PROBLEMA Configurazione Corsair H100i v2 con scheda madre ASUS z170 (MAXIMUS)

Pubblicità

anphetamina

Utente Attivo
Reazioni
2
Punteggio
50
Ciao a tutti, dopo aver installato correttamente come da manuale l'AIO Corsair H100i v2 sulla mia scheda madre ASUS MAXIMUS VIII RANGER, ho scaricato Corsair LINK per regolare la ventola della CPU, il problema è che il programma mi rileva il doppio delle ventole che ho installate sulla scheda:

490eeb10acc312e287fefe763e40202d.png

• Fan #1 e Fan #4 è la ventola aggiuntiva installata nel Chassis Fan #1
  • Fan #3 e Fan #6 è la seconda ventola in Chassis Fan #4
Mentre invece non capisco che ventola sia quella Fan #2 e Fan #5 che gira sempre a 1400 rpm costanti e quella riportata a 1020 rpm in Liquid cooler che posso modificare.

Prima di installare LINK ho disabilitato i Qfan controller della CPU e della Water pump e nella scheda Monitor viene riportato che è la ventola del CPU header a girare a 1400 rpm.
Provo allora a fare un Clear CMOS, risolto nulla.
Allora abilito il Qfan controller della CPU e setto a DC mode: la ventola va da 0 a 1400 rpm.
Se setto invece in PWM mode rimane a 1400 rpm costanti e non va oltre.

Sapete dirmi quali ventole sono e come impostare tutto correttamente? Grazie

Le ventole del radiatore dove le hai collegate e quanti fili hanno?

Le due ventole aggiuntive (Cha1 e Cha4) hanno 4 pin, mentre invece le due ventole Corsair del radiatore sono inserite in uno splitter ad Y che parte dal water block, il water block poi è collegato al CPU_FAN header con un connettore a 3-pin, come da manuale.

Comincia col collegare il waterblock al connettore sulla scheda madre water pump visto che ce l'hai. Le ventole del radiatore puoi collegarle direttamente su un connettore cha fan con lo split o anche singolarmente su due connettori cha fan adiacenti. I collegamenti di default sono fatti per il montaggio per schede madri senza molti connettori fan.

Comincia col collegare il waterblock al connettore sulla scheda madre water pump visto che ce l'hai. Le ventole del radiatore puoi collegarle direttamente su un connettore cha fan con lo split o anche singolarmente su due connettori cha fan adiacenti. I collegamenti di default sono fatti per il montaggio per schede madri senza molti connettori fan.
È sicuro? Ho letto sui forum Corsair che la pompa deve rimanere costantemente a 12v, per questo Corsair indica di collegare il water block al CPU_FAN header.
Se invece collegassi la pompa al W_PUMP e le due ventole in CPU_FAN e CPU_OPT?

Water pump è fatto apposta per la pompa del waterblock che dovrebbe corrispondere al connettore con tre fili perchè va sempre alla max velocità non avendo il controllo PWM del quarto pin presente invece sull'altro cavo che alimenta le ventole del radiatore. Quindi in realtà non sei tu a scegliere se la pompa va alla max velocità ma ciò è determinato dal fatto che non ha il controllo PWM. Il fatto che i cavi siano collegati al waterblock deriva dal fatto che in questo modo si collegano al controller del corsair link presente nel corpo WB che colloquia con la scheda madre attraverso il cavetto USB.

Dopo aver cercato ovunque sul forum Corsair c'è scritto che quella velocità rilevata come ventola in realtà è la velocità della pompa diviso 2...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro