• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Configurazione Budget 1000 € (periferiche escluse con budget 300 €)

Pubblicità

Jormungand470

Utente Attivo
Reazioni
58
Punteggio
62
Salve, scrivo poichè un mio amico mi ha chiesto di dargli una mano per mettere su una configurazione con un budget generale di 1000 euro.
Arriva da un computer che oramai si accende a malapena e qualsiasi soluzione che gli proporrò sarà sicuramente un grande salto di qualità ma vorrei tirare fuori il meglio possibile dal budget che ha.

Quello che stavo buttando giù è più o meno questo:
CPU: ‎AMD Ryzen 5 5600G (160)
MOBO : ASUS ‎PRIME B550-PLUS (157)
GPU: ‎MSI RTX6600 (363)
CASE:‎Corsair 275R Airflow Midi Tower Blanco (78 euro)
RAM:Corsair Vengeance LPX 16GB 3200MHz (70 euro)
PSU:NP-C750M-EU (100 euro)
DISSI:‎Hyper H412R (31 euro)
NVME: Lexar NM620 SSD 512GB, M.2 2280 (38 euro) (già preso)
Non sono molto convinto della compatibilità totale del tutto (soprattutto case e dissipatore) per questo chiedo a qualcuno di sicuramente più esperto di me di darmi una mano se possibile.
Il computer avrebbe un utilizzo di Gaming medio / basso ( ha un vecchio monitor penso FullHD e non è sicuro di cambiarlo attualmente ma ci ha fatto un pensierino)
Utilizzo giornaliero vario e senza troppo stress al tutto.
Successivamente andrà ad aggiungere un hdd per storage di massa (al momento probabilmente utilizzerà il vecchio dopo aver fatto formattazione)
In merito alle periferiche il mio amico ha pensato di poter spendere un 300 euro in più fra un monitor e un paio di buone cuffie, solo che in merito non ho saputo cosa consigliargli, considerando che quel che rimarrebbe di questi 300 euro sarebbe ben felice di metterlo nella build principale.
Grazie in anticipo a chiunque risponderà

Ultima modifica:
Ciao
Il ryzen 5600g non ha senso.
Devi cambiare piattaforma,
intel i5 12400(f), b660.
Il dissipatore non va bene.
Termalright assasin x (dissipatore)
Puoi spiegarmi come mai andare di amd serie 5000 non ha senso?
Il dissipatore non va bene perchè cambiando piattaforma non sarebbe più compatibile?

Intanto il 5600g ha grafica integrata che vai a pagare e stai già acquistando la gpu.
Questa serie Amd ormai ha fatto il suo tempo, intel 12 è più attuale e va anche meglio. Aggiornabile con la serie 13,semmai ce ne fosse bisogno.
Il dissipatore non andava bene a prescindere.

Quindi il tutto diventerebbe:
CPU: ‎Intel Core i5 12400F (191)
MOBO : ASUS PRIME B660-PLUS (162)
GPU: ‎
MSI RTX6600 (363)
CASE:‎
Corsair 275R Airflow Midi Tower Blanco (78 euro)
RAM:
Corsair Vengeance LPX 16GB 3200MHz (70 euro)
PSU:Corsair
CX650M (2021) CX-M Series, 650 Watt 80 PLUS Bronze Semi-Modulare
(74 euro)
DISSI:‎Thermalright Assassin X 120 SE CPU Air Cooler, AX120 SE (25 euro)
NVME:
Lexar NM620 SSD 512GB, M.2 2280 (38 euro) (già preso)

Al momento il problema principale sarebbe la disponibilità dell`alimentatore ma spero torni disponibile a quel prezzo presto

Nzxt che avevi scelto andava bene se il prezzo non è un problema. 750w cmq sono tanti però la build.
550W già vanno bene ma 650w ci stanno.
Attendi altri pareri, se acquisti Amazon fatti linkare i vari componenti.

Prova se rientra con una Rx 6650xt, ne avevo vista una a poco più di quella che orendi (rx6600).
Avevo scelto un 750w proprio perchè pensando fosse un buon PSU, magari poteva lasciare spazio a qualche upgradino più avanti. la 6650xt è meglio della 6600 liscia?

Avevo scelto un 750w proprio perchè pensando fosse un buon PSU, magari poteva lasciare spazio a qualche upgradino più avanti. la 6650xt è meglio della 6600 liscia?
per essere un ottimo PSU lo è, e sì, la 6650XT è un po' meglio sia della 6600 liscia che della 6600XT (di quest'ultima meglio di poco); comunque tieni conto che come potenza suggerita per le 6600 lisce basta un 450W, mentre per 6600XT/6650XT è sufficiente un 500W, quindi è possibile risparmiare dei soldini sul PSU senza rinunciare alla qualità: Seasonic Focus GX-550 (550W) (88€). Su alcune componenti farei diversamente:
  • Motherboard: MSI PRO B660M-A DDR4 (spedita da Amz) oppure lo stesso modello con wifi+bluettoth (venduta e spedita da Amz) se servono: stando ai prezzi che vedo, la Asus ha spese di spedizione che la fanno costare di più del prezzo che vedi ma, soprattutto, le schede MSI sono migliori nelle temperature di esercizio dei VRM
  • RAM: valuta molto seriamente di prendere il kit da 32 GiB 3200 MT/s, è un upgrade che prima o poi avrà comunque senso fare
  • GPU: Sapphire Pulse RX 6600 (315,99€), costa 47€ in meno della MSI e le prestazioni sono le stesse, mentre per la 6650XT devi vedere la MSI RX 6650 XT MECH (378€)
Io prenderei l'alimentatore da 550W (il Seasonic è modulare gold, 10 anni di garanzia) e la scheda video Sapphire Pulse, i soldi risparmiati li investirei sul kit di RAM da 32 GiB. Valuta tu se ti conviene o no

per essere un ottimo PSU lo è, e sì, la 6650XT è un po' meglio sia della 6600 liscia che della 6600XT (di quest'ultima meglio di poco); comunque tieni conto che come potenza suggerita per le 6600 lisce basta un 450W, mentre per 6600XT/6650XT è sufficiente un 500W, quindi è possibile risparmiare dei soldini sul PSU senza rinunciare alla qualità: Seasonic Focus GX-550 (550W) (88€). Su alcune Componenti farei diversamente:
  • Motherboard: MSI PRO B660M-A DDR4 (spedita da Amz) oppure lo stesso modello con wifi+bluettoth (venduta e spedita da Amz) se servono: stando ai prezzi che vedo, la Asus ha spese di spedizione che la fanno costare di più del prezzo che vedi ma, soprattutto, le schede MSI sono migliori nelle temperature di esercizio dei VRM
  • RAM: valuta molto seriamente di prendere il kit da 32 GiB 3200 MT/s, è un upgrade che prima o poi avrà comunque senso fare
  • GPU: Sapphire Pulse RX 6600 (315,99€), costa 47€ in meno della MSI e le prestazioni sono le stesse, mentre per la 6650XT devi vedere la MSI RX 6650 XT MECH (378€)
Io prenderei l'alimentatore da 550W (il Seasonic è modulare gold, 10 anni di garanzia) e la scheda video Sapphire Pulse, i soldi risparmiati li investirei sul kit di RAM da 32 GiB. Valuta tu se ti conviene o no
Si assolutamente sono d`accordo, soprattutto perchè a questo punto la mobo conviene per il prezzo, il pensiero sulle ram lo avevo fatto anche io e a questo punto, se mi da la disponiblità ad aumentare di un centinaio di euro tutto, lo convinco a puntare allo step successivo su ram mobo e gpu.
In merito all`alimentazione ho timore di andare sul limite, considerando che andrà ad aggiungere un po`di cose più avanti (memorie di massa, alimentazione di vari dispositivi ecc) perciò preferirei rimanere su un 650/750 w

In merito all`alimentazione ho timore di andare sul limite, considerando che andrà ad aggiungere un po`di cose più avanti (memorie di massa, alimentazione di vari dispositivi ecc) perciò preferirei rimanere su un 650/750 w
queste componenti consumano pochi watt: un SSD in idle a seconda del modello consuma frazioni di watt, in funzionamento pochissimi watt, anche se ne monti 4 il 550W si fa 4 risate eh
comunque se il budget lo ha prenda pure quello più grande

sicuramente è meglio la 6650XT , o la msi che ti ha linkato bat o la XFX da nrinfo a 359€
come monitor vuole passare al QHD o al FHD ad alto refresh?
per l'alimentatore ti consiglio questo nzxt a 85€, la spedizione è lunga ma ti posso assicurare che tutte le volte che ho comprato con spedizione lunga spediti amazon alla fine sono arrivati molti prima nel giro di 15giorni massimo

come scheda madre dai uno sguardo alle 2 gigabyte
Gigabyte B660 GAMING X -176€ venduta e spedita amazon, ATX
Gigabyte B660M GAMING X AX - 174€ venduta e spedita amazon, micro atx con wifi se ti serve
anche la msi b660m a-pro va bene, ma non ostante io sia fan di mobo msi, a questo giro preferisco gigabyte, perchè la dotazione di porte sulle msi è poca, e soprattutto non hanno messo la funzione di bios flashback , quelll'asus non la guardare nemmeno lasciala sulle scaffale, e veramente scarsa sulle fasi d'alimentazione

Pubblicità
Pubblicità
Indietro