DOMANDA Configurazione BIOS DDR5

Pubblicità

brainsolfNMM

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
3
Salve, ho appena assemblato un pc, non essendo molto esperto peró non riesco a portare al massimo la mia RAM.
Se attivo il profilo XMP dal bios il pc non si accende proprio dando la schermata blu.
Ho provato un po’ a settare i timings e la frequenza da solo ma lo stress test dà errore.

Lascio qui le specifiche e le configurazioni che ho messo io nel bios per provare:

Gigabyte B650 GAMING X AX V2
G.Skill Trident Z5 RGB DDR5 6400MHz 32GB (2X16)
AMD Ryzen 5 7600X TRAY
Gigabyte GeForce RTX 4070 Gaming OC 12G

config bios:
  • Timing della Memoria: CL 32, RCD
    39, tRP 39, tRAS 102
  • Moltiplicatore memoria del sistema:
    64.00
  • DDR_VDD Voltage: 1.42V
  • DDR_VDDQ Voltage: 1.42V
grazie!

G.Skill Trident Z5 RGB DDR5 6400MHz 32GB (2X16)
se non sono certificate AMD EXPO è difficile che le porti a 6400 (comunque per i Ryzen lo sweet spot sono 6000 MT/s CL30, la frequenza in più che haiè nella pratica inutile) e la maggior parte dei kit DDR5 con tali caratteristiche opera a 1,35V)

se sei nei tempi di reso ti suggerisco di cambiare le RAM con uno di questi 2 kit, identici a parte i LED: Corsair VENGEANCE (CMK32GX5M2B6000Z30) 32 GiB DDR5 6000 MT/s CL30 / Corsair VENGEANCE RGB (‎CMH32GX5M2B6000Z30K) 32 GiB DDR5 6000 MT/s CL30

se non vuoi/puoi cambiare il kit, entra nel BIOS e imposta manualmente i timings primari a CL30-36-36-76, teoricamente con tensione 1,35 V ma ci devi provare, sulle tue potresti dover impostare di più

se non sono certificate AMD EXPO è difficile che le porti a 6400 (comunque per i Ryzen lo sweet spot sono 6000 MT/s CL30, la frequenza in più che haiè nella pratica inutile) e la maggior parte dei kit DDR5 con tali caratteristiche opera a 1,35V)

se sei nei tempi di reso ti suggerisco di cambiare le RAM con uno di questi 2 kit, identici a parte i LED: Corsair VENGEANCE (CMK32GX5M2B6000Z30) 32 GiB DDR5 6000 MT/s CL30 / Corsair VENGEANCE RGB (‎CMH32GX5M2B6000Z30K) 32 GiB DDR5 6000 MT/s CL30

se non vuoi/puoi cambiare il kit, entra nel BIOS e imposta manualmente i timings primari a CL30-36-36-76, teoricamente con tensione 1,35 V ma ci devi provare, sulle tue potresti dover impostare di più
Ciao, grazie mille per la risposta.
Ho impostato come hai detto tu, quando ho salvato e ho restartato il pc si è acceso dopo circa 2/3 minuti.
Ho fatto un test e mi ha dato subito un errore.
Ho provato anche ad alzare il voltaggio a 1.40v ma ha fatto la stessa identica cosa.
Quale potrebbe essere il problema?

ps. per modificare il voltaggio sto modificando i valori DDR_VDD e DDR_VDDQ allo stesso modo, è giusto?

Gigabyte B650 GAMING X AX V2
prima di tutto aggiorna il bios della mobo all'ultima versione disponibile se non lo hai ancora fatto
Quale potrebbe essere il problema?
la miriade di timing secondari
hai controllato che siano certificate AMD-EXPO?
i settaggi dei 2 valori riguardano uno la tensione delle RAM e l'altro la tensione sulle linee I/O, tipicamente vanno allo stesso valore, talvolta impostando VDDQ ad una tensione leggermente superiore aiuta a stabilizzare le memorie (fonte), tuttavia sarebbe meglio chiedere lumi al supporto tecnico della scheda madre perché i BIOS psesso hanno nomenclature che differisocono l'uno dall'altro e da produttore a produttore ed anche il noto sw Ryzen Master aggiunge ulteriore incertezza

dal codice esatto delle RAM vai nel sito G.skill e vedi se per caso mettono qualcos'altro (o magari ti dicono di fare diversamente da qunto suggerito da me), oppure scrivi una email al supporto tecnico specificando sia le RAM che la scheda madre (e fai lo stesso con la scheda gigabyte)

fare il reso delle RAM non è possibile?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro