Configurazione ad uso ufficio con budget indicativo 700-800€

Pubblicità

katman90

Utente Attivo
Reazioni
1
Punteggio
36
Buonasera a tutti,

avrei la necessità di configurare un nuovo pc per uso ufficio (applicativi office, mail, navigazione, creazione e modifiche foto e video, leggerissimo utilizzo di autocad).

La mia attuale configurazione, è composta da:

- Amd Fx6350, 8gb ram, gtx460 e SSD 870 evo

Della mia configurazione tratterrò solo l'ssd, che verrà poi utilizzato come secondo disco di storage (quindi avrò bisogno di scheda madre con presa sata).

La mia necessità è la massima velocità possibile nell'utilizzo quotidiano ed un ssd principale con un'ottima durabilità nel tempo (essendo il computer principale dell'ufficio).

Credo che per il mio utilizzo non sia necessaria una scheda grafica dedicata ( potrei riutilizzare la gtx460, ma credo sia molto più lenta di un'attuale scheda grafica integrata ).

Il budget indicativo è di 7-800 euro ( possibilità di salire ancora di qualcosa pur di avere un'ottima longevità ); ovviamente se fosse sufficiente una configurazione meno costosa, va anche meglio.

Preferirei evitare, se possibile, di dover aggiornare il bios della scheda madre.

Ringrazio in anticipo chi potrà aiutarmi.

Preferirei evitare, se possibile, di dover aggiornare il bios della scheda madre.
ok, puoi fare così, per un ufficio preferisco alcune componenti Be Quiet! per la loro silenziosità:
  • CPU: Intel Core i5-13500 + contact frame LGA1700
    Il contact frame e' una intelaiatura che sostituisce l'originale ILM (Integrated Loading Mechanism) del
    socket LGA1700 sulle schede madri per CPU Intel serie 12xxx/13xxx (Alder Lake gen.12 / Raptor Lake gen.13).

A causa del loro design allungato, le CPU Intel serie 12xxx/13xxx subiscono una flessione (o bending)
    quando viene abbassata la levetta del meccanismo di ritenzione standard, che fissa la CPU alla motherboard;
    cio' rende concava la superficie dell'IHS (Integrated Heatspreader), ossia la parte che viene a contatto
    con il dissipatore della CPU. A causa della flessione, il dissipatore non aderisce perfettamente all'IHS
    ma si appoggia sui bordi, lasciando scoperto l'hotspot termico al centro della CPU e, per questo motivo,
    la temperatura della CPU aumenta piu' di quanto dovrebbe.

Aggiungere un contact frame previene il bending e ottimizza la superficie di contatto
    tra CPU e dissipatore, consentendo migliori prestazioni di raffreddamento.
    L'uso del contact frame permette di abbassare la temperatura di esercizio della CPU
    di alcuni gradi (circa 3-7 gradi a seconda della CPU e della scheda madre, in media 5 gradi):

Thermalright LGA1700-BCF CPU ILM - Guida all'installazione

Thermal Grizzly Contact Frame - Guida all'installazione

• DISSIPATORE: Thermalright Assassin King 120 SE
  • SCHEDA MADRE: MSI MAG B760 TOMAHAWK WIFI
  • RAM: Patriot Viper Venom (PVV532G600C36K) 32 GiB DDR5 6000 MT/s CL36
  • SSD: Kingston FURY Renegade (SFYRS/1000G) 1 TB
  • ALIMENTATORE: Be Quiet! System Power 10 (BN327) 550 (550W) a cavi fissi, oppure Be Quiet! Pure Power 12M (BN341) 550 (550W) compeltamente modulare ed in standard ATX 3.0
  • CASE: DeepCool CG560 (R-CG560-BKAAE4-G-1, black) (v.Deep,sp.Amz)
    ➜ Spefiche tecniche: Mid-Tower, Configurazione ventole 4x (frontale 3x120mm A-RGB, posteriore 1x140mm), Massima altezza dissipatore CPU 175.0 mm, Compatibilità radiatori /120/140/240/280/360/(mm), ABS+SPCC+Vetro temperato (pannello frontale mesh).
    CASE ALTERNATIVO: Be Quiet! Pure Base 500DX Black (BGW37)
    ➜ Spefiche tecniche: Mid-Tower, Configurazione ventole 3x (frontale 1x140mm Pure Wings 2, posteriore 1x140mm Pure Wings 2, superiore 1x140mm Pure Wings 2), Massima altezza dissipatore CPU 190.0 mm, Compatibilità radiatori /120/140/240/280/360/(mm), Acciaio+ABS+Vetro temperato, 1xUSB-type-C, A-RGB LED frontali/interni.

avrei la necessità di configurare un nuovo pc per uso ufficio (applicativi office, mail, navigazione, creazione e modifiche foto e video, leggerissimo utilizzo di autocad).
a che livello modifica foto e video? se lavori in modo professionale, non credo sia sufficiente la gpu integrata per quel tipo di operazioni

Nulla di estremamente professionale; creazione di video tramite video Maker e modifica foto con programmi semi automatici. Quindi nulla di che direi.
Intanto ringrazio per la prima configurazione, su cui sto ragionando.
Immagino che considerare di optare per Ddr4 sia un controsenso giusto?
Grazie mille

Nulla di estremamente professionale; creazione di video tramite video Maker e modifica foto con programmi semi automatici. Quindi nulla di che direi.
Intanto ringrazio per la prima configurazione, su cui sto ragionando.
Immagino che considerare di optare per Ddr4 sia un controsenso giusto?
Grazie mille
le DDR4 sono ormai obsolete

se vuoi qualcosa di pronto e prestante per il tuo utilizzo, puoi anche valutare un mac mini (600€ venduto da amazon), con i nuovi chip M2 hai un sistema che ti permette di fare editing video al pari di un pc con gpu dedicata

Pubblicità
Pubblicità
Indietro