vista64.
Devo dire ke è sconcertante, anke i filtri più pesanti vengono applicati in pochi secondi, un vero spettacolo!
Il sistema in questione è composto da Asus P5E, Q6600, 4 Gb Ram e HD4870 tanto per avere un'idea.
Per quanto riguarda l'EIDE secondo me dovresti abbandonare questa tecnologia per tanti motivi, un es. è che non puoi leggere da uno e scrivere sull'altro simultaneamente e tante altre belle cosine.
Nei limiti delle possibilità economiche ti consiglierei di fare un raid di SATA anke non troppo grandi ma economici e poi un HDD ext enorme per i lavori da consegnare, così lavora meno e avrà un'aspettativa di vita più lunga!

Grazie

VGA: per 80 euro trovo HD3850, HD4670 e GF8600. Qual è meglio per me?

CPU: leggo che il quad sia comunque sprecato per il mio tipo di utilizzo.
Non mi conviene risparmiare 80 euro e prendere un DuoE5200?

SO: dunque con 64bit avrei prestazioni decisamente migliori su CS4?
per il resto invece prestazioni equivalenti a 32bit?
sono piuttosto indeciso. E in ogni caso, xp64bit o vista64bit?

HD: ancora EIDE se non ci arrivo con i soldi e un SATA lo prendo piu avanti.

VGA: per 80 euro trovo HD3850, HD4670 e GF8600. Qual è meglio per me?
penso proprio la 4670.

CPU: leggo che il quad sia comunque sprecato per il mio tipo di utilizzo.
Non mi conviene risparmiare 80 euro e prendere un DuoE5200?
xkè mai dovrebbe essere sprecato? rimani sul quad ke sarà + performante del dual core

SO: dunque con 64bit avrei prestazioni decisamente migliori su CS4?
per il resto invece prestazioni equivalenti a 32bit?
sono piuttosto indeciso. E in ogni caso, xp64bit o vista64bit?
se hai già un sistema operativo, usa quello senza comprarne un altro. se invece devi comprarlo, vai su vista64, così puoi usare tutta le memoria a disposizione. ne vale la pena? decisamente si!

HD: ancora EIDE se non ci arrivo con i soldi e un SATA lo prendo piu avanti.
stanno a 30€ i diski sata

se hai già un sistema operativo, usa quello senza comprarne un altro. se invece devi comprarlo, vai su vista64, così puoi usare tutta le memoria a disposizione. ne vale la pena? decisamente si!

E se proprio lo vuoi comprare cmq , che male non fa, non ti azzardare a prendere XP64 :rolleyes:

Grazie.

Dunque avrei stabilito una possibile configurazione:

ANTEC 300
Corsair 450VX / Antec Heartwatt 430
ASUS 775 P5QL-E
Intel Duo E5200 / AMD Phenom / Intel quad Q6600
DDR2 800Mhz OCZ 4GB TWIN2X 2x2GB
ATI HD4670
Pioneer DVR-216D-BK Nero SATA
Western Digital 500GB WD5000AAKS 7200rpm 16MB Blue
artic freezer 7 pro
win xp 32 / vista 64

Come si vede avrei ancora qualche dubbio, soprattutto per il procio.
Qualcuno mi ha consigliato anche il Phenom Triple e sono ancora piu confuso.

Comunque, è una configurazione equlibrata per le mie esigenze?
Punti deboli? Soldi sprecati? Qualcosa da cambiare?

Grazie

Enrico

Soldi sprecati direi proprio di no.....
occhio ke per il phenom devi cambiare mobo e se non metti vista64 vedrai sempre al max 3 gb di ram.

Cioè, ha senso prendere 4GB di ram solo se si prevede vista 64bit,
comunque a prescindere dal processore, giusto?

O invece anche con xp 32bit sono migliori 4GB di 2 GB?

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro