configurazione con 2 maxtor 160gb raid0

Pubblicità

ErriK89

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
39
Ciao a tutti, sto per sistemare il mio nuovo pc in cui ci metto 2 dischi maxtor da 160gb sata2 in raid0, siccome è la prima volta che faccio 1 raid, come mi consigliate di partizionare il raid dei 2 dischi? (il pc lo userò solo per giocare e per vedere film e sentire musica, per altre cose come emule, internet... ho quello vecchio)
Avevo pensato ad una cosa del genere: 10gb per il sistema operativo, file di swap e punti di ripristino / 50gb per film e musica e il rimanente spazio (circa 250gb) per i giochi... è una buona idea?

Onestamente un raid 0 con due maxtor senza unità di backup io non lo farei.

Comunque, per rispondere alla tua domanda, l'idea del partizionamento è buona solo che 50 GB per multimedia è un po poco mentre 250 per i giochi mi pare esagerato. Magari rivedi queste proporzioni. :)

Iron ha detto:
Per il file di swap fai una partizione dedicata. ;)

Non voglio contraddirti Iron ;) ma a me questa storia della partizione dedicata allo swap non mi ha mai convinto.
Se lo fai per evitare la deframentazione dello swap risolvi tranquillamente impostando lo swap stesso a dimensione fissa. Se lo fai per aumentare la velocità non funziona perchè hai sempre una sola testina che deve andare in continuazione tra i file di sistema ed il file di swap.
L'unico modo che vedo per velocizzare sarebbe avere un altro hard disk (con il suo gruppo testine) in modo che un hd si occupa dei file normali e l'altro della lettura/scrittura dello swap.

Wait ha detto:
Se lo fai per evitare la deframentazione dello swap risolvi tranquillamente impostando lo swap stesso a dimensione fissa.
Pagedefrag non è dello stesso parere,comunque non si hanno di certo miglioramenti notevoli ma,nell'ottica di usi diversi (da utente a utente),può rilevarsi utile.

Wait ha detto:
Onestamente un raid 0 con due maxtor senza unità di backup io non lo farei.

Comunque, per rispondere alla tua domanda, l'idea del partizionamento è buona solo che 50 GB per multimedia è un po poco mentre 250 per i giochi mi pare esagerato. Magari rivedi queste proporzioni. :)
perchè non lo faresti? Comunque non ho capito questa storia del file di swap spiegatevi meglio...
ah per le proporzioni di multimedia / giochi farò 60gb / 240gb perchè intanto è il pc che userò sopprattutto per i giochi, ho l'altro per internet, musica, office, emule, ecc ecc...

ma perchè dite che i maxtor fanno così cag.are? Io ho h.d. maxtor da praticamente 5 anni e non ho MAI avuto problemi, li trovo anche molto silenziosi e abbastanza performanti. Piuttosto che spendere 150€ per 74gb di raptor preferisco spendere 70€ e avere 250gb sinceramente!
Comunque ho deciso che farò 30gb per sistema operativo, documenti, applicazioni office... 5gb per il file di swap, 75gb per musica e film e 200gb per giochi.

Ultima modifica da un moderatore:
puoi sempre spendere la stessa cifra ma cambiare marca... dato ke i maxtor si dimostrano da sempre i + facilmente guastabili, e avere sempre 250gb, con seagate o western digital, quest'ultima caldamente consigliata dal sottoscritto

guardando il problema dello swap, avere il file di swap sullo stesso hdisk (non la stessa partizione, sullo stesso hdisk), è cmq una limitazione notevole, con un hdisk senza applicazioni dedicato solo allo stoccaggio ke tiene anke lo swap si hanno incrementi prestazionali notevoli in caso di utilizzo di swap...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro