DOMANDA Configurazione antenna WiFi ottimale

Pubblicità

adamzero

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
20
Salve a tutti.
Sto cercando di ideare un apparato di ricezione WiFi più potente possibile, il problema è che non sono abbastanza competente in materia da poterlo fare da solo e guardando su Internet non riesco a trovare una soluzione.
Partenza da un'Alfa AWUS036NHA a cui cambiare l'antenna passando da una omnidirezionale ad una monodirezionale.
La prima domanda che vi pongo è: sono i decibel a definire la "lunghezza" di ricezione?
Se sì, quale è l'antenna monodirezionale più potente acquistabile sul mercato? Accetto consigli sui modelli.
Inoltre, ho visto da poco l'Alfa Network Camp-Pro, che se ho capito bene dovrebbe aumentare ulteriormente i decibel di ricezione, ma il suo funzionamento mi è del tutto ignoto.
Se sì, quale è il Camp-Pro (o simile) più potente acquistabile sul mercato? Accetto consigli sui modelli.
Vi sono anche specifiche tecniche da seguire per scegliere il cavo di collegamento o non vi sono differenze tra loro?
Premetto che la configurazione antenna + scheda di rete wifi + Camp-Pro l'ho vista già montata ed acquistabile, non me la sono inventata.
Necessito di chiarezza, mancandomi la base teoria.
Vi ringrazio per l'attenzione.

- Adam

91SIi0NaggL._SL1500_.webp

Allora...
Il decibel è semplicemente una definizione; perchè la sua formulazione è arbitraria o, meglio, è definita per comodità e convenienza. La convenienza deriva dall’osservazione dei fenomeni fisici e dalla necessità di rappresentarli in modo numerico ‘conveniente’. Ci sono fenomeni, come la percezione del suono, che sono più facilmente rappresentabili con l’introduzione dei decibel.
L’uso dei decibel (dB) è frequente in molti campi della tecnica, compreso l’elettronica e la radiotecnica. Il decibel è la decima parte del Bel, scarsamente usato.
Il decibel non rappresenta una unità di misura, come può essere il metro, il volt o il watt, anche se ad esempio con la frequenza si da al dB significato di unità di misura e di fatto è utilizzato in tal senso. Il dB fornisce, in realtà, un modo semplice e comodo per esprimere un confronto fra misure dalla stessa grandezza per definirne il rapporto. Si possono esprimere in dB grandezze completamente differenti, come una tensione, una corrente o un segnale acustico. In effetti il decibel è un numero che deriva da un rapporto (il confronto); la formula che lo rappresenta è la seguente: db = 10*log M/R
l’espressione fa riferimento ad un ‘confronto’ di potenze; l’uso del decibel per valutazioni relative a tensioni (es. la sensibilità di ingresso di un ricevitore) ha bisogno di un piccola correzione. Quando si parla, ad esempio di dBm si fa riferimento ad una grandezza di potenza confrontata con un riferimento di potenza di 1 mW.
Il Camp pro è solo un range extender wifi quindi non fa altro che ripetere il segnale wifi.
Cosa devi fare in pratica? Cambiare solo l'antenna da omnidirezionale a stilo a direzionale?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro