DOMANDA Configurazione computer multimediale

Pubblicità

EvilGiaca

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao a tutti ragazzi! :ciaociao:
Molto brevemente, sono in procinto di prendermi un computer fisso per fare musica con cui userò prevalentemente FL studio e cubase... diciamo che ho bisogno di hardware performante in quanto è possibile che abbia anche 15 tracce caricate di effetti e plugins, e pretendo un computer che non si impalli e che tenga botta insomma...
Ho già un monitor (uno dei primi LCD piatti, è vecchio ma chi se ne frega), la scheda audio (Mackie Onyx Blackjack), e il microfono (RODE NT-2A), quindi l'intero budget che ho (diciamo tra i 1000 e i 1500 massimo) lo dovrò utilizzare per comprare:
1. Case
2. Mobo
3. Ali
4. RAM
5. SSD (per il sistema operativo e per i progetti musicali)
6. HD (per archiviare tutto il resto)
7. Processore
8. Dissipatore
9. Tastiera
10. Eventuali ventole

Per il momento mi affido alla scheda video integrata in quanto non ho interesse nel giocare... il pc verrà utilizzato prevalentemente per fare musica, e secondariamente per navigare in internet e forse guardare film...

Detto questo, un mio amico che di pc ne mastica assai, mi ha fatto un preventivo... non che non mi fidi di lui, anzi, ma vista la spesa che dovrò affrontare, mi piacerebbe avere più pareri, in modo tale da fare la scelta più conveniente possibile. :sisi:

QUI potete vedere il preventivo del pc (senza tastiera e ventole)

Se mi dimentico di qualche componente che potrebbe servire non esitate a farmelo sapere eh :asd:

Detto questo, vi ringrazio in anticipo per i pareri che mi darete e vi auguro buona giornata! FUCK YEAH :hihi:

sinceramente mi sembra sbilanciata in alcuni punti tipo la scheda madre per overclock estremi e poi metti un processore liscio con il moltiplicatore bloccato (quelli sbloccato hanno la siglia finale "k" alla fine tipo il 4770k) in pratica se fai overclock prendi il 4770k, se non farai overclock va bene il 4770 liscio e una scheda madre con chipset h87 che risparmi circa 50-60 euro.
Il case lo prendi micro-atx per questioni di spazio? Se vuoi fare overclock o comunque non hai problemi di spazio ti consiglio un case spazioso atx che ti permetta un buon ricircolo d'aria.
La scheda video non serve solo per giocare, se ricordo bene FL studio ed alcuni plug-in di Cubase sfruttano la tecnologia CUDA delle schede video nvdia che ti permette di velocizzare molto i lavori, appena ho tempo controllo bene però
L'alimentatore costa una sassata, ti basta un buon alimentatore da 550-600 watt per reggere qualsiasi configurazione a singola scheda video, l'enermax fc 550, l'antec hcg-520m o il seasonic m12II 520 watt sono ottimi, semimodulari e li trovi online a 70-90 euro dipende dallo shop

Ultima modifica:
sinceramente mi sembra sbilanciata in alcuni punti tipo la scheda madre per overclock estremi e poi metti un processore liscio con il moltiplicatore bloccato (quelli sbloccato hanno la siglia finale "k" alla fine tipo il 4770k) in pratica se fai overclock prendi il 4770k, se non farai overclock va bene il 4770 liscio e una scheda madre con chipset h87 che risparmi circa 50-60 euro.
Il case lo prendi micro-atx per questioni di spazio? Se vuoi fare overclock o comunque non hai problemi di spazio ti consiglio un case spazioso atx che ti permetta un buon ricircolo d'aria.
La scheda video non serve solo per giocare, se ricordo bene FL studio ed alcuni plug-in di Cubase sfruttano la tecnologia CUDA delle schede video nvdia che ti permette di velocizzare molto i lavori, appena ho tempo controllo bene però
L'alimentatore costa una sassata, ti basta un buon alimentatore da 550-600 watt per reggere qualsiasi configurazione a singola scheda video, l'enermax fc 550, l'antec hcg-520m o il seasonic m12II 520 watt sono ottimi, semimodulari e li trovi online a 70-90 euro dipende dallo shop

Ciao Endyno, grazie della risposta! :patpat:
Chiarisco un paio di punti:

1. Sinceramente a me non importa granchè dell'overclock, a meno che questo non mi garantisca un aumento delle prestazioni effettivamente riscontrabile sui sequencer che andrò ad usare.
Mi spiego meglio: se ho il procio liscio e dopo che ho caricato un plugin per ogni traccia, (es. per un totale di 15 tracce) vedo che il pc comincia a farmi le bizze, allora mi chiedo se con il 4770k overclockato potrei gestire le 15 tracce con i rispettivi plugins senza alcun tipo di rallentamento.
La domanda di fondo quindi è: l'overclock mi può dare dei benefici visibili in termini di prestazioni (sempre in rapporto a quello che devo fare col pc, ossia fare musica) oppure no? Perchè se sì, allora ci spenderei tranquillamente i 30 euro in più per il 4770k, ma se così non fosse, a questo punto risparmierei quei 30 euro comprando il 4770 liscio, e prenderei anche una mobo non da overclock estremo (come hai detto tu) risparmiando altri 50 euro. Alla fine sono 80 euro che potrei mettere da parte per le casse monitor, quindi non ci sputo di certo sopra. :sisilui:

2. Il case lo prendo per comodità: E' possibile che debba trasportare il pc in sala di registrazione o da altre persone per lavorare a progetti musicali... mi è più comodo quindi spostare un cubo di dimensioni ridotte piuttosto che un vero e proprio cassone, che per trasportarlo ogni volta cadono i santi :lol:
Il discorso ricircolo d'aria ridotto, innalzamento delle temperature di lavoro etc etc è un problema che mi sono posto anche io, ma il mio amico mi assicura che non ci dovrebbero essere problemi in quanto non c'è la scheda video a scaldare. Inoltre mi ha detto che ha messo apposta in preventivo il noctua (il dissi del procio), proprio per garantire il miglior raffreddamento (ad aria)possibile al componente che secondo lui è il maggior responsabile del riscaldamento dell'aria circostante.

3. Per il discorso scheda video ho bisogno d'aiuto: nel senso che ovviamente io punto di più su ram e procio, che per fare musica si possono considerare ESSENZIALI, ma se mi dici che ho assolutamente bisogno di una scheda video, in quanto i programmi che vorrei usare sfruttano una tecnologia che la richiede, bè, allora direi che sarebbe il caso di prenderla. Non voglio ritrovarmi a spendere 1000 e passa euro per un computer e arrivare al punto che non riesco a sfruttarlo appieno perchè non ho speso qualche soldo per la scheda video.
Detto questo, ti chiedo innanzitutto la cortesia di verificare se la scheda video svolge (o meno) un ruolo importante per far funzionare al meglio questi programmi, e se sì, vorrei sapere soprattutto di che genere di scheda video ho bisogno... come ho già detto vorrei che la spesa fosse ben mirata e per questa ragione non voglio spendere nè più, nè meno del necessario. :help:

Grazie mille!! :luxhello:

provo a risponderti per punti:
1) l'overclock ti riduce i tempi, il problema è che il 4770 scalda abbastanza per colpa della pessima pasta che intel mette fra his e die (speriamo torniano a saldarli)ed avendo un case microatx non potresti montare dissipatori troppo grandi (ti sconsiglio un aio se lo devi muovere spesso, inoltre i più efficenti hanno i radiatori da 240 e non ci stanno) fossi in te prenderei 4770 liscio e scheda madre h87
2)il discorso case va bene (ci sono anche case con le maniglie per facilitare il trasporto :))ed è vero il discorso del processore

3)ho controllato e FL studio sfrutta la tecnologia cuda che ti ridurrebbe i tempi di lavorazione, solo che non saprei dirti la migliore costo/prestazione nel campo musicale, chiedo il jolly @LordNight :)

3)ho controllato e FL studio sfrutta la tecnologia cuda che ti ridurrebbe i tempi di lavorazione, solo che non saprei dirti la migliore costo/prestazione nel campo musicale, chiedo il jolly @LordNight :)
Overclock sì o no dipende dai tempi di lavoro del processore: se il processore sta per lungo tempo con uno o più core al 100% o da quelle parti, allora l'overclock potrebbe ridurre i tempi di elaborazione come del resto, potrebbe farlo passare ad una piattaforma LGA2011 e un processore esacore.

Questo, però, puoi saperlo solo tu @EvilGiaca, perché io quei programmi non li ho mai usati, men che meno con i tuoi carichi di lavoro.

Se si riescono a chiarire questi punti, allora si possono vedere la configurazione migliore possibile :sisi:

Nel caso in cui il BitFenix Phenom M rappresenti la tua scelta definitiva del case cambia assolutamente CPU-cooler in quanto quel Noctua low profile è assolutamente inadatto per il processore che hai scelto che scalda parecchio.
E' un dissipatore per HTPC con CPU a basso consumo, usato in quei case in cui, per motivi di spazio, non si possono montare i "classici" dissipatori a torre.
Il BitFenix Phenom M invece può ospitare dissipatori a torre fino a 160 mm di altezza.

Fonte: Overclock3D :: Review :: BitFenix Phenom M & ITX Review :: Cooling Options

Aggiungo:
Quell'SSD a 110€ non si può vedere, ti basta cercarlo su trovaprezzi per trovarlo a 80€ + ss.
In alternativa ci puoi anche mettere un Samsung Evo 120 gb (80€) o la versione Pro che però ti costa di più.

Ultima modifica:
Ciao ragazzi!
Innanzitutto grazie per i preziosi suggerimenti, e scusate se non mi sono fatto sentire per qualche giorno, ma sono stato un po' indaffarato... :utonto:

Stamattina sono stato dal mio amico e abbiamo fatto un nuovo preventivo assieme... ve lo posto con i relativi prezzi e vi motivo un po' perchè la scelta è ricaduta su alcuni componenti piuttosto che su altri :giudice:

1. Case BitFenix Phenom M - Bianco --> 89,90 euro
Personalmente mi piace tantissimo e viste le dimensioni fa proprio al caso mio, dal momento che mi serve un pc potente da poter trasportare da amici o in sala prove etc.

2. Due ventole Noctua 120mm Fan NF-F12-PWM --> 39,80 euro (19,90 ciascuna)
Il mio amico mi ha detto che queste ventole sono fantastiche e che generano proprio un flusso d'aria calda che viene mandata verso l'esterno. Il case ha 4 slots per le ventole e queste 2 andrebbero ad occupare lo slot inferiore e quello laterale, che secondo lui sono quelle in cui c'è più generazione di calore. Ad occupare gli slots in alto invece ci andrebbero le ventole (sempre da 120 mm) incluse nel BitFenix Phenom.

3. Alimentatore Corsair RM Series 550 Full Modular - 550 watt --> 99,90 euro
All'inizio si voleva prendere un 650 watt, ma grazie alle obiezioni di @Endyno abbiamo optato per un 550 watt che dovrebbe bastare.

4. Scheda Madre Gigabyte GA-Z87MX-D3H Socket 1150 DDR3 SATA3 USB3 MicroATX --> 110,90 euro.
Sinceramente non la conosco ma me ne ha parlato bene quindi mi fido. :rock1:

5. CPU Intel Core i7-4770 liscio --> 275,50 euro

6. RAM DDR3 Corsair Vengeance PRO CMY16GX3M2A1866C9 16 GB (2 X 8 GB) PC3-15000 1866 Mhz CL9 XMP --> 157 euro
Avevo considerato l'opzione di prendere 32 gb di RAM ma forse il miglioramento tra 16 e 32 è veramente così minimo che ho optato per risparmiare un po' di dindi e accontentarmi di 16 gb :patpat:

7. Hard Disk interno Seagate 1TB 3.5" 7200rpm 64MB SATA3 --> 49,20 euro
All'inizio si voleva prendere un 2TB, ma poi riflettendoci ho pensato che se adesso ho 230 gb liberi (su 320), forse 1 TB basta e avanza ... :sisilui:

8. SSD Kingston HyperX 3K 240GB Lettura 555MB/s Scrittura 510MB/s SATA3 2.5'' Retail --> 146,50 euro
All'inizio lo volevo prendere da 120 gb, ma poi riflettendoci ho optato per il 240 visto che il sistema operativo, i programmi e i progetti musicali dovranno stare necessariamente sull'SSD.

9. Scheda Video ASUS Nvidia GeForce GTX 650 Ti PH Core 928 Mhz Memory GDDR5 1GB 5,4Ghz VGA DVI HDMI --> 114,10 euro
Qui mi ricollego al discorso di @LordNight: ho visto che con cubase la scheda video non dà un netto contributo, in FL Studio il discorso è diverso, ma anche qui ho visto che pochi VST sfruttano la tecnologia CUDA.
Tutto sommato però, so che questa viene utilizzata ad esempio in Photoshop, e dal momento che è possibile che lo utilizzi, ho optato per prendere questa scheda video, che nelle specifiche c'è scritto possiede 768 CUDA cores... inoltre ho letto che i suoi pregi sono proprio le dimensioni contenute e il basso consumo, che la rendono perfetta per un case Micro-ATX.
QUI però si può leggere come gli utenti ritengano che sia un po' una presa per i fondelli, e che a quel prezzo si possano trovare schede video di fascia medio-bassa nettamente migliori di questa.
Ovviamente, come vi ho già accennato, non è che ci devo giocare con questo computer, ma se devo spendere oltre 100 euro per una scheda video, bè, a questo punto vorrei il meglio che si può pretendere per quel prezzo, sempre che ci siano schede video che possano competere in termini di dimensioni. :asd:

10. Manca il dissipatore per l'i7 4770: Grazie a @blakke che mi ha informato sulla scarsa efficacia del dissipatore da noi scelto... a questo punto allora chiederei a voi qual è il dissipatore migliore per il processore... il mio amico mi ha proposto come alternativa il Be Quiet!! Shadow Rock PRO SR1 --> 45,27 euro

11. Infine, per ultimi (ebbene sì, per importanza :lol:), una tastiera wireless Logitech K400 --> 34,50 euro che potete vedere QUI e un lettore DVD/masterizzatore esterno Samsung SE-218CN Slim 8x USB --> 31,60 euro che potete vedere QUI

Tirando le somme, il preventivo finale mi dice: 1194,17 euro che, sommati ai 20 euro circa di SS, diventano 1214 euro.

Ragazzi, che dire, innanzitutto grazie per la mano che mi state dando :sisi:, e ovviamente fatemi sapere cosa ne pensate, e se secondo voi sarebbe meglio fare delle scelte piuttosto che altre.
Lo so che dopo aver passato il limite imposto dall'oggettività, le scelte dipendono esclusivamente dai gusti personali, ma visto che si tratta di ben 1214 euro (:luxhello:) vorrei che la configurazione che mi ritroverò a prendere sia condivisa da voi in termini di funzionalità...

A presto e buona serata!! :rock:

Ultima modifica:
non è male, ma sinceramente risparmirei qualche euro sulla scheda madre e sull'alimentatore, visto che non farai overclock o sli non la sfrutteresti appieno io prenderei una gigabyte ga-h87m-hd3, quell'alimentatore della corsair non lo conosco, ma è un full modulare da 100 euro, con 70-85 euro puoi prendere un'enermax fc 550, un'antec hcgm 520 o un xfx 650 black edition che sono ottimi e semimodulari, l'ssd della kingston non è male, ma monta un controller Sandforce 2281 che non sono molto affidabili al contrario dei samsumg che montano un controller proprietario eccellente

Grazie delle dritte @Endyno !
Molto bene allora... se devo cambiare l'ssd prenderei un samsung 840 PRO che si può vedere QUI --> 185 euro
Visto il costo maggiore rispetto al Kingston prenderei o la mobo che mi consigli, la gigabyte ga-h87m-hd3 --> 73,10 euro, o la Asus H87M-Plus Socket 1150 Intel H87 DDR3 SATA3 USB3 MicroATX --> 79,80 euro
Infine come ali per risparmiare (ma non troppo, perchè secondo lui sull'alimentatore non bisogna mai risparmiare) mi consiglia il PC Seasonic S12G 550W 80+ Gold --> 86,20 euro... Tra quelli che invece mi hai consigliato tu punterei sull'antec HCG 520W --> 77,30 euro o addirittura sull'HCG 620W, che non capisco perchè ma costa di meno del 520 --> 70,90 euro

Diciamo quindi che se prima Ali+SSD+Mobo venivano 357,30 euro, con queste soluzioni avremmo:
SSD Samsung + Mobo GIGABYTE + Antec 520W o 620W = 335,40 euro con il 520 e 329 euro con il 620.
SSD Samsung + Mobo ASUS H87M + Antec 520W o 620W = 342,10 euro con il 520 e 335,70 euro con il 620.
Se prendo il Seasonic invece sono circa 10 euro in più.
Is it better? :asd: La domanda di fondo però è: meglio la gigabyte o l'asus? Meglio il seasonic o l'antec?

Io sarei maggiormente orientato verso l'accoppiata Asus-Antec, ma aspetto di essere smentito :trotta:

le due schede madri citate sopra sono emtrambe buone, devi scegliere in base alla preferenza del marchio, riguardo l'alimentatore visto il case microatx punta su un modello semimodulare cosi avrai meno problemi con la gestione dei cavi, l'antec ha due versioni (hcg-m è la versione semimodulare), il seasonic idem M12II-520 è la versione semimodulare (il S12II no), l'enermax fc 550 è semimodulare anche lui, sono tutte ottime scelte

Pubblicità
Pubblicità
Indietro