DOMANDA Configurazione Creative SB X3

andrehalya

Utente Attivo
287
11
CPU
i5-10400F
Dissipatore
be quiet! Pure Rock
Scheda Madre
MSI Z490-A Pro
HDD
SSD 850 EVO 250GB+HDD 2TB
RAM
16GB Kit Ballistix 2666Mhz
GPU
Gigabyte GTX 1660 SUPER™ OC 6G
Audio
ALC897 (Integrata)
Monitor
ASUS VG248QE
PSU
CM 600W
Case
Sharkoon M25-W
Periferiche
Glorious Model D- (Mouse), SPC Gear Viro (Cuffie)
Net
TIM Super FWA 40 Mbps (LAN)
OS
Windows 10 Pro X64
Buonasera a tutti,
Ho preso recentemente questa scheda audio da provare.
Il programma per controllare l'audio, ovvero "Sound Blaster Command" è stato abbastanza intuitivo e fatto più tosto bene, anche se a volte un po' baggoso.

Ma mi rimangono comunque varie domande sulle varie funzionalità, di cui ho letto e ascoltato abbastanza, ma non riesco a comprendere bene il significato, cosa facciano di fatto e come debbano essere settate.

In particolare per usare Super X-FI dovrei mettere le cuffie in 7.1 virtuale, ci avevo già provato, ma sinceramente non sono riuscito a notare la differenza, ho provato anche ad ascoltare i vari canali virtualizzati e differenza tra front, side e rear surround non riesco a sentire la differenza.
Con Hesuvi dalla scheda integrata e il test di Hesuvi si sente molto meglio la differenza tra i vari canali, quindi mi chiedevo ma come si fa ad attivare il 7.1 sulla Creative SB X3, magari sbaglio qualcosa?

Anche da EQ SBX non riesco a comprendere le voci surround, chiarezza e Bassi, che vanno da 0 a 100.

Per la funzione bassi vorrei capire cosa faccia effettivamente, che differenza c'è tra portare a 100 i bassi nella schermata SBX e settarlo nel equalizzatore delle varie frequenze.

La funzione surround non la capisco, funziona uguale un po' su tutti i livelli da 1 a 100 e anche settando surround 7.1 non sembra cambiare qualcosa.

Quella della chiarezza sembra come se alzasse gli e il palcoscenico.

Magari qualcuno abbastanza esperto che abbia avuto a che fare con questa scheda mi sappia spiegare un po' le varie funzionalità in parole più semplici?
 

Unreal6777

Utente Èlite
8,920
3,475
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
Come stai provando? Spero non da YouTube.

Metti un gioco come Battlefield call of duty o r6, gioca e sentirai la provenienza dei passi decentemente tra fronte retro ecc.
 
  • Mi piace
Reazioni: andrehalya

andrehalya

Utente Attivo
287
11
CPU
i5-10400F
Dissipatore
be quiet! Pure Rock
Scheda Madre
MSI Z490-A Pro
HDD
SSD 850 EVO 250GB+HDD 2TB
RAM
16GB Kit Ballistix 2666Mhz
GPU
Gigabyte GTX 1660 SUPER™ OC 6G
Audio
ALC897 (Integrata)
Monitor
ASUS VG248QE
PSU
CM 600W
Case
Sharkoon M25-W
Periferiche
Glorious Model D- (Mouse), SPC Gear Viro (Cuffie)
Net
TIM Super FWA 40 Mbps (LAN)
OS
Windows 10 Pro X64
Come stai provando? Spero non da YouTube.

Metti un gioco come Battlefield call of duty o r6, gioca e sentirai la provenienza dei passi decentemente tra fronte retro ecc.
Intendi la cosa del 7.1 surround?
Provavo negli giochi ovviamente, e sento 0 differenza tra stereo e 7.1, il che mi sembra strano.
Il 7.1 lo setto qua.
Sound Blaster Command.JPG
Poi quando provo a fare il test non si sente alcuna differenza tra Front, Side, e Rear, tutti i canali suonano come se fossero in stereo.
Sound Blaster Command1.JPG

Quando fai partire il test da qua, gli effetti che vedi in basso, tipo SBX si disattivano per il momento del test, sarà mica per questo che non si sente alcuna differenza?

Magari da provare con qualche file a parte, mi sai consigliare qualche file per il test?

Non mi sembra normale che vada a disattivare tutti gli effetti durante il test, a cosa serve il test se alla fine mi va a disattivare tutto
 
Ultima modifica:

Unreal6777

Utente Èlite
8,920
3,475
CPU
I7 8700k
RAM
16gb
GPU
2080s
Monitor
2k
OS
Windows/macos/Linux
Prova dei giochi competitivi. Non sarà mai la resta di 7.1 difusori fisici per casa, questa precisione ancora non esiste ma fa il suo dovere durante i giochi e qualche film.

Ti devi un po abituare principalmente nei giochi.

Che cuffie stai usando? Hd559?
 

andrehalya

Utente Attivo
287
11
CPU
i5-10400F
Dissipatore
be quiet! Pure Rock
Scheda Madre
MSI Z490-A Pro
HDD
SSD 850 EVO 250GB+HDD 2TB
RAM
16GB Kit Ballistix 2666Mhz
GPU
Gigabyte GTX 1660 SUPER™ OC 6G
Audio
ALC897 (Integrata)
Monitor
ASUS VG248QE
PSU
CM 600W
Case
Sharkoon M25-W
Periferiche
Glorious Model D- (Mouse), SPC Gear Viro (Cuffie)
Net
TIM Super FWA 40 Mbps (LAN)
OS
Windows 10 Pro X64
Prova dei giochi competitivi. Non sarà mai la resta di 7.1 difusori fisici per casa, questa precisione ancora non esiste ma fa il suo dovere durante i giochi e qualche film.

Ti devi un po abituare principalmente nei giochi.

Che cuffie stai usando? Hd559?
Si, come cuffie uso quelle.

Tipo con le Logitech g pro x, e la loro schedina USB, la differenza tra i vari i canali si sente molto bene, anche nel resto delle cuffie 7.1 che avevo precedentemente provato, si sentiva la differenza. Specialmente negli test dove c'è la voce che parla. Qua invece non si sente alcuna differenza, come minimo la voce dietro si dovrebbe distinguere, ma suona uguale come quella frontale e laterale, non si può neanche settare la distanza degli vari canali.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili