DOMANDA Configurazione antenna WiFi ottimale

Pubblicità

adamzero

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
20
Salve a tutti.
Sto cercando di ideare un apparato di ricezione WiFi più potente possibile, il problema è che non sono abbastanza competente in materia da poterlo fare da solo e guardando su Internet non riesco a trovare una soluzione.
Partenza da un'Alfa AWUS036NHA a cui cambiare l'antenna passando da una omnidirezionale ad una monodirezionale.
La prima domanda che vi pongo è: sono i decibel a definire la "lunghezza" di ricezione?
Se sì, quale è l'antenna monodirezionale più potente acquistabile sul mercato? Accetto consigli sui modelli.
Inoltre, ho visto da poco l'Alfa Network Camp-Pro, che se ho capito bene dovrebbe aumentare ulteriormente i decibel di ricezione, ma il suo funzionamento mi è del tutto ignoto.
Se sì, quale è il Camp-Pro (o simile) più potente acquistabile sul mercato? Accetto consigli sui modelli.
Vi sono anche specifiche tecniche da seguire per scegliere il cavo di collegamento o non vi sono differenze tra loro?
Premetto che la configurazione antenna + scheda di rete wifi + Camp-Pro l'ho vista già montata ed acquistabile, non me la sono inventata.
Necessito di chiarezza, mancandomi la base teoria.
Vi ringrazio per l'attenzione.

- Adam

91SIi0NaggL._SL1500_.webp

Allora...
Il decibel è semplicemente una definizione; perchè la sua formulazione è arbitraria o, meglio, è definita per comodità e convenienza. La convenienza deriva dall’osservazione dei fenomeni fisici e dalla necessità di rappresentarli in modo numerico ‘conveniente’. Ci sono fenomeni, come la percezione del suono, che sono più facilmente rappresentabili con l’introduzione dei decibel.
L’uso dei decibel (dB) è frequente in molti campi della tecnica, compreso l’elettronica e la radiotecnica. Il decibel è la decima parte del Bel, scarsamente usato.